news as roma

Torino-Roma, Florenzi: “Un’occasione sprecata. Se giochiamo sempre così arriveremo secondi”

Il jolly giallorosso a fine partita: "Non so se il pallone sul loro gol sia uscito ma ogni volta che ci sono occasioni a metà veniamo penalizzati: ora inizieremo a lamentarci anche noi"

Redazione

Pochi secondi dopo il fischio finale di Torino-Roma, Alessandro Florenzi ha parlato ai microfoni di Sky Sport e Mediaset. Ecco di seguito le sue dichiarazioni:

FLORENZI A SKY SPORT

Non è bastata la tua formidabile prestazione individuale per la Roma che ha creato molto di più del Torino, possiamo parlare di grande occasione sprecata?

Abbiamo fatto tanto in questa partita, forse in queste ultime partite siamo stati in ripresa. Non so se questa palla del gol era dentro o fuori, però alle volte le mezze palle non vengono mai date a noi ma agli altri. Forse dovremmo incominciare a lamentarci anche noi così qualche palla a metà l'avremo anche noi. Ma continuiamo a lavorare su questa strada, anche se manca poco, spero che i tifosi non prendano per brutta questa partita. Se giochiamo così anche le restanti non si devono preoccupare perché arriverà seconda la Roma.

L'attacco della Roma non fa gol da 50 giorni.

Io sono un attaccante e ho fatto gol, questo problema ce lo siamo levato.

Il sorpasso della Lazio?

Deve avere un forte valore simbolico, ma le certezze ce le danno queste partite. Lottando in questa maniera, giocando in questo modo ed essendo un pizzico più cinici riusciremo a portare a casa quello che vogliamo noi e i tifosi.

FLORENZI A MEDIASET

Gol importante, poi cosa è successo?

Niente, abbiamo continuato a giocare creando occasioni. Un pizzico di cinismo in più e avremmo vinto. Non so se il pallone sul loro gol sia uscito ma ogni volta che ci sono occasioni a metà veniamo penalizzati: ora inizieremo a lamentarci anche noi, sperando che questa cosa possa cambiare.

Il Torino però si è lamentato sul rigore...

Appunto. Cominceremo a farlo anche noi.

La mia era solo una domanda.

No, é una provocazione... (Se ne va mentre il giornalista prova a porre un'ulteriore domanda ndr)

FLORENZI A ROMA TV

"Come commenti l’episodio del gol del Torino?

Stavamo facendo una buona partita e dopo abbiamo avuto buone occasioni. Sta anche a noi fare un po’ di autocritica… Oggi c’è stata anche la sfortuna che non ha fatto entrare delle palle uscite di pochissimo, potevamo parlare di altro.

"Cholevas vi ha detto qualcosa?

Sia lui sia Morgan che erano in linea hanno detto che la palla era uscita, l’arbitro ha visto diversamente e dobbiamo prenderla così.

"Sorpasso della Lazio, ma il campionato è ancora molto lungo…

I tifosi devono stare tranquilli se giochiamo come oggi. Abbiamo fatto 22 tiri… abbiamo ancora 8 giornate. So che è difficile per loro ma adesso devono starci vicini perché vogliamo conquistare il secondo posto, perché lo meritiamo e perché siamo più forti delle altre.

"Non va dimenticato l’aspetto arbitrale, come il 5 ottobre contro la Juve…

Questi sono discorsi che fate voi, io devo pensare al campo e fare il meglio per me e per la squadra.

"Secondo me i tre d’attacco non possono prescindere da Florenzi. Tu ti trovi più a tuo agio lì?

Io sinceramente sto trovando solo cose positive nei ruoli che faccio. Mi trovo bene da dietro e davanti cerco solo di sfruttare le mie qualità. Siamo tanti, è il mister che fa la formazione. In queste due settimane abbiamo fatto 2 grandi risultati e questa ce l’hanno un po’ sottratta dalle mani.

"La buona notizia è stata la reazione dopo il gol…

Secondo me abbiamo giocato anche prima di prendere gol: abbiamo giocato 90 minuti. Ci ha detto un po’ male, abbiamo avuto diverse occasioni non sfruttate. Una grande gara ma senza il risultato buono.

"Partita del Torino intelligente, si sono messi tutti dietro negli ultimi 30 metri… Qual era la vostra strategia con una squadra così chiusa?

Secondo me parte tutto dalla testa. Io durante il riscaldamento ho visto che loro ci temevano da prima, non hanno bagnato il campo, temevano il nostro gioco. Oggi sembrava di giocare ad Acilia, sul campo di terra.

"Hai battuto il calcio di rigore… eri tu il rigorista?

Il mister ha dato i 3 nomi dentro lo spogliatoio come fa sempre e mi son preso questa responsabilità