(repubblica.it – Visti dall’ala - di Massimo Mauro) Purtroppo con la Roma non si riesce a parlare di calcio. Domenica dopo domenica si susseguono episodi, antipatici, che fanno commentare non la partita ma il comportamento dei giocatori.
news as roma
Roma, si parla solo di polemiche. Deve prendere esempio dall'Inter
(repubblica.it – Visti dall’ala – di Massimo Mauro) Purtroppo con la Roma non si riesce a parlare di calcio. Domenica dopo domenica si susseguono episodi, antipatici, che fanno commentare non la partita ma il comportamento dei giocatori.
Non si riesce mai a parlare con Ranieri di schemi e tattica ma delle polemiche di Totti o, come a Cesena, delle intemperanze di Vucinic per una sostituzione. Non so cosa succeda a Trigoria, non conosco i reali rapporti tra giocatoti, allenatore e dirigenti, ma posso certamente dire che per vincere serve un gruppo unito, che rispetti le regole e i ruoli.
Un gruppo che abbia un solo obiettivo e su quello si ritrova compatto: ma la Roma non sta vivendo un momento tranquillo. Ma deve trovare una soluzione per andare lontano: non si può ogni settimana affrontare una polemica per una sostituzione o una decisione del tecnico. E la devono trovare all'interno dello spogliatoio se vogliono lottare per lo scudetto, perchà la situazione societaria la conosciamo tutti. *** Quale esempio migliore dell'Inter per la Roma? Dimenticate le polemiche e le incomprensioni con Benitez e avendo trovato un immediato feeling con Leonardo, l'Inter è tornata ad essere la grande squadra che ha dominato in Italia ed in Europa negli ultimi tre anni. In queste ultime settimane: non si parla più di liti o polemiche. Ora i temi che escono da Appiano Gentile sono solo tattici: il massimo della tensione è se Milito può giocare con Eto'o. E non passa giorno che non ci sia un intervento di Zanetti o di qualche "senatore" per elogiare il gruppo. E' tornato il sorriso, si è ricementato il gruppo e ora lo scudetto non è più un sogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA