(di Marco Cantagalli) La Roma capolista si inizia a preparare per la sfida al Napoli del 18 Ottobre allo Stadio Olimpico, nell'ottava giornata di campionato, alla ricerca dell'ottava vittoria consecutiva nel match,probabilmente, più importante finora.
news as roma
Tutti pazzi per Totti…e intanto scoppia il caso “discriminazione territoriale”
(di Marco Cantagalli) La Roma capolista si inizia a preparare per la sfida al Napoli del 18 Ottobre allo Stadio Olimpico, nell’ottava giornata di campionato, alla ricerca dell’ottava vittoria consecutiva nel match,probabilmente,...
FRANCESCO TOTTI E LA NAZIONALE
Tifosi romanisti, non preoccupatevi. Il capitano della Roma fino a ieri alle prese con un fastidio all'adduttore sicuramente recupererà in vista del match contro i partenopei. Intanto però tiene banco la telenovela su Francesco Totti in Nazionale per i Mondiali in Brasile di Giugno prossimo sotto la guida del commissario tecnico Cesare Prandelli. Ieri l'allenatore dell'Italia ha parlato di Francesco e delle probabilità di una sua eventuale convocazione. Ovviamente, nella giornata di oggi molti dei protagonisti azzurri hanno rilasciato delle significative dichiarazioni in merito. Gianluigi Buffon, prima di tutto e tutti.
Il portierone della Juventus ha speso parole al miele per il suo amico Francesco, arrivando a toccare anche il tema Scudetto, trovando nella Roma, insieme al solito Napoli di Rafa Benitez, una delle pretendenti al titolo. Ma anche un altro ex-bianconero ha parlato del simbolo di Roma,Emanuele Giaccherini.
RUDI GARCIA, LA ROMA CAPOLISTA E GLI ALTRI
Il commissario tecnico dell'Italia Cesare Prandelli,peraltro al centro di svariate polemiche per via dell'utilizzo e della convocazione di determinati giocatori in Nazionale ( Andrea Pirlo, in primis) in un momento così delicato per il campionato italiano, ha parlato al giornale Il Mattino, attribuendo grandi meriti per lo straordinario momento giallorosso, non solo al suo Capitano, ma soprattutto alla sorpresa Rudi Garcia. Il tecnico francese è la vera scoperta di Sabatini e di una Serie A che lo sta piano piano imparando ad apprezzare dopo averlo accolto con troppa sufficienza e totale indifferenza. Non a caso a Roma è scoppiata la GarciaMania.
Oltre a Prandelli, molti altri oggi hanno parlato di Garcia e della sua Roma. Come il direttore sportivo Sean Sogliano della rivelazione della Serie A (la neo-promossa Hellas Verona) che ha definito la squadra capitolina "devastante, si merita il primo posto in classifica". E' di questa idea anche Mandorlini, proprio l'attuale tecnico del Verona di Toni e la stellina emergente Iturbe. Si associa a loro Leandro Bonucci, centrale di difesa bianconero, alle decine di congratulazioni e dichiarazioni positive per i giallorossi. L'ex-Bari la definisce una "Super-Roma in un campionato bellissimo". Dall'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport spiccano le parole rilasciate dal centrocampista francese, ora compagno di avventure in bianconero di Bonucci e Gigi Buffon, Paul Pogba. Per il giovane la squadra di Garcia "è piena di grandi giocatori. Sono davvero forti!" . Rimaniamo in Francia, nella patria di mister Garcia. L'attuale tecnico del Lille (ex squadra allenata da Rudi Garcia) infatti ha voluto dire la sua sulla questione definendo il suo precedessore " Superbo. Fantastico. Meraviglioso. Ho letto che è la prima volta che accade per il club, sta facendo qualcosa di eccezionale." ( in riferimento al record di vittorie consecutive nell'avvio della Serie A 2013-2014). La favola Rudi Garcia e del suo giocattolo perfetto, la Roma, viene celebrata ovunque. Anche oggi all'estero è al centro del gossip pallonaro. The Guardian, Mundo Deportivo e WhoScored.com , solo per citare tre esempi odierni, ci rammentano dell'impresa storica da record del tecnico transalpino e dei suoi gladiatori.
ROMA-NAPOLI: IL BIG MATCH SI AVVICINA
Sul sito dell'As Roma intanto oggi sono uscite le informazioni per i biglietti per l'anticipo contro i ragazzi di Benitez. Il Napoli si trova solo a due lunghezze sotto i giallorossi, appaiata alla Juventus di Conte, che sembra aver perso la fame chimica e nevrotica che l'ha contraddistinta positivamente nelle due precedenti annate. Il tecnico spagnolo oggi a Castelvolturno ha svolto l'allenamento, ma così come la Roma, ha lavorato con un gruppo ridotto, per via dei tanti infortunati e dei tanti nazionali. Si proverà in tutti i modi a recuperare gli infortunati in vista della Roma, tra cui sono presenti Maggio,Zuniga,Albiol e Gonzalo Higuain, fermo ai box da qualche settimana ormai. Anche Garcia ha i suoi problemi, tralasciando il solito assente Mattia Destro, dovrà vedere se riuscirà a recuperare anche Maicon, che oggi ha parlato del suo recupero, Bradley , Capitan Futuro e , appunto, Francesco Totti. Sembrano più o meno tutti recuperabili ( probabilmente il meno facile dei rientri è per l'americano). La notizia più importante è il recupero quasi certo del terzino brasiliano che si è detto quasi al 100% e pronto a rientrare contro il Napoli nel match di venerdì prossimo. Intanto Gervinho si dimostra il leader della propria nazionale, dichiarando di stare bene anche fisicamente , nonostante qualche piccolo problemino muscolare. Dal ritiro dell'Olanda il nuovo idolo giallorosso Kevin Strootman ha detto la sua sulla situazione in casa Roma, arrivando a parlare anche del numero 10 Francesco Totti e della sua ambientazione in un campionato così diverso e difficile come la Serie A.
MERCATO ROMA
Sabatini è instancabile, e vista la partenza razzo dell'11 romanista , è pronto già ad investire qualcosa del gruzzoletto rimediato in estate, chiudendo con un utile di quasi 30 milioni di euro. La fase difensiva ha bisogno di qualche nuovo elemento, poichè Jedvaj e Romagnoli vengono ritenuto troppo giovani ancora, mentre Nicolas Burdisso è vicino ad una cessione in Sud America per poter tornare in patria. Si era parlato tanto di Rami, centrale del Valencia, ma è arrivata una brusca frenata inaspettata in casa giallorossa. Il Milan proprio nella giornata di ieri ha accelerato, concludendo, in circa 24 ore la trattativa. I rumours spagnoli dicono che venerdì potrebbe già arrivare la firma sul contratto e dalla prossima settimana potrebbe iniziare ad allenarsi con Mexes & Co. a Milanello nella sua nuova squadra. Secondo l'esperto Gianluca Di Marzio la Roma avrebbe nel mirino il giovane Cragno, mentre si sta muovendo per la cessione di Marquinho, che non sembra convincere il tecnico dei capitolini. Quindi dopo due anni di alti e bassi, (più bassi che alti), ci sarà veramente l'addio ai colori giallorossi per il brasiliano voluto da Luis Enrique? Il tecnico andaluso nel frattempo rischia l'esonero in Spagna. Dopo le delusioni del 2011-2012 dei fan giallorossi, anche il Celta Vigo è vittima delle scelte e dei risultati del tecnico andaluso . Sicome sembra sfumato Rami, iniziano di conseguenza a circolare le voci di un possibile riavvicinamento per Astori del Cagliari e Otamendi, in ottica ormai di diversi top-club europei. Aspettiamo (fiduciosi, stavolta) le prossime mosse del Walter nostrano.
DISCRIMINAZIONE TERRITORIALE
Oggi è stata la giornata delle dichiarazioni tra i politici del pallone. L'argomento è stato tirato fuori da Adriano Galliani dopo l'ennesima squalifica della curva rossonera . Da via Turati sono partiti i primi ricorsi, ora tutte le tifoserie si associano a questo scempio legislativo della Lega e della Figc. Abete è stato il primo a parlare ammettendo che presto si discuterà delle norme in questione nella sede della Federazione. Lo stesso Platini ha voluto commentare , con il suo tipico sarcasmo francese, svelando di "aver imparato solo questa sera il significato di questa parola". Non poteva mancare Claudio Lotito, il patron della Lazio, Il presidente della Lazio si è difeso dalle tante accuse al modus-vivendi della sua tifoseria, in Europa vista ormai come razzista: "Cosi chiuderanno tutte le curve, è un danno alle società!" Queste le parole del presidente biancoazzurro. Come lui anche il direttore bianconero Marotta, che ammette sconsolato che questa storia è " inammissibile". Beretta, presidente di Lega, ha calmato le acque. In una lettera scrive direttamente ad Abete per modificare la legge sulla patetica,( possiamo dirlo ? ) discriminazione territoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA