news as roma

Totti ci sarà contro il Torino, Keita no. Il maliano punta l’Atalanta

Il capitano, che figura nella classifica dei 24 giocatori italiani più forti del mondo, da ieri si allena insieme ai compagni: sarà a disposizione di Garcia per la trasferta di Torino. Chiusura Curva Sud: la società valuta il ricorso

Guendalina Galdi

Tre gol segnati in tutto al Torino, in campionato, e tutti e tre decisivi. Francesco Totti non ha nella formazione granata la sua vittima preferita ma tra i 240 gol segnati dal capitano giallorosso in Serie A ci sono anche questi. Due su azione, uno su rigore; due in casa, uno in trasferta. L'unico segnato all'Olimpico di Torino è datato 20 dicembre 2006, quando la Roma ha battuto i padroni di casa per 2-1. E proprio in occasione della sfida traRoma e Torino, in programma domenica prossima alle 15 nel capoluogo piemontese, Totti ritornerà dopo aver smaltito l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per oltre due settimane. Da ieri, dalla ripresa degli allenamenti post riposo di Pasqua, svolge le sedute insieme ai compagni, cosa che la scorsa settimana non aveva fatto e che aveva portato Garcia a non convocarlo per il match contro il Napoli. Un suo impiego contro il Torino dunque è tutt'altro che improbabile. Insieme a Daniele De Rossi, Francesco Totti figura nella classifica dei 500 giocatori più forti al mondo. A stilare questa speciale classifica è stato il mensile 'World Soccer' che ha diviso i cinquecento campioni per nazionalità; l'Italia è rappresentata da 24 giocatori tra i quali, appunto, compaiono il capitano giallorosso ed il suo vice. La Roma può ritenersi soddisfatta visto che in questa classifica sono stati inseriti, oltre Totti e De Rossi, anche Adem Ljajic, Radja Nainggolan, Leandro Paredes, Miralem Pjanic, Kostas Manolas e Gervinho.

Seydou Keita non c'è, e, salvo sorprese, non ci sarà nemmeno in occasione della sfida contro il Toro. Il centrocampista maliano ancora si allena a parte: oggi ha alternato sedute di fisioterapia al lavoro in palestra. Gli altri infortunati hanno svolto lavoro personalizzato (Castan, Maicon, Strootman) e fisioterapia per Gervinho. Keita sta smaltendo il trauma distorsivo al ginocchio che non lo lascia dalla sfida contro la Fiorentina; il ritorno per lui è più probabile in occasione di Roma-Atalanta, sfida che seguirà la trasferta di Torino e che vedrà uno stadio Olimpico con la Curva Sud vuota. Ma la società valuta il ricorso. Dopo le dure parole di condanna da parte del presidente James Pallotta, la società giallorossa valuta la possibilità di presentare ricorso contro la decisione del giudice sportivo di chiudere la Curva Sud per un turno in seguito agli striscioni in direzione della madre di Ciro Esposito.