news as roma

Siena-Roma 1-0: Persa l'occasione per l'assalto al terzo posto

Ha ragione Luis Enrique, il calcio è fatto di dettagli. E quello di questa sera ha come artefice Simon Kjaer che dopo due minuti dal suo ingresso in campo al posto di Juan, ripropone in fotocopia l’errore commesso nel derby. E la Roma torna a...

Redazione

Ha ragione Luis Enrique, il calcio è fatto di dettagli. E quello di questa sera ha come artefice Simon Kjaer che dopo due minuti dal suo ingresso in campo al posto di Juan, ripropone in fotocopia l’errore commesso nel derby. E la Roma torna a casa a mani vuote, perdendo il treno giusto per l’Europa.

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO Partita fondamentale per il momento del campionato e per la classifica. Tre punti questa sera confermerebbero la marcia trionfale degli uomini di Luis Enrique nelle ultime giornate di campionato. Il tecnico spagnolo manda in campo Josè Angel al posto di Taddei, con Viviani e Simplicio a centrocampo e Pjanic spostato un po’ più avanti dietro al trio Totti-Lamela-Borini. Per Bojan un’altra panchina dove torna questa sera anche Osvaldo. Roma subito in attacco; prima una punizione di Totti che s’infrange sulla barriera e poi un dribbling stretto di Lamela che mette paura alla difesa del Siena. I giallorossi hanno avuto un approccio perfetto alla gara. Lamela sembra essere più in forma rispetto alle ultime prestazioni, e Heinze e Juan alti fermano già a centrocampo le ripartenze dei toscani. La prima occasione da gol, però, ce l’ha il Siena che, trovatosi da solo in area dopo un errore della difesa giallrossa, incrocia troppo il tiro che finisce di poco alto. Al 19’ punizione a girare la barriera da parte di Lamela e Pegolo deve allungarsi in tuffo per deviare in angolo. Al 22’ occasionissima per il Siena, con Giorgi che mette estro solo davanti alla linea di porta con Stekelenburg battuto, ma l’attaccante spreca alto. la Roma cerca di rispondere e sia Lamela che Totti mettono palloni interessanti dentro l’area ma prima Borini e poi Pjanic non riescono ad approfittarne. Al 40’ ammonito Totti per una gamba tesa su Terzi.

SECONDO TEMPO Luis Enrique deve sostituire Juan per un problema all’inguine. In campo Kjaer. Al 1’ il Siena pericoloso con Destro che costringe Stekelenburg in una parata a terra. Al 3’ GOL SIENA! pallone che arriva in area e Kjaer nel tentativo di intervenire colpisce un avversario: rigore. Batte Calaiò ed è gol 1-0 Al 12’ Luis Enrique toglie Totti per far entrare in campo Osvaldo che rientra in campo dopo oltre due mesi di assenza per infortunio. la manovra della Roma è lenta e non trova sbocchi perché il Siena è molto attento in copertura e riparte bene con Destro e Calaiò. Luis Enrique dice ai suoi di insistere sulle fasce e Rosi lo accontenta al 18’ quando il laterale mette al centro un cross insidioso per Osvaldo anticipato da un difensore del Siena. Luis Enrique richiama Simplicio e manda in campo Bojan. Dopo pochi minuti il Siena cambia inserendo Angelo al posto di Calaiò. La Roma non punge e ci prova solo da lontano Pjanic con un diagonale che finisce a lato. Al 38’ bravo Borini che con un tiro al volo impegna Pegolo in presa a terra. in difesa troppe amnesie da parte di Kjaer, l’ultima in coppia con Viviani permette a Vergassola di arrivare al tiro, che finisce alle stelle. Al 44’ per un soffio Borini non raggiunge un pallone in area e l’azione della Roma sfuma. L’arbitro decreta quattro minuti di recupero, il Siena si chiude bene in area ma la Roma si affida solo ai colpi di testa di Kjaer che finisce come centravanti e Osvaldo spostato. Il Siena riesce anche ad impensierire Stekelenburg con un diagonale potente di Angelo.

Massimo Limiti

TOP&FLOP

Il Top di questa triste e fredda serata giallorossa è difficile trovarlo, ma è certamente Stekelenburg, che oltre il rigore che per poco non fa suo, è sempre attento nel chiudere lo specchio alle scorribande Senesi. PuntualeIl Flop di questa sera è facile da trovare, oltre Kjaer che è pessimo in ogni sua azione e specialmente sul rigore procurato, ci pare opportuno mettere a pari marito anche Viviani che in prima squadra è spesso inappropriato. ScarsiAlessio De Silvestro

CRONACA

SECONDO TEMPO

45'+4' Termina la partita 1 a 0 per il Siena gol su rigore segnato da Calaiò46' Kjaer arriva di testa sul pallone, Pegolo para42' Ammonito Grossi 38' Fuori Destro dentro Grossi37' Botta di Borini al volo che calcia sul primo palo, ma Pegolo blocca35' Tiro di Pjanic dalla distanza che esce al lato32' Per il Siena fuori Giorgi dentro Parravicini25' Per il Siena fuori Calaiò dentro Angelo23' Fuori Simplicio dentro Bojan21' Cross basso di Borini, troppo sul portiere18' Cross di Rosi al centroTerzi anticipa Osvaldo14' Fuori Totti dentro Osvaldo11' Simplicio prova il tiro dalla distanza che termina alto6' Gol del Siena, Calaiò realizza il rigore5' Rigore per il Siena per fallo di Kjaer su Destro2' Palla persa da Viviani a centro campo, contropiede del Siena, Destro prova il tiro che termina tra le mani di Stekelenburg1' Per la Roma fuori Juan dentro Kjaer

PRIMO TEMPO

45'+2' fine primo tempo41' Ammonito Totti per fallo su Terzi40' Pjanic riceve un passaggio di ritorno da Totti, Pegolo anticipa27' Lamela dalla sinistra prova il tiro che si infrange sull'esterno della rete23' Errore clamoroso di Destro che non spinge a rete solo a porta vuota20' Punizione di Lamela dalla distanza, Pegolo vola e para16' Brienza serve Calaiò che solo davanti a Stekelenburg incrocia, ma la sfera esce al lato3' Punizione di Totti che sbatte sulla barriera1' Partiti

Redazione ForzaRoma.info

TABELLINO

Siena (3-4-1-2): Pegolo, Vitiello, Rossettini, Terzi, Giorgi (32' st Parravicini), Gazzi, Vergassola, Del Grosso, Brienza, Destro (37' st Grossi), Calaio'(26' st Angelo) (12 Farelli, 80 Contini, 21 Rossi, 10 D'Agostino). All.: Sannino.

Roma (4-3-3): Stekelenburg, Rosi, Juan (1' st Kjaer), Heinze, Jose' Angel, Simplicio (23' st Bojan), Viviani, Pjanic, Lamela, Totti (14' st Osvaldo), Borini (18 Curci, 11 Taddei, 20 Perrotta, 23 Greco). All.: Luis Enrique.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Note: Reti: nel st 6' Calaio' (rigore) Angoli: 3 a 3. Ammoniti: Totti, Kjaer per gioco falloso, Grossi per comportamento non regolamentare. Recupero: 2' e 4' Spettatori: 9.288 per un incasso di 89.176 euro (abbonati 7623, quota 68.781).

"