news as roma

Si riparte da Firenze. Michel Bastos chiude alla Roma

(di Marco Reda) – Dopo un inizio di settimana bollente caratterizzato dalle polemiche sullo schiaffo di Osvaldo a Lamela in quel di Udine, le “solite” bacchettate popolari al tecnico Luìs Enrique per la gestione dello spogliatoio, la cena...

Redazione

(di Marco Reda) – Dopo un inizio di settimana bollente caratterizzato dalle polemiche sullo schiaffo di Osvaldo a Lamela in quel di Udine, le “solite” bacchettate popolari al tecnico Luìs Enrique per la gestione dello spogliatoio, la cena di squadra ed il dispiacere dei tifosi nel vedere una gruppo che ancora stenta a decollare, si arriva a due soli giorni dal match con la Fiorentina.

 

La trasferta di Firenze può rappresentare per la Roma un punto di (ennesima) ripartenza dopo la brutta sconfitta di Udine, oltre che l’opportunità per recuperare una tranquillità necessaria per proseguire il cammino in campionato e spazzar via critiche e malumori, interni ed esterni. Mentre Totti e compagni si concentrano sulla squadra di Delio Rossi, però, ad impazzare nella piazza romana è il mercato, ad un mese dalla riapertura delle trattative.

 

VERSO FIRENZE – Oggi pomeriggio, alle ore 14:00 come di consueto, i giallorossi si sono ritrovati presso il Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria per preparare l’incontro del “Franchi”: unici assenti della seduta gli infortunati Burdisso, Kjaer, Borini, Pizarro, Rosi e Cassetti. Luìs Enrique, data l’assenza punitiva di Osvaldo, ha provato in attacco Lamela, Bojan ed il ritrovato Borriello, anche se pare quasi certa la presenza in campo di Francesco Totti, ristabilitosi dai problemi a flessori e caviglia; in difesa testata, invece, la coppia centrale Heinze-Juan, date le indisponibilità di Kjaer e Burdisso. A completare la formazione anti-Fiorentina dovrebbero essere (il condizionale è assolutamente d’obbligo data la super imprevedibilità del tecnico romanista) Stekelenburg come portiere, Taddei e Perrotta sulle corsie esterne difensive con Gago, De Rossi (per l’ennesima volta accostato al Milan) e Pjanic a centrocampo. Nei viola da segnalare il rientro in organico di Jovetic a trequarti, con Lazzari e Vargas ad agire insieme a lui alle spalle dell’unica punta Gilardino. Alessio Cerci, ex di turno, non sarà della partita a causa di una lesione di primo grado ad un muscolo retto femorale.

 

MERCATO – Mancano ancora non poche partite alla sosta invernale del campionato ma Walter Sabatini, direttore sportivo della Roma, è da mesi al lavoro per sistemare la rosa giallorossa, in entrata ed uscita. Particolarmente d’attualità è il reparto difensivo: considerati il grave infortunio che terrà Burdisso lontano dai campi per almeno sei mesi e la probabile partenza di Juan, la Roma si sta guardando intorno per cercare dei validi sostituti. Il Bayern Monaco ha offerto al club giallorosso il brasiliano Breno, centrale classe ’89, ma Sabatini sta prendendo tempo (si parla anche del croato Vedran Corluka, in forze all’Everton). Le indiscrezioni più piccanti riguardano però due esterni di centrocampo, Michel Bastos del Lione e Juan Camilo Zuniga del Napoli: se per il secondo potrebbero esserci delle (anche se minime) possibilità, alla luce della sua difficoltà nell’imporsi in squadra per la grande affidabilità di Christian Maggio nel suo ruolo (il suo agente non ha voluto rilasciare commenti per evitare fraintendimenti o chiusure nette) per il brasiliano si tratta soltanto di suggestioni di mercato. Sia il suo agente che lui stesso attraverso il proprio profiloTwitter hanno negato l’esistenza di una trattativa o l’esistenza di colloqui tra Roma e Lione sulla questione, spegnendo l’entusiasmo di una tifoseria non ancora appagata dai risultati, in relazione alla scoppiettante campagna acquisti estiva. E mentre si parla anche di Roberto Rosales, terzino sinistro del Twente, il procuratore di Fabio SimplicioGilmar Rinaldi conferma l’intenzione del suo assistito di rimanere nella Capitale. Anche se il Parma, sua ex squadra, potrebbe attrarlo per Gennaio…

 

EURO2012 – Poche ore fa si è anche concluso il sorteggio per le Fasi Finali a gironi degli Europei 2012, in programma a Giugno e Luglio in Polonia ed Ucraina: l'Italia di Cesare Prandelli è stata inserita nel Gruppo C, in compagnia dei Campioni del Mondo e d'Europa della Spagna, dell'Irlanda di Giovanni Trapattoni e della Croazia. Il primo impegno, a Danzica, il 10 Giugno proprio contro le "Furie Rosse".