Lo Slovan ospita per la prima volta una formazione italiana da quando appartiene alla federazione slovacca.
news as roma
Slovan Bratislava-Roma: curiosità in cifre
Lo Slovan ospita per la prima volta una formazione italiana da quando appartiene alla federazione slovacca.
Quando invece apparteneva ancora all'ex federazione cecoslovacca vanta 4 precedenti tra eurocoppe tradizionali e coppa Mitropa, in cui ha ottenuto 3 successi ed 1 sconfitta, subendo però in ogni gara una rete.
Seconda trasferta in Slovacchia per la Roma dopo il 3-3 a Kosice nel preliminare di Europa League 2009/10. Lo Slovan, eliminato nel terzo preliminare di Champions League e retrocesso in Europa League, non segna in Europa da 254': l'ultima rete slovacca porta la firma di Kladrubsky al 16' di Tobol-Slovan 1-1 del 19 luglio scorso, nel secondo preliminare di Champions League. Poi si sommano i rimanenti 74' di quella gara e le intere contro Apoel Nicosia (0-0 esterno e 0-2 casalingo).
La Roma non ha subito gol solo in una delle ultime 20 euro-trasferte disputate: è accaduto il 16 dicembre 2009 quando, in Europa League, si impose per 3-0 in casa del Cska Sofia. Nelle altre 19 partite esterne prese in esame i giallorossi hanno incassato complessivamente 35 gol.
Dirige la partita lo spagnolo Antonio Miguel Mateu Lahoz, classe 1977, internazionale dal 2011, alla sua terza gara stagionale nelle coppe europee dopo Dundee Utd-Slask Wroclaw 3-2 di Europa League e Rangers Glasgow-Malmoe 0-1 in Champions League. L'unico incrocio con il calcio italiano è riferito alla gara Italia Under 21-Inghilterra Under 21 1-0, lo scorso 8 febbraio, in amichevole ad Empoli.
A cura di Football Data) (ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA