news as roma

Sassuolo-Roma, Pjanic: “Dà fastidio vedere la Lazio seconda. Ognuno di noi deve dare il massimo”

"Ognuno di noi deve dare il massimo per ottenere questo secondo posto. Ci saranno squadre che sbaglieranno e noi dobbiamo continuare bene, da domenica contro il Genoa perché sarà una partita complicata"

Redazione

Al termine della partita vinta dalla Roma sul Sassuolo per 3 a 0, ha parlato ai microfoni dei giornalisti il centrocampista giallorosso Miralem Pjanic.

PJANIC A ROMA TV

Tre punti fondamentali e una prestazione positiva...

Soprattutto i tre gol fatti e zero presi in trasferta è un risultato importante, abbiamo concretizzato le nostre occasioni. E' molto importante per il nostro futuro.

In settimana si è parlato di atteggiamenti. Oggi si è visto quello giusto.

E così dobbiamo continuare, la squadra vuole dimostrare fino alla fine che c'è, per ottene il nostro posto in Champions. Non possiamo non arrivarci.

In questa stagione hai giocato con qualche dolore, ora sembra che stai bene fisicamente.

Si soprattutto le ultime 4 partite, ma ora non sento più i dolori di prima. Prima avevo tanto fastidio anche negli allenamenti e dovevo gestire il dolore in settimana e in partita. Ma ora è passato e sto bene, sul campo mi sento diverso. Ora darò il massimo nelle ultime 5 partite per arrivare più in alto possibile.

Quante finte ha fatto Gervinho prima di passarti il pallone?

Un grande assist, ha fatto quasi lui il gol. L'ha fatto per mettermi in buona posizione, non sapevo più dove andare ma alla fine la palla è arrivata e sono contento. Contento anche per Doumbia e il suo primo gol, ma soprattutto per la squadra che ha fatto una grande partita.

Cosa è cambiato, tatticamente, da circa un mese? Garcia sembra che ti abbia consegnato il pallone.

Anche nel gioco troviamo più la verticalizzazione e creiamo occasioni. A volte gioco più in alto e trovo la palla verso la porta avversaria dunque posso dare palloni agli attaccanti. Io sto bene, ho recuperato con la caviglia e sono contento che questo fastidio sia andato via perchè non era facile. Ora voglio finire bene e l'importante è fare il massimo nelle ultime 5 partite.

Hai giocato nei 2 davanti alla difesa nel 4-2-3-1 e in mezzo nel 4-3-3, ma la posizione migliore per te è quella di questa sera?

Sì, ma dipende anche da come giochiamo. Troviamo molte verticalizzazioni quindi i palloni arrivano e siamo più pericolosi. Quando sono vicino allo porta mi sento bene e lì mi trovo benissimo, ma è più una questione di gioco della squadra e, in questo ultimo periodo, abbiamo trovato qualche problema. Ora la squadra c'è e io mi trovo bene dietro le punte, ma anche nel 4-3-3 col modulo abituale.

Quanto vi dà fastidio vedere ancora la Lazio seconda?

Ci dà fastidio ma dobbiamo pensare partita dopo partita. Dobbiamo prepararle tutte al massimo, è importante che tutti siano pronti, che il mister faccia le sue scelte. Ognuno di noi deve dare il massimo per ottenere questo secondo posto. Ci saranno squadre che sbaglieranno e noi dobbiamo continuare a fare bene, già da domenica contro il Genoa perché sarà una partita complicata.

 PJANIC A SKY

Alla fine della partita di San Siro hai parlato di atteggiamento da ritrovare. Era questo?

Sì ho detto quello che ho detto ma è passato. Ci siamo parlati in settimana tra di noi e stasera la Roma ha dato una bella risposta. Siamo contenti per noi, era molto importante. Fatti tre gol, zero presi: ora dobbiamo riposarci per rifare lo stesso nella partita contro il Genoa.

Avete cominciato con il 4-3-3 passando a 4-1-4-1. Questa versatilità vi rende più imprevedibili rispetto a prima?

Sì, abbiamo più soluzioni. L'importante è che siamo quasi tutti a disposizione così il mister può scegliere. E' vero che cambiamo più volte modulo durante la partita. Il mister ci fa cambiare, ma ci siamo trovati bene trovando spazi e occasioni. Stasera abbiamo giocato bene ed è molto importante anche per la fiducia

Continuate a vincere in trasferta. Giocare fuori casa vi rende più liberi?

Non dovrebbe. Dobbiamo cominciare a vincere anche in casa. Dev'essere una forza in più. Abbiamo alcune partite in casa ancora e dobbiamo ottenere la forza dei nostri tifosi per mettere in difficoltà l'avversario. La squadra vuole fare bene nelle ultime partite che rimangono e guadagnare questo posto Champions che è molto importante.

La Lazio ha battuto il Parma 3 a 0. Cosa potete mettere in questa volata?

Se le vinciamo tutte siamo sicuro in Champions. Noi le prepariamo una dopo l'altra e sarà importante fare il massimo possibile di punti. Dobbiamo assolutamente andare in Champions.

 PJANIC A MEDIASET

Questa può essere una vittoria fondamentale?

“Sicuramente. Quando si vince per 3 a 0 in trasferta è importante per la squadra e per la fiducia. Ora dobbiamo preparaci per il Genoa in casa.”

Fattore stadio Olimpico…

“Si, giocare in casa deve essere una forza in più. Dobbiamo portare i tifosi dalla nostra parte, dobbiamo dare di tutto sul campo, e dimostrare che diamo tutto. Oggi una buona risposta perchè vincere 3 a 0 in trasferta è una cosa molto positiva.”

 Gruppo unito il vostro?

“Si, ma non ho detto niente di male dopo la gara con l’Inter. Ho detto solo ciò che pensavo. Ci siamo parlati tutti dopo, io ho detto quelle cose per il bene del gruppo e nient’altro. Abbiamo reagito molto bene dopo la sconfitta contro l’Inter.”

Come sta la caviglia?

“Ho un po’ di ghiaccio adesso. Spero niente di grave e penso che non sia nulla di grave. Mi curerò e riposerò per domenica prossima.”