Fu uno dei brasiliani che entrò presto nel cuore della tifoseria giallorossa. Toninho Cerezo oggi compie 60 anni ed il suo modo di correre e di pensare con il pallone tra i piedi ha avuto pochi eguali nella storia della Roma.
news as roma
Tanti auguri a Toninho Cerezo: oggi compie 60 anni
Nella Roma ha giocato tre campionati vincendo due Coppe Italia e partecipando alla
Arrivò in Italia nel 1983 e vi rimase per nove stagioni, fino al 1992. Nella Roma ha giocato tre campionati vincendo due Coppe Italia (1984 e 1986), mentre sempre nell'84 raggiuse la finale di Coppa dei Campioni persa ai rigori contro il Liverpool.
Particolare curiosità desta la storia legata alla conquista della Coppa Italia 1986. Dopo il terzo anno di militanza nei giallorossi, Cerezo, essendo ormai in rotta con la società, per lo sconforto dei suoi tifosi (essendo Cerezo amatissimo dal pubblico romanista) si apprestava a cambiare casacca per approdare nella Sampdoria di Mantovani; parallelamente si apprestava a partecipare agli ormai prossimi Mondiali 1986 in Messico, ma un infortunio muscolare occorsogli nel mese di maggio, a ridosso dell'inizio della manifestazione iridata, ne compromise irrimediabilmente la presenza: il CT verdeoro Santana optò infatti per la sostituzione di Cerezo con altro calciatore, malgrado Cerezo avesse preso parte alla trasferta messicana coi verdeoro.
Libero di scegliere se restare in Messico da spettatore o ritornare verso casa, Cerezo optò per tornare a Roma e forzare i tempi per un suo recupero in vista della finale di ritorno della coppa nazionale tra Roma e Sampdoria, in programma per il 14 giugno 1986; visto anche che la società per la quale era ancora tesserato, a causa delle convocazioni mondiali, contava importanti defezioni (Boniek, Nela, Tancredi, Conti). Cerezo, benché non in perfette condizioni, entrò nel secondo tempo e siglò di testa il gol del raddoppio della Roma su cross di Impallomeni, contribuendo alla vittoria finale per 2-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA