news as roma

Roma-Udinese 3-1 (FOTO e VIDEO): TOTTI riaccende il cammino verso l’Europa

Sempre la solita storia. Quando questo campionato mediocre offre la mano ad una Roma distratta, questa non ne approfitta. Ma per fortuna che c’è la stella del capitano giallorosso che illumina il cammino e rimette apposto tutto.

Redazione

Sempre la solita storia. Quando questo campionato mediocre offre la mano ad una Roma distratta, questa non ne approfitta. Ma per fortuna che c’è la stella del capitano giallorosso che illumina il cammino e rimette apposto tutto.

GUARDA LE FOTO DELLLA PARTITA

PRIMO TEMPO L’ambiente che ha atteso la partita si è manifestato tutto al momento dell’ingresso in campo dei giocatori per il riscaldamento. Boradte di fischi attenuati solo dalla musica assordante che viene mandata in onda in questi momenti. La replica poi al momento della formazione dove si è salvato solo Francesco Totti e dove il fischiometro ha raggiunto l’apice al momento in cui sullo schermo è comparsa la foto di Luis Enrique. Il tecnico asturiano sorprende ancora tutti con una formazione che vede De Rossi al centro della difesa al posto di Heinz e la conferma di Marquinho a centrocampo. Bocciato Bojan che torna in panchina con l’attacco formato da Lamela-Totti-Osvaldo. La Roma si presenta subito al 3’ con una bella occasione da gol, quando Totti serve con un passaggio filtrante un pallone d’oro a Marquinho che in scivolata viene fermato da Handanovic in presa bassa. Risponde dopo tre minuti Abdi con una conclusione parata da Stekelenburg. All’8’ la Roma sblocca il risultato: azione finalizzata da Osvaldo che dal limite impegna Handanovic ma sulla respinta il numero 9 giallorosso non perdona: 1-0 ed esultanza con il dito ad azzittire tutti e con la corsa ad abbracciare Heinze in piedi davanti alla panchina. Al 20’ la Roma batte con Totti tre calci d’angolo consecutivi prima che l’Udinese libera la propria metà campo. Al 25’ Marquinho viene atterrato a dieci metri dall’area dell’Udinese, punizione forte, tagliata a girare la barriera con Handanovic costretto in tuffo a deviare in angolo vicino al palo. Al 28’ ancora Lamela che, invece di servire Marquinho che tagliava, preferisce tirare ma la conclusione va fuori. Dopo un minuto ancora Marquinho che chiede ed ottiene palla in velocità ma la posizione è decentrata e difficile per superare il portiere in uscita. Al 31’ Handanovic è costretto ad uscire dall’area per colpire di testa anticipando Osvaldo involato verso l’area. Il numero 9 della Roma è scatenato e dopo un minuto semina in area un paio di difensori bianconeri per poi allungarsi la palla. Applausi per lui. Poi tocca a Totti impegnare Handanovic con una botta da fuori area. Al 35’ perla di Totti che pesca in area Marquinho, ma il brasiliano è altruista e cerca il passaggio ad Osvaldo con l’azione che sfuma. Intanto dagli altri campi arrivano risultati perfetti per la Roma. La Juve vince contro la Lazio, l’Inter perde in casa con il Siena e l’Atalanta è in vantaggio al San Paolo contro il Napoli. Al 39’ splendida azione iniziata e finita da Totti con una conclusione di poco fuori ma anticipata da un taglio in area di Osvaldo costretto a decentrarsi dall’uscita di Handanovic. Al 43’ il gelo sull’Olimpico: Di Natale pesca in area fernandes che solo davanti a Stekelenburg non perdona: 1-1.

SECONDO TEMPO La ripresa ricomincia con la Roma in attacco. Totti serve una palla al centro a Lamela anticipato in corner da Danilo. Al 49’, però, l’Udinese si ripropone dalle parti di Stekelenburg e, complice un errore di Taddei, mette in apprensione la difesa della Roma con un’azione che. Fortunatamente, finisce fuori. Al 56’ Roma vicina al gol del vantaggio con una conclusione di Osvaldo, servito da Totti, respinta da Handanovic sul palo. Al 59’ Guidolin effettua un cambio togliendo Abdi per far entrare Barreto. Al 63’ Handanovic fa il miracolo su Osvaldo servito in area da Lamela e dopo un minuto la Roma ottiene un calcio di punizione dal limite in posizione centrale per un fallo su De Rossi. La Curva ud alza il tono dell’urlo e la squadra sente che è il momento di accelerare. Bate Pjanic ma la traiettoria è alta. Intanto dal San Paolo arriva il 3-1 dell’Atalanta sul Napoli. Al 70’ Luis Enrique fa uscire Lamela per far posto a Bojan, mentre nell’Udinese Ferronetti entra al posto di Pereyra. Al 77’ proprio da uno spunto di Bojan Coda rischia l’autogol respingendo in angolo. All’84’ un diagonale di Pjanic esce di un soffio. All’86' il boatro dell'Olimpico. Osvaldo va via e super an che Handanovic poi si ferma e serve un pallone al centro dove Totti è pronto ad appoggiare in fondo al sacco. 2-1. Ma la gioia dell'Olimpico non finisce quì. C'è il tempo anche per una discesa veloce di Bojan con un cross al centro dove Marquinho di testa fa gol 3-1 e la corsa verso l'Europa riprende.

Massimo Limiti

IL TOP E IL FLOP

Il Top di questa partita è Totti che torna finalmente in campo e non solo si riprende la Roma, ma segna anche il gol della liberazione del popolo romanista, che lo incorona come sempre Capitano a vita. Immenso

Il Flop di questa gara è Josè Angel che non incide mai in nessuna occasione che sia difensiva o offensiva, ha paura anche della sua ombra, dalla sua ha anche il fatto che il gol arriva proprio dal suo settore di competenza. Tremolante

Alessio De Silvestro

CRONACA

SECONDO TEMPO

95' Termina la partita92' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA Marquinho! Terzo centro per la Roma! Bojan inventa sulla sinistra e pesca al bacio Marquinho che di testa fa 3-1.87'GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA Cross di Osvaldo e il capitanO insacca il gol del vantaggio85' Botta di Pjanic dalla distanza che finisce di poco fuori81' Ammonito Marquinho per proteste78' Cross al basso al centro di Bojan, Coda per rifugiarsi in angolo rischia di farsi autogol71' Fuori Lamela entra Bojan. Per l'Udiense fuori Pereyra dentro Ferronetti66' Ammonito Pinzi65' Marquinho per Lamela che prova il tiro ma Handanovic devia in angolo59' Per l'Udinese esce Abdi entra Barreto57' Palo di Osvaldo che a due passi dalla porta prova il tiro ma Handanovic devia50' Fernandes prova il tiro dalla distanza che termina al lato45' Partiti

PRIMO TEMPO

45' Fine primo tempo44' GOL UDINESE Di Natale lancia Fernandes che solo al volo batte a rete40' Botta di Francesco Totti dalla distanza che termina di poco alta sulla traversa31' Lancio dalla difesa per Osvaldo, Handanovic esce fuori area e si tuffa di testa mandando la palla in fallo laterale29' Verticalizzazione di Osvaldo per Marquinho, il brasiliano non controlla e prova il tiro che termina fuori27' Punizione insidiosa di Lamela, Handanovic si rifugia in angolo24' Contrasto tra Pinzi e Taddei il brasiliano rimane a terra8' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA Botta di Osvldo Handanovic respinge, palla che termina nuovamente tra i piedi di Osvaldo che segna la rete del vantaggio8' Tiro di Abdi dalla distanza, Stekelenburg para2' Filtrante di Totti per Marquinho che arriva sulla sfera in scivolata, Handanovic para1' Partiti

Redazione ForzaRoma.info

TABELLINO

Roma-Udinese 2-18' Osvaldo, 44' Fernandes, 86' Totti ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, Kjaer, De Rossi, Josè Angel; Gago, Pjanic (87' Perrotta), Marquinho; Totti; Lamela (70' Bojan), Osvaldo. A disp.: Pigliacelli, Rosi, Heinze, Viviani, Tallo. All.: Luis Enrique.

UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Coda (87' Torje), Danilo, Domizzi; Pereyra (71' Ferronetti), Fernandes, Pinzi, Asamoah, Pasquale; Abdi (59' Barreto); Di Natale. A disp.: Padelli, Neuton, Armero, Pazienza. All.: F. Guidolin.

ARBITRO: Nicola Rizzoli di Bologna. Assistenti: Riccardo Bianchi e Mauro Tonolini. Quarto Uomo: Domenico Celi di Bari.