Come si fa a non dire che è l'uomo d'oro della storia giallorossa? Totti trascina la Roma nell'impresa che diventa ora possibile solo ed esclusivamente alla tigna e alla classe del simbolo romano e romanista.
news as roma
Udinese-Roma 1-2 (FOTO): TOTTI, solo TOTTI, TOTTI e basta!
Come si fa a non dire che è l’uomo d’oro della storia giallorossa? Totti trascina la Roma nell’impresa che diventa ora possibile solo ed esclusivamente alla tigna e alla classe del simbolo romano e romanista.
LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI
PRIMO TEMPO Al Friuli la Roma si gioca le ultime speranze di poter raggiungere il quarto posto, ultimo piazzamento utile per la Champions League del prossimo anno. Novità nella formazione giallorossa: nel terzetto dei trequartisti partono titolari Rosi e Brighi e il terminale offensivo è Totti, con Borriello in panchina nel collaudato 4-2-3-1. Guidolin invece prova a recuperare tutti i giocatori che avevano accusato problemi in settimana ma deve rinunciare in extremis a Sanchez, sostituito da Denis. Partono regolarmente dall’inizio invece Isla e Di Natale. Buona incursione di Rosi al 1’, cross in mezzo ma Zapata anticipa Vucinic pronto a battere a rete; sul capovolgimento di fronte il tiro di Isla finisce a lato. Partita vibrante fin dai primi minuti di gioco; su cross dalla destra l’uscita di Doni è molto avventata, i bianconeri non sfruttano però l’indecisione del brasiliano. Occasione per l’Udinese all’8’: penetrazione di Abdi, cross in mezzo ma il colpo di testa di Armero è murato da Cassetti. Ancora Udinese al 15’: il tiro di Denis è deviato in corner da Juan. Sul calcio d’angolo seguente il colpo di testa sempre di Denis finisce alto. Scintille in mezzo al campo al 22’ tra Cassetti e Di Natale: l’arbitro Damato ammonisce il terzino giallorosso. Friulani ancora al tiro con Abdi al 28’, il tiro dalla distanza del centrocampista viene bloccato in due tempi da Doni. Giallo a Domizzi un minuto dopo per un fallo su Totti. Finalmente Roma al 32’: su calcio di punizione di Totti, la difesa bianconera rischia l’autogol ma è pronto Handanovic a deviare in angolo. Giallo per Juan al 34’, il brasiliano ritarda l’intervento su Abdi e rimedia il cartellino che gli costerà la squalifica per la prossima gara contro il Palermo. I giallorossi buttano un contropiede due contro uno al 36’: Vucinic sbaglia la scelta e passa debolmente il pallone a Brighi che viene fermato dalla retroguardia di Guidolin. Buono spunto di Cassetti al 41’, il terzino si porta la palla sul sinistro ma la sua conclusione finisce sopra la traversa. Damato non concede minuti di recupero e manda le squadre negli spogliatoi. Udinese-Roma 0-0
SECONDO TEMPO: Le due squadre rientrano in campo con gli stessi schieramenti del prima frazione di gioco. La prima occasione del secondo tempo è dell’Udinese al 52’: Isla si libera sulla destra, esplode il destro con la conclusione che finisce fuori di poco. Un minuto dopo occasione per Vucinic, il sinistro del montenegrino è forte ma impreciso e termina alto. Rigore per la Roma al 55’: Totti scarica per Pizarro che viene atterrato da Pinzi in area di rigore. Il capitano dal dischetto regala una magia ai tifosi della Magica: cucchiaio ad Handanovic e gol del vantaggio per i giallorossi. La Roma sfiora il raddoppio al 59’: uscita a vuoto di Handanovic, colpo di testa di Juan a porta vuota, Domizzi in acrobazia salva sulla linea il pallone che poteva valere lo 0-2 per gli uomini di Montella. Ammonizione per Abdi al 63’ che ferma irregolarmente Pizarro lanciatosi in contropiede. Montella effettua il primo cambio: fuori Rosi, crampi per lui, dentro Taddei. Colpo di testa di Denis al 65’, il tentativo dell’argentino è innocuo e termina alto. I bianconeri reclamano furibondi un calcio di rigore al 67’ per un presunto fallo su Abdi al limite dell’area ma l’arbitro non è dello stesso avviso e non concede il penalty. Ci prova Cassetti un minuto dopo, conclusione alta del numero 77 giallorosso. Prima sostituzione anche per Guidolin: Cuadrado entra al posto di Abdi. Contromossa di Montella al 70’: Brighi lascia il posto a Perrotta. Secondo cambio per l’Udinese due minuti dopo: Corradi sostituisce Denis. Avvitamento di Corradi al 73’, il pallone termina alto. Ultimo cambio per Montella: Borriello entra al posto di Vucinic. Tiro di Isla dalla distanza al 77’, conclusione centrale bloccata da Doni. Grande azione della Roma al 79’: dopo un lungo possesso palla, il cross di Riise non trova la testa di Borriello per un soffio. Ultimo cambio per Guidolin all’85’: entra Vydra al posto di Domizzi. Doccia fredda per la Roma all’87’: lancio lungo da centrocampo, sponda di Corradi per Di Natale che al volo spedisce il pallone alle spalle di Doni per il gol dell’1-1. Ammonito Totti per proteste. Damato concede quattro minuti di recupero. Minuti concitati nel finale dove Doni compie un miracolo e l’arbitro annulla un gol all’Udinese. Incredibile finale: su passaggio di Riise Totti realizza il gol del vantaggio al 94’ per l’esplosione di gioia di tutta la Roma!
Luca Parmigiani
TOP&FLOP
Il Top di questa gara è il Gladiatore Giallorosso, colui che ha scritto e scriverà pagine di storia nella Capitale, quando guardi le stelle, lui Francesco Totti, è quella che brilla di più, ed è solo nostro per sempre. Santo subitoIl Flop di questa gara è Doni sempre insicuro e lento nel leggere le azioni pericolose, con Juan fanno guai a ripetizione, sarà il Carnevale di Rio, ma oggi lo scherzetto lo stavano per fare ai tifosi Romanisti. TremolanteAlessio De Silvestro
SECONDO TEMPO
49' FINISCE AL FRIULI!!! LA ROMA ESPUGNA UDINE E SI AVVICINA AL QUARTO POSTO!!!49' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLL!!!! RIISE PER TOTTI CHE LA METTE ALLE SPALLE DI HANDANOVIC!!! 1-2!!!47' Dopo un batti e ribatti in area gol annullato all'Udinese per fallo di mano di Asamoah.45' Ammonito Corradi per proteste.45' 4 minuti di recupero.43' Ammonito Totti per proteste.42' Pareggio dell'Udinese. Corradi fa la sponda per Di Natale che non perdona Doni. 1-1.41' Sostituzione Udinese: esce Domizzi ed entra Vydra.35' Intervento-partita di Asamoah che toglie dalla testa di Borriello l'assist d'oro di Riise.32' Sassata di Isla dalla distanza e Doni para.29' Sostituzione Roma: esce Vucinic ed entra Borriello.28' Cross di Isla e testa di Corradi, palla alta.27' Sostituzione Udinese: esce Denis ed entra Corradi.25' Sostituzione Roma: esce Brighi ed entra Perrotta.24' Sostituzione Udinese: esce Abdi ed entra Cuadrado.23' Sinistro di Cassetti, palla alta.23' Girata di Abdi, una volta entrato in area, para Doni ma i friulani protestano per un presunto fallo ai danni del giocatore.20' Colpo di testa di Denis, dopo un cross dalla destra di Isla, alto.19' Sostituzione Roma: esce Rosi ed entra Taddei.19' Ammonito Abdi per fallo su Pizarro.14' Colpo di testa di Juan dopo un'uscita a vuoto di Handanovic ma Domizzi spazza sulla linea.12' CUCCHIAIOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! HANDANOVIC A TERRA E CUCCHIAIO DEL CAPITANO!!! 0-1!!!11' RIGORE PER LA ROMA!!! ATTERRATO PIZARRO IN AREA, DOPO UNO SCAMBIO CON TOTTI, DA PINZI9' Risposta della Roma: Vucinic, lanciato da Pizarro, entra in area dalla sinistra e calcia alto con il mancino.7' Da sinistra verso destra il lancio di Armero per Isla che calcia un diagonale di poco fuori alla destra di Doni.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Squadre in campo con gli stessi del primo tempo.
PRIMO TEMPO
45 ' fine primo tempo42' Conclusione con il mancino di Marco Cassetti, palla alta.34' Ammonito Juan per fallo su Abdi. Il brasiliano era diffidato.32' Punizione cross di Totti e deviazione di un difensore friulano con Handanovic che salva la porta in tuffo.29' Ammonito Domizzi.28' Conclusione di Abdi dalla distanza e Doni para.22' Ammonito Cassetti per reazione.16' Da un corner di Abdi colpo di testa di Denis, palla alta.9' Prova Di Natale ma Doni para.9' Progressione di Abdi sulla destra che crossa al centro per Armero. Colpo di testa su Cassetti che lo ferma.7' Cross di Riise e testa di Vucinic che impatta alto sopra la traversa.1' Verticalizzazione di Isla per Abdi che calcia in porta fermato da Juan.Partiti!!!Centra la sfera l'Udinese.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.Roma con il completo tutto rosso. Casacca bianconera per l'Udinese.Nella Roma non c'è Borriello (panchina) e nell'Udinese non c'è Sanchez (risentimento muscolare nel riscaldamento.
Roberto Rapaglià
TABELLINO
UDINESE-ROMA 1-2 57' Totti (rig.), 87' Di Natale, 94' Totti
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi (86' Vydra); Isla, Abdi (69' Cuadrado), Pinzi, Asamoah, Armero; Di Natale, Denis (72' Corradi). A disp.: Belardi, Coda, Angella, Pasquale. All.: F. Guidolin. Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi; Rosi (64' Taddei), Brighi )70' Perrotta), Vucinic (73' Borriello); Totti. A disp.: Lobont, Loria, Caprari, Simplicio. All.: V. Montella ARBITRO: Antonio Damato di Barletta. Assistenti: Riccardo Di Fiore e Andrea Marzaloni. Quarto Uomo: Gabriele Gava di Conegliano. NOTE:Corner: 5-5. Ammoniti: Cassetti (22), Domizzi (29), Juan (34), Abdi (64), Totti (87), Corradi (90). Fuorigioco: 4-3. Recupero:Primo Tempo:Secondo Tempo: 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA