(di Marco Cruciani) Inizia la settimana che porterà a Napoli-Roma, gara molto importante per mantenere il secondo posto a distanza di sicurezza. Le speranze di tornare in vetta si assottigliano giornata dopo giornata visto che i punti a disposizione sono sempre meno e la Juventus, in un modo o nell’altro, non si ferma. “Quando non si riesce a vincere bisogna essere bravi a non perdere”. Lo dice Gervinho nel post-gara, ma lo pensano in tanti dopo lo 0-0 contro l’Inter, che certifica ancora una volta la solidità della fase difensiva della Roma anche nel momento di massimo deficit fisico dovuto in parte ai troppi infortuni. Al San Paolo mancherà De Rossi squalificato oggi dal giudice sportivo dopo l'episodio con Mauro Icardi.
news as roma
Stangata per De Rossi: tre turni di squalifica. Garcia: “E’ stato provocato”, annunciato il ricorso.
(di Marco Cruciani) Inizia la settimana che porterà a Napoli-Roma, gara molto importante per mantenere il secondo posto a distanza di sicurezza. Le speranze di tornare in vetta si assottigliano giornata dopo giornata visto che i punti a...
Dopo l’esclusione dalla nazionale per il codice etico, arriva anche la stangata di Tosel che, come Prandelli, usa il pugno duro e infligge tre giornate di squalifica al centrocampista. La Roma presenterà ricorso, ma se dovessero essere confermate sarebbe un duro colpo per Garcia che però difende il suo giocatore.
“Non ho sentito dire da Prandelli che non l’ha convocato per il codice etico, forse è per scelta tecnica, ci sono cose non mi sono piaciute dopo Roma-Inter, la tv non mostra tutto. E’ successo qualcosa che ha fatto in modo che Daniele rispondesse in quel modo.
Fare entrare la tv nel calcio è difficile soprattutto per le cose importanti: gol fantasma, fallo in area o meno, rigore o non rigore. E’ successo anche nella finale del Mondiale. La tv non vede tutto, dall’inizio della stagione ci sono stati errori contro di noi, e noi siamo stati le vittime. Mi aspetto che non ci siano due pesi due misure.”
Aspetta e spera.
PRONTO IL RICORSO - La Roma non ci sta e annuncia il ricorso. Il mediano giallorosso, salterà le gare con Napoli, Udinese e Chievo. I dirigenti romanisti Zanzi, Baldissoni e Fenucci hanno appreso della squalifica da Barcellona, dove si trovano per l’assemblea generale dell’Eca (l’associazione del club europei), dando subito il via al ricorso. La difesa giallorossa contestera’ la condotta violenta attribuita a De Rossi dal giudice sportivo (per la Roma si e’ trattato di uno scontro di gioco, per questo il mediano non verra’ multato) e il fatto che l’arbitro era talmente vicino all’azione da non poter non valutare quanto accaduto.
PRANDELLI -Nel pomeriggio durante la conferenza stampa al raduno della nazionale si è espresso anche il Ct azzurro Cesare Prandelli. Il tecnico, dopo aver escluso il mediano della Roma dalla lista dei convocati per Italia-Spagna, anticipando di fatto il verdetto di Tosel, ha commentato la sua scelta.
“Il codice etico? E’ un regolamento nostro, soprattutto la partita della domenica prima della convocazione sono io il giudice e se vedo gesti che non vanno bene non chiamo i giocatori. Su De Rossi ho deciso io, senza tv. I ragazzi hanno accettato il codice. Non voglio gesti folli in Brasile“
FRANCESCO TOTTI SI RACCONTA – La trasmissione “S’è fatta notte” andata in onda su Rai Uno, ha avuto un ospite d’eccezione, Francesco Totti.
Il capitano della Roma nella lunga chiacchierata con Maurizio Costanzo si racconta toccando diversi argomenti tra aneddoti di vita privata e storie legate al calcio.
“Il terzo figlio è imminente. Se è maschio o femmina non fa differenza, tanto ormai con Ilary coppia l’abbiamo fatta. La mia formazione ideale? Buffon; Maicon, Samuel, Candela; De Rossi, Xavi, Iniesta; io, Cristiano Ronaldo, Messi, Ibrahimovic. Costosa? Problemi del presidente, un po’ sbilanciata forse… sicuramente bella e soprattutto impossibile. I tempi sono ristretti ma c’è un sogno che sto ancora rincorrendo e spero non sia impossibile da realizzare: voglio vincere la Champions”, ha dichiarato Totti in una parte dell’intervista.
MERCATO - Qualcosa si muove per Iturbe. Il giocatore che tanto bene sta facendo al suo primo anno di Serie A con l'Hellas Verona è sulla bocca di tutti, e Sabatini lo sa perchè è stato uno dei primi a corteggiarlo.
In serata ha rilasciato un'intervista il suo agente in cui fa il punto della situazione.
“L’Hellas Verona riscatterà il giocatore per la cifra pattuita con il Porto punto e basta. Il resto si vedrà in seguito. Esiste un interessamento della Roma? Posso dire che io Sabatini lo conosco ormai da molti anni. Lo incontrerò al momento opportuno"
© RIPRODUZIONE RISERVATA