(di Marco Reda) - Bojan, Stekelenburg, José Angel Valdés, Pastore, Lamela, Loic Nego, Thiago Motta, Kameni, Alvarez, Giaccherini, Ogbonna, Viviano.
news as roma
Società, si chiude il 15 Luglio. Addio Alvarez, c'è Valdés?
(di Marco Reda) – Bojan, Stekelenburg, José Angel Valdés, Pastore, Lamela, Loic Nego, Thiago Motta, Kameni, Alvarez, Giaccherini, Ogbonna, Viviano.
Mentre i nomi del mercato giallorosso sono innumerevoli, e si vocifera che Thomas DiBenedetto possa sbarcare a Roma Lunedì 11 Luglio, il capitolo societario è ancora tutt’ altro che concluso. Per carità, soltanto formalità burocratiche, ma la data del 4 Luglio, indicata dal numero uno di Unicredit Federico Ghizzoni come quella per la chiusura di questa lunga ed estenuante operazione, sembra non essere più veritiera; per quella data è stato convocato però un nuovo Cda, dedicato alla nomina del presidente del suddetto Consiglio di Amministrazione ed alla assegnazione dei vari poteri societari. Più probabile, dunque, che la parola “Fine” venga scritta intorno al 15 del mese, almeno secondo l’ entourage di avvocati vicini a “Mister T”. Nel frattempo, però, si continua a lavorare a testa bassa sul mercato: tra tredici giorni la nuova Roma di Luìs Enrique si trasferirà a Riscone di Brunico per il ritiro precampionato e la tabella degli arrivi è ancora tristemente vuota…
VALDES E STEKELENBURG AD UN PASSO – In (trepida) attesa dell’ ufficializzazione dell’ arrivo di Bojan Krkic, sponsorizzato dal mediano del Barcellona Xavi, la Roma, nella persona di Walter Sabatini, continua a portare avanti le trattative di mercato in entrata. Praticamente chiusa l’ operazione José Angel Valdés: allo Sporting Gijòn, da cui la Roma attende a breve il trasferimento via fax dei documenti relativi al trasferimento del calciatore, andrebbero tra i quattro e i cinque milioni di Euro per il terzino spagnolo, su cui il neo-tecnico romanista punta molto per il “progetto Roma”. Sabatini ha smentito in giornata di aver rilasciato un’ intervista, ad un’ emittente spagnola, riguardo la chiusura della trattativa ma il calciatore ha già la testa in Italia e l’ affare potrebbe essere ufficializzato nell' arco di ventiquattro ore.
Un altro in procinto di trasferirsi nella Capitale arriva dal Nord Europa: Maarten Stekelenburg, estremo difensore dell’ Ajax, ha da tempo accettato il corteggiamento della Roma ed il procuratore, non fiducioso sulla chiusura entro la settimana, ha l’ accordo con Sabatini: ultimo ostacolo da eliminare, la differenza tra domanda e offerta, che è di un paio di milioni (l’ Ajax ne chiede dieci, la Roma può arrivare fino ad otto più bonus). Vedere “l’ Olandese Volante” difendere i pali giallorossi non è una chimera. Da monitorare, sempre per la serie “Cercasi Portiere”, anche la situazione di Emiliano Viviano: l’ agente del portiere ex Bologna, finito all’ Inter per un incredibile errore alle buste dei dirigenti emiliani, è convinto che il suo assistito possa trovarsi bene anche a Milano, ma il mercato è ancora lungo e Roma ed Arsenal sono alla finestra. Tramontate definitivamente le ipotesi Clichy (vicinissimo al Manchester City) e Alvarez (il sudamericano parla già da “Gunner”), torna d’ attualità il nome di Gonzalo Higuaìn, punta argentina del Real Madrid, nonostante le dichiarazioni di fedeltà del calciatore alle “Merengues” e la categorica chiusura ai giallorossi di Ernesto Bronzetti. E mentre il nerazzurro Thiago Motta strizza un occhio alla Roma, ormai da settimane, e Giaccherini (Cesena) si dice “lusingato” dell’ interesse di top club come Roma e Napoli, resta in standby la “telenovela Pastore”, il quale futuro è ancora un indecifrabile rebus. Un mistero, proprio come le cessioni di “casa Trigoria”.
ADDIO DONI, BORRIELLO RESTA? – Il caso più complicato da risolvere è quello di Alexander Doni: il portiere brasiliano, dopo le polemiche dei giorni scorsi, sembra aver deciso di lasciare la Roma ed il Liverpool è in pole position per il suo acquisto (come precisa il suo agente, Ovidio Colucci), nonostante il calciatore abbia rifiutato la sensibile riduzione dell’ ingaggio propostagli dai “Reds”. Occhio, dunque, al nuovo Paris Saint Germain di Leonardo, attivissimo sul monitoraggio del mercato internazionale… Per un portiere che parte (ed uno che, forse, arriva) ce n’ ancora un altro che potrebbe fare le valigie: è Julio Sergio, “il miglior terzo portiere del mondo” a detta di Luciano Spalletti. Perinetti, direttore sportivo del Siena, ha ammesso (in esclusiva a ForzaRoma.info) l’ interesse del club toscano per il brasiliano, non confermando però se si tratti di una prima scelta. Uno dei nodi da sciogliere, in caso positivo, sarebbe l’ ingaggio del calciatore, troppo oneroso per le casse della neopromossa in questione.
Marco Borriello e Mirko Vucinic: due destini simili, due futuri da definire. Entrambi sono in attesa di parlare con la società, entrambi non punterebbero i piedi nel caso venissero “scartati” da Luìs Enrique. Il montenegrino ha estimatori in Italia (Inter, Juventus e, ultimamente, Fiorentina) ed in Inghilterra (Tottenham e Arsenal), il partenopeo è nel mirino del Paris Saint Germain, così come Jéremy Ménez, altra pedina da sistemare. In ogni caso, l’ ex centravanti del Milan resta tuttora un calciatore della Roma così come il “Genio di Niksic”, aspettando novità da Trigoria. Chi potrebbe partire da un momento all’ altro, all’ interno di una lunga lista, è Stefano Guberti (piace a Torino e Fiorentina) insieme a Leandro Greco (seguito da Genoa e Cagliari ma desideroso di giocarsi le sue chances alla Roma) e Stefano Pettinari (si tratta per il prestito al Crotone).
Da segnalare, in chiusura, il trasferimento, con un po’ di amaro in bocca, di Andrea Stramaccioni dalla Roma alla Primavera dell’ Inter. Il tecnico ha ammesso di aver rifiutato più volte, in passato, un trasferimento a Milano, sponda nerazzurra, e di non scorgere ulteriori margini di crescita professionale nel progetto giovanile della Roma. Chissà se con l’ arrivo degli americani avrà modo di ricredersi…
© RIPRODUZIONE RISERVATA