(di Daniele Scasseddu) – La Roma, tornerà a calcare i campi di Trigoria soltanto domani alle ore 14, in vista delll’anticipo di sabato alle ore 18 contro il Cesena all’Olimpico.
news as roma
Tra la pioggia di Catania ed il contratto di De Rossi. Totti abbraccia chi ha vissuto il naufragio della Concordia
(di Daniele Scasseddu) – La Roma, tornerà a calcare i campi di Trigoria soltanto domani alle ore 14, in vista delll’anticipo di sabato alle ore 18 contro il Cesena all’Olimpico.
Da tempo ed anche in queste ore tiene banco la vicenda contrattuale di De Rossi: l’epilogo è vicino, si attende solo di conoscere le modalità con le quali avverrà questo sposalizio. Intanto, impazza il mercato in casa giallorossa, con il ds Sabatini in giro per il “mondo” in cerca di rinforzi per Luis Enrique.
RIPRESA DOMANI, A TRIGORIA – Venticinque minuti da giocare e due precedenti che fanno sorridere. In poco più di tre anni, dall’ottobre del 2008, questa è la terza volta che la Roma si trova in una situazione del genere: partita sospesa per impraticabilità del campo dovuta alle condizioni meteorologiche e recupero dei minuti mancanti in un’altra data rispetto a quella iniziale. È stata quindi fissata per domani pomeriggio alle 14 la ripresa degli allenamenti a Trigoria, un giorno più tardi del solito per volere di Luis Enrique. La squadra è rientrata nella nottata fra sabato e domenica dalla trasferta di Catania dopo un’ora di vento, freddo e pioggia battente della gara del Massimino, sospesa a metà del secondo tempo. Di qui la decisone del tecnico di concedere alla squadra un giorno di riposo in più, così da consentire a tutti di smaltire la stanchezza accumulata.
Si riprenderà dunque soltanto domani, quando a Trigoria si comincerà a preparare la sfida di sabato all’Olimpico contro il Cesena, ultima giornata del girone d’andata. Chi sicuramente non sarà a Trigoria alla ripresa è Fabio Borini, che dopo aver assistito in tv alla vittoria del suo Swansea (3-2 all’Arsenal), in serata si è presentato al raduno dell’Under 21 per la tre giorni di stage che la nazionale di Ferrara svolgerà da oggi a mercoledì.Da verificare, invece, le condizioni di De Rossi, che credeva di non giocare per squalifica la gara di sabato e recuperare dal problema muscolare che si porta dietro da Udine, e invece dovrebbe essere regolarmente in campo.
DE ROSSI: CI SIAMO - Gesti, sensazioni. Ipotesi. Ottimismo. Firma, non firma. Tutto e niente. Davanti all’omertà concordata di dirigenti e protagonisti in genere dell’affaire De Rossi, ci aggrappiamo alle immagini e alle poche parole distribuite in una zona mista qualsiasi. A questo punto, però, sembrano alcune le condizioni sul tavolo del rinnovo: tempo, sentimenti, prospettive e denaro. Sia la Roma che il giocatore desiderano che la trattativa non si trascini ancora a lungo. «Sta diventando una telenovela e a me non piace», dice Daniele. De Rossi, bandiera romanista sa bene come l'addio potrebbe far del male anche al suo cuore. Lui non è come tutti. «Il mio sogno resta vincere con la Roma e questo ha un significato in chiave rinnovo». Tutto vero, al di là del denaro,l'azzurro non vorrebbe chiudere la carriera senza trofei importanti.
Non a caso, quando gli è stato detto che Spalletti aveva rivelato come Daniele rimarrà se ci sarà un progetto vincente, lui ha replicato: «Non c'è nessun altro allenatore che mi conosca come lui». In tale ottica, il piano Pallotta è convincente: «Vogliamo lottare per lo scudetto e giocare sempre in Champions», ma certezze non ce ne sono. È chiaro che la Roma, pur non potendo pagare gli 8-9 milioni del City o del Real Madrid, è pronta ad arrivare ad oltre i 6 milioni anche con finti bonus, ma il vero nodo è la clausola: più sarà bassa, più De Rossi concederà sconti. Altre variabili potrebbero essere la ricca procura spettante alla Lumian — partecipata al 50% da Berti e per il resto dalla famiglia De Rossi — e la possibilità che il papà Alberto possa divenire uno dei responsabili dei vivai del City o del Real. Di sicuro, però,il City pare più lontano. Prima però si passerà dal rinnovo. E dalla formulazione si capirà se il matrimonio fra De Rossi e la Roma sarà per sempre oppure no, manca poco, molto poco.
UN “CALDO” GENNAIO DI MERCATO - "Credo che giocherebbe meglio in A che in B, viste le sue indubbie qualità"questa la risposta di Stefano Lombardi, agente di Omar El Kaddouri, alla domanda se il suo assistito si più o meno pronto per la massima serie. Categoria nella quale è ricercato da molte squadre, tra le quali anche la Roma: "Non so nulla - queste le sue dichiarazioni a ForzaRoma.info - dell'interesamento della squadra giallorossa, anche perchè non sono stato contattato da nessuno. In ogni caso, dovrebbero farsi sentire prima dal Brescia, che è il titolare del cartellino." Ovviamente, il ragazzo sarebbe - prosegue Lombardi -ben contento di approdare in una grande piazza, come quella di Roma: "E' ovvio che fa piacere vedere il nome di Omar accostato alla Roma, perchè è una delle squadri più forti in Italia." Sabatini lo starebbe cercando, soprattutto, per le sue caratteristiche, che gli consentono di giocare su entrambe le fasce: "E' veloce - asserisce - e molto tecnico, cosa che gli permette indifferentemente di giocare a destra e sinistra."
Capitolo attaccante: la Roma sabato sera ha effettuato un sondaggio col Catania per Maxi Lopez. L’attaccante argentino piace a Luis Enrique e potrebbe essere il sostituto ideale dell’infortunato Osvaldo, anche se da Trigoria non giudicano come una priorità l’arrivo di una punta. Sabatini sta lavorando anche per quanto riguarda il mercato in uscita: in dirittura d'arrivo il passaggio in comproprietà di Stefano Okaka al Parma. Battuta la forte concorrenza del Colonia. La trattativa, tuttavia, è strettamente legata all'acquizione da parte della Roma di Borini. Il ds della Roma, Sabatini, punta ad uno sconto sul diritto di riscatto.
TOTTI Il capitano giallorosso dopo aver ascoltato la telefonata di Sara, una ragazza che era a bordo del Concordia affondato davanti all'isola del Giglio, a Te la do io Tokyo su centro suono sport (Leggi) ha deciso di dedicarle un articolo sul suo sito
© RIPRODUZIONE RISERVATA