(di Daniele Scasseddu) - Con il campionato fermo per gli impegni delle nazionali, sono altri gli aspetti che la dirigenza americana sta cercando di sviluppare per rendere la società giallorossa il più competitiva possibile sotto ogni punto di vista.
news as roma
Tutte le tappe della nuova Roma: stadio, De Rossi, social network
(di Daniele Scasseddu) – Con il campionato fermo per gli impegni delle nazionali, sono altri gli aspetti che la dirigenza americana sta cercando di sviluppare per rendere la società giallorossa il più competitiva possibile sotto ogni punto...
Oltre a DiBenedetto, è giunto in queste ore nella capitale anche James Pallotta per prendere parte ad una serie di incontri tra i quali quello relativo al discorso stadio. Molto caldi in questi giorni sono anche altre due tematiche: il rinnovo contrattuale di De Rossi ed il nuovo sviluppo della comunicazione.
SI LAVORA SODO – Da quando DiBenedetto è sbarcato a Roma non si è fermato un attimo. Il suo obiettivo è quello di fare della Roma una media company ed è per questo che si sta adoperando per sviluppare ogni aspetto che sia funzionale alla realizzazione di questo obiettivo. Anche stamattina Thomas Di Benedetto insieme a Paolo Fiorentino, vice direttore generale di Unicredit e all'avvocato Roberto Cappelli sono stati ricevuti dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport Rocco Crimi per cercare di portare avanti un progetto stadio che è il punto centrale di questa nuova “campagna americana” . «Il nuovo stadio? Ci credo, assolutamente ». La nuova Roma americana abbraccia James Pallotta, socio del presidente DiBenedetto e membro del CdA giallorosso in quota statunitense. Il manager è sbarcato nella capitale e si è detto “contento e soddisfatto” di questa nuova Roma targata Luis Enrique.
Indiscrezioni di giornata vogliono che il nuovo stadio sorgerà nella “zona olimpica” di Tor Vergata e il terreno sul quale verrà realizzato rientra tra le disponibilità di Francesco Gaetano Caltagirone. La notizia, è frutto di un accordo praticamente fatto tra il sindaco di Roma, Giovanni Alemanno, il re dei costruttori finanzieri Caltagirone e Mr. DiBenedetto ed è stato formalizzato con una stretta di mano in occasione dell'incontro in Campidoglio. In Campidoglio si parla con insistenza del prossimo 12 ottobre, il mercoledì il cui il primo cittadino ha promessi di far visita nel quartiere generale della Roma Calcio a Trigoria, in occasione del tradizionale appuntamento con l'allenamento a porte aperte. Alemanno, stando ai bene informati, darà il suo assenso di massima ad un progetto che vedrà la posa prima pietra in breve tempo. Di Benedetto sogna intorno al calcio un maxi cinema con 19 sale, almeno 3 ristoranti interni e poi i negozi. Una vera città nella città in grado di spostare il baricentro dell'intrattenimento e del commercio sempre più verso est. Tale indiscrezioni sono state però seccamente e prontamente smentite dal Campidoglio e dalla stessa As Roma.
Non solo Pallotta. Ottobre sarà mese di arrivi in casa giallorossa: infatti al derby sarà presente Franco Baldini.Il futuro direttore generale sbarcherà a Roma il 15 ottobre e il giorno dopo assisterà alla sfida con la Lazio all’Olimpico. Verrà per restare. L’Inghilterra, di cui Baldini è team manager, giocherà infatti con il Montenegro venerdì il suo ultimo incontro sulla strada per Euro 2012. Da quel momento, Baldini potrà considerarsi libero e tornare ad essere il dg giallorosso a 6 anni dal suo divorzio con la Roma.
DE ROSSI AD UN PASSO –De Rossi-Roma una storia destinata a durare in eterno. Capitan futuro embra essersi tuffato anima e corpo in questa nuova avventura. Leader sempre più autorevole della squadra, primo soldato di Luis Enrique, uomo immagine della società. Lo testimonia il suo rendimento, tornato su livelli altissimi, tanto da risultare, dopo cinque giornate di campionato, l'unico dei ventisei giocatori utilizzati dal tecnico spagnolo sempre in campo, recuperi compresi. Lo dimostra il suo endorsement per la Roma di DiBenedetto, pronunciato in più di un'occasione, l'ultima dopo il successo sull'Atalanta: «La gente crede in questo progetto. È un cambiamento culturale. La squadra è il giusto mix tra vecchi e giovani. Luis Enrique è leale e intelligente, ha capito cosa non funzionava e l'ha corretto».
L’importanza di De Rossi nella Roma è resa ancor più evidente dallo sforzo che la società sta facendo per venirgli incontro sul contratto. Si parte da una certezza: la firma ci sarà perché la volontà è la stessa. Bisogna ancora definire quando e a quanto: a Trigoria non si sbilanciano, anche se il rinnovo potrebbe arrivare in concomitanza col ritorno di Baldini a Roma intorno a metà mese. Per arrivare all’accordo c’è ancora un milione che balla: la Roma ne ha offerti quattro, De Rossi ne vorrebbe cinque, ci si potrebbe incontrare a metà strada. Magari concordando anche un eventuale futuro di Daniele quando smetterà di giocare a calcio. C’è poi da aggiungere che essendo questo il contratto più importante della sua carriera (per importo e durata) De Rossi ha voluto toccare con mano le ambizioni, le potenzialità e la serietà della nuova proprietà: è rimasto soddisfatto sotto ogni punto di vista, crede nella Roma, nel suo allenatore e nel progetto, come ha spiegato pubblicamente ogni qual volta ne ha avuto l’occasione. Con sincerità ha ammesso che quest’anno «probabilmente non si vincerà nulla, ma stiamo costruendo qualcosa di importante per il futuro». Un futuro di cui lui è e sarà uno dei punti fermi. Presto ci sarà anche una firma a certificarlo.
LA ROMA VERSO I TIFOSI - Finalmente anche la Roma sui social network. Shergul Arshad, direttore appena insediato della parte Digital della comunicazione giallorossa, non ha perso tempo. Infatti, anche la Roma ha il suo profilo ufficiale su facebook, con rosa, foto, storia, notizie, aggiornamenti quotidiani e migliaia di utenti con cui interfacciarsi. Ad oggi, appena 24 ore dopo l’apertura della pagina già più di quarantamila le persone che avevano cliccato sulla finestra «mi piace» Che la comunicazione fosse un aspetto da migliorare era fuor di dubbio, ma che si passasse immediatamente ai fatti su questo non ci si poteva giurare. Dopo l’apertura della pagina facebook la Roma ha fatto il suo ingresso anche su Twitter. In poche ore la pagina ufficiale ha ottenuto più di 700 “followers”. Anche questa pagina sarà costantemente aggiornata e verranno messe a disposizione degli utenti foto degli allenamenti ed altri contenuti. La Roma quindi, compie un altro importante passo verso i suoi tifosi.
DERBY: AL VIA LA PRELAZIONE - Mancano ancora dodici giorni al derby ma in casa Roma c’è fermento. Merito della bella vittoria con l’Atalanta, della nuova politica societaria e del sogno che i tifosi stanno cullando fin dalla scorsa stagione: battere per la sesta volta consecutiva la Lazio. Che sia una speranza o qualcosa in più, poco importa perché da stamattina comincerà il countdown ufficiale all’incontro: dalle 10 di stamattina, infatti, i terminali si sono attivati per stampare i primi biglietti per la stracittadina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA