news as roma

Totti, il mondo celebra il Capitano dei record. Contro la Juve torna De Sanctis, Strootman prima di Natale

Eterno, un "History-Maker", semplicemente: Francesco Totti. Domani la squadra riposa, la ripresa venerdì per iniziare a preparare la gara contro la Juve

Guendalina Galdi

I record di Totti in tutte le lingue del mondo. Oltre i confini, oltre i mari, annullando ogni fuso orario, il gol di ieri al Manchester City ha fatto il giro del mondo ed il nuovo record raggiunto da Francesco Totti è stato celebrato dalla stampa internazionale come un altro manifesto della grandezza di questo campione. Eterno, un "History-Maker", the King of Rome che ha messo in scacco la regina con il suo marchio di fabbrica. Appellativi, cinguettii e parole per celebrare le sue gesta sembra che non ce ne siano più perchè troppe volte sono state spese, visti i primati conquistati in carriera. La rete ai danni di Hart, il pareggio (stretto) raggiunto contro il City, i numeri incredibili almeno quanto lui, il record come giocatore più anziano a segnare un gol in Champions League hanno incantato tutti ed hanno avuto un eco planetario. “Ha riscritto i libri dei record con il suo gol”, il suo palmarès è in costante aggiornamento e la stampa inglese ha coniato un neologismo solo per lui, per sottolineare come e quanto ieri abbia fatto traballare la difesa e le certezze dei padroni di casa a pochi minuti dal gol dell'1-0 dagli undici metri di Aguero. E così è nata anche la 'Totteide', l'ode a Francesco Totti in endecasillabi, per tutti coloro che voglio celebrare e sono innamorati della Storia presente, del pallone, dell'epicità di questo campione, cuore silenzioso che a suon di gol e giocate porta le gesta della sua squadra ad avere una cassa di risonanza mondiale. La Roma comunque, al di là della pregevolezza dei suoi singoli, è un armonico mosaico che si compone di tanti tasselli di prim'ordine, il cui collante ha un nome ed un cognome: Rudi Garcia. Scelte azzeccate, parole sempre opportune, ottima capacità di sintetizzare impulsi di testa e cuore per un unico obiettivo: il bene della Roma.

Ha concesso ai suoi un giorno di riposo, domani, prima di tornare tutti a Trigoria per immergersi nuovamente nel clima campionato e preparare la sfida di vertice contro la Juventus. Contro i bianconeri, a Torino, tornerà tra i pali giallorossi Morgan De Sanctis. Dopo la buona prestazione di Skorupski in Champions League, torneranno i guantoni titolari, quelli del 'Pirata' che non è stato rischiato da Garcia contro i Citizens. Juan Manuel Iturbe è definitivamente uscito dall'infermeria: il suo impiego ieri ha confermato che l'argentino è tornato al 100% ed è pronto a guadagnarsi una maglia da titolare per la trasferta di Torino.

Garcia poi si augura che in occasione della gara casalinga contro il Manchester City, Kevin Strootman possa tornare in campo. Urby Emanuelson, pur non essendo un medico, parlando col connazionale la scorsa estate, pre-annunciò che il numero 6 giallorosso sarebbe tornato in campo non prima di dicembre. Il tecnico ora ha ipotizzato una possibile data per il rientro: il 10 dicembre. Per la fine dell'anno dunque i tifosi giallorossi potranno nuovamente godere delle prestazioni di Strootman e gioire, forse per la prima volta, per una lavatrice come regalo di Natale.