(di Marco Cruciani) Dopo il successo di ieri a Cagliari grazie alla prima tripletta in serie A di Mattia Destro, la Roma ha raggiunto quota 76 punti in classifica e con la contemporanea sconfitta del Napoli a Parma ha praticamente archiviato anche il discorso secondo posto. Rudi Garcia ha concesso un giorno di riposo alla squadra, che tornerà ad allenarsi domani alle 15 a Trigoria per iniziare a preparare la partita di sabato sera contro l’Atalanta.
news as roma
Roma, secondo posto a un passo ma c’è preoccupazione per Benatia. Per Destro chiesta la prova tv
(di Marco Cruciani) Dopo il successo di ieri a Cagliari grazie alla prima tripletta in serie A di Mattia Destro, la Roma ha raggiunto quota 76 punti in classifica e con la contemporanea sconfitta del Napoli a Parma ha praticamente archiviato...
L’allenatore francese nel prossimo match di campionato dovrà rinunciare a Destro, Florenzi e Pjanic che, diffidati, sono stati ammoniti contro il Cagliari e saranno dunque squalificati per un turno. Fuori anche Benatia, ieri vittima nei minuti finali di un problema alla coscia sinistra: il difensore marocchino, al rientro a Fiumicino, zoppicava, e in serata su Twitter non ha dato altre indicazioni, rispondendo ai tanti messaggi ricevuti dai tifosi. “Sul mio infortunio non posso dire ancora niente, so solo che è muscolare. Nelle prossime 48 ore faremo gli esami e poi vedremo” .
Il rischio è che il centrale possa stare fermo per tre settimane, ma per il momento non sono arrivate notizie ufficiali sulle sue condizioni fisiche. Resta molto probabile la sua assenza contro l’Atalanta e dunque la coppia difensiva giallorossa sarà composta da Castan e Toloi, che aveva disputato la sua ultima partita contro il Torino. A centrocampo, al posto di Pjanic ci sarà Rodrigo Taddei, una sicurezza nelle ultime settimane. Mentre davanti tornerà al suo posto Francesco Totti, assente per tutti i novanta minuti di ieri, e,senza Florenzi e Destro, ci sarà un vero e proprio ballottaggio tra Bastos e Ljajic.
La classifica dice che a questo punto della stagione la Roma non la prende più nessuno. Vedendo la Juventus a pochi punti, a sei giornate dalla fine si può sperare in una rimonta sulla base dei numeri impressionanti che sta collezionando la squadra giallorossa. Un sogno, ma se Garcia è il primo a crederci perché non dovrebbero farlo tutti i tifosi della Roma?
IL “PUGNO” DI DESTRO -La Procura federale ha chiesto al Giudice Sportivo Tosel di valutare la prova tv per Mattia Destro, in merito allo scontro con Davide Astori. Ora la palla passa all’arbitro Massa che dovrà confermare a Tosel di aver valutato tutto, oppure di aver giudicato e sanzionato solo il contrasto senza accorgersi del resto. In questo caso Destro rischierebbe una sanzione disciplinare (tre giornate di squalifica). Intanto nel pomeriggio ha rilasciato un'intervista il suo agente, Renzo Contratto, che ha un'idea molto chiara su quanto accaduto al Sant'Elia e risponde così:
“Sono cose che in campo possono capitare, è stato un gesto totalmente involontario. Poi i due ragazzi si conoscono e hanno chiarito tutto con serenità”.
MERCATO – Secondo le indiscrezioni arrivate questo pomeriggio si amplia la lista dei nomi per l’attaccante cercato dalla Roma per rinforzare la rosa della prossima stagione. Oggi tocca a Rodrigo, attaccante spagnolo (nato a Rio de Janeiro) attualmente al Benfica. Sul 23enne ci sono numerosi club europei, tra i quali Liverpool, Manchester United, Chelsea, Tottenham e Valencia. Tutti pronti ad assicurarsi si gol di Rodrigo, anche se il Benfica chiede non meno di 25 milioni di euro.
Ancora novita, questa volta dall’Australia, questa volta , però, riguardano un giovane talento. La Roma sarebbe interessata ad un giovane giocatore australiano, si tratta di Daniel De Silva, diciassette anni, in forza al Perth Glory. Il calciatore, per cui si parla già di un’offerta da parte di Walter Sabatini, pare potersi muovere per una cifra intorno ai 2.5 milioni di Euro.
Capitolo Iturbe. Il paraguaiano naturalizzato argentino, dopo aver trovato poco spazio al Porto, si sta affermando in Italia con la maglia del Verona. Cinque le reti messe a segno dall’attaccante in questa prima stagione in serie A e prestazioni che non sono passate inosservate.
Da tempo Walter Sabatini, ha messo gli occhi sul 20enne che verrà riscattato dal Verona che verserà nelle casse del Porto 15 milioni di euro. Le ultime indiscrezioni parlano di colloqui molto avviati con la dirigenza giallorossa, anche se l’affare non è concluso. Le parti stanno discutendo, l’entourage del giocatore è in Italia per seguire da vicino la vicenda.
Nessun altro club italiano ha, allo stato attuale, mosso passi concreti per Iturbe, la Roma è in netto vantaggio sulle concorrenti ma attenzione al Real Madrid di Carlo Ancelotti che segue con attenzione la vicenda.
Per un giocatore (o più) che arriva c’è n’è un altro che rischia di lasciare la capitale. Il chiaro riferimento è a uno tra Ljajic e Bastos, chiamati entrambi a una prova d'appello importante nella prossima gara di campionato contro l’Atalanta vista l’assenza contemporanea per squalifica di Destro e Florenzi. Il serbo è in bilico: dalla Germania e dall'Inghilterra sono arrivati i primi sondaggi, la sensazione è che, se arrivasse un'offerta di 10-11 milioni, la Roma lo lascerebbe partire e investirebbe il denaro su un nuovo acquisto. Tuttavia, la speranza che si sblocchi esiste ancora. Lo stesso Rudi Garcia, dopo averlo criticato esplicitamente per la partita giocata al San Paolo contro il Napoli, è tornato a stimolarlo positivamente indicandogli come esempio da seguire Hazard. La partita di sabato sarà utile a capire la sua reazione.
ll brasiliano invece è stato protagonista del successo a Reggio Emilia contro il Sassuolo dove ha realizzato il gol del 2-0 e nelle ultime sei partite a disposizione vorrà convincere a tutti i costi il d.s. Sabatini a riscattarlo dall'Al-Ain. Il prezzo è fissato a 3,5 milioni di euro. La Roma è favorevole ad aquisirne il cartellino (anche per accontentare Rudi Garcia), a patto però di avere uno sconto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA