Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Verona, Zaffaroni: “Buona prestazione, ma ci è mancata l’ultima fase”

Verona, Zaffaroni: “Buona prestazione, ma ci è mancata l’ultima fase” - immagine 1
Doig aggiunge: "Abbiamo un'occasione importante in uno stadio importante"

Redazione

Zaffaroni, tecnico del Verona, e Doig hanno parlato ai microfoni di Dazn in occasione della sfida contro la Roma. Queste sono le loro parole.

POST PARTITA

ZAFFARONI A DAZN

La Roma ha accettato il vostro gioco e l’ha fatto meglio. "Sì, con un po’ più di qualità. Sapevamo di affrontare una squadra forte e a cui è difficile segnare, ma siamo stati bene in campo. Abbiamo fatto la nostra partita. Nel secondo tempo abbiamo cercato di attaccare, ma siamo mancati nella finalizzazione, ma c’è da considerare anche la forza degli avversari. Quando vanno in vantaggio è difficile fare gol alla Roma. Prestazione buona, ma ci è mancata l’ultima fase e dobbiamo migliorare".

Il Verona è mancato dal punto di vista tecnico o mentale? Lazovic è stato sostituto per un cambio tattico o perché non era al top? "Dobbiamo migliorare dal punto di vista tecnico. La Roma si è chiusa e c’erano meno spazi, quindi dovevamo trovare delle combinazioni e delle giocate individuali. Ci è mancata lucidità, dobbiamo migliorare. Lazovic è fondamentale per noi, ma dato che non riuscivamo a scardinare la difesa ho provato a mettere Braaf perché nell’uno contro uno può essere importante. Ho provato giocate diverse, ma non ci siamo riusciti".

Cambia il campionato del Verona dal punto di vista mentale? "Teoricamente dovrebbe essere sempre lo stesso, ma sappiamo che non è così. Siamo passati da quelli che non avevano più niente da perdere a quelli che ora possono perdere qualcosina. Non è un ostacolo facile, ma dobbiamo superarlo. Per raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo superare questo step il prima possibile. L’aspetto mentale sarà decisivo".

PRE PARTITA

ZAFFARONI A DAZN

La Roma? "Squadra molto solida e forte fisicamente, che soprattutto in casa riesce ad esprimere il suo potenziale. Saranno importanti i duelli e non dovremo mollare per 95 minuti. Dobbiamo fare una gara al 100%. Sappiamo della forza della Roma, ma ci vogliamo provare".

L’assenza di Dybala è una buona notizia? "Anche i sostituti della Roma sono di alto livello. Dobbiamo fare una gara di intensità, attenzione e concentrazione per riuscire a portare a casa un risultato positivo".

DOIG A DAZN

Oggi giochi in un grande stadio, ti sei abituato al calcio italiano? "Sì, lo stadio è fantastico e immagino che i tifosi lo siano ugualmente. I tifosi del Verona proveranno a farsi sentire. Abbiamo un'occasione importante in uno stadio importante. Non vedo l'ora di iniziare la partita".

ZAFFARONI IN CONFERENZA STAMPA

La Roma ha una qualità superiore ma perché oggi abbiamo fatto più fatica? "Sotto tanti punti di vista la squadra ha fatto una buona gara. Non dimentichiamoci la forza dell'avversario perché quando giocano qui sono una squadra forte, difficilissima da battere. La cosa che ha condizionato è stato il gol preso nel finale di primo tempo e ha fatto sì che la partita si mettese sui binari che la Roma predilige. Sono bravissimo a chiudersi e sono temibili sulle ripartenze. Qualche difficoltà in piu nel secondo tempo perché abbiamo sbagliato nell'ultimo passaggio. Siamo carenti lì, e dobbiamo migliorare. In termini di intensità e di duelli, la squadra ha fatto una buona gara contro giocatori molto forti".

Poteva essere un'idea mettere Verdi? "Abbiamo provato con Braaf perché nell'uno contro uno ha queste caratteristiche. Abbiamo cercato anche qualche spizzata e qualche seconda palla perché si vedeva che on riuscivamo a trovare una strada per imbucare. Siamo stati imprecisi anche nei cross, nell'ultimo passaggio abbiamo sbagliato la misura o il tempo. Dobbiamo migliorare. Chiaramente contro una squadra di questo tipo è piu difficile perché far gol alla Roma dopo che è andata in vantaggio è difficile".

Su Lazovic. "Lazovic per noi fondamentale. Stiamo giocando partita con grande intensità fisica e nervosa. I cambi si fanno quasi sempre in determinati ruoli perché spendiamo tanto. Abbiamo cercato soluzioni diverse però non sono sostituzioni perché uno sta giocando male e uno bene. Dobbiamo dosare le energie perché per noi sarà fondamentale. Da qui alla fine avremo bisogno di tutti".

Gaich per Lasagna perché non tenevate più il pallone? "Sì, potevamo trovare combinazioni nello stretto. Si è tentato di trovare soluzioni diverse. Ci sono cose che dobbiamo migliorare ma battere la Roma quando va in vantaggio è complicato".

Avete in testa la salvezza. Cosa pensa possa accadere? "Domanda difficile. Sicuramente sarà una lotta fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata. L'obiettivo era rimanere dentro il campionato e con questa mini rincorsa c siamo riusciti. Ci siamo dentro e sappiamo che il nostro percorso è lunghissimo. Il margine d'errore è sottilissimo. La chiave sarò riuscire ad avere equilibrio. Una sconfitta non ti deve demoralizzare e le vittorie non ci devono esaltare. Questa sarà la chiave".

La Roma era calata nel finale. Pensava che potesse riprendere la gara? "Sì, ci abbiamo provato con queste cose che ho detto prima. Con la Salernitana Siamo andati in vantaggio e poi 2 o 3 occasioni per fare due a 0 ma le abbiamo sbagliate. Le occasioni daranno sempre di meno per le dinamiche del campionato e devi essere bravo a sfruttarle. Questo è l'aspetto dove siamo mancati stasera e dove dobbiamo migliorare".