Ecco le parole di Alessandro Florenzi ai microfoni di Tele Radio Stereo, Roma TV, Sky, mixed zone al termine di Roma-Sassuolo 2-2
news as roma
Roma-Sassuolo 2-2, Florenzi: “Approccio non da Roma. Poi cuore e carattere”
Delusione da parte del terzino destro che oggi ha giocato al posto di Maicon.
FLORENZI A TELE RADIO STEREO
Partita condizionata dall'errore di De Sanctis..
No, non credo. E' stato un approccio non da Roma. Poi dopo il 20' siamo venuti fuori e non ho più visto il Sassuolo metterci in difficoltà. Purtroppo lo sapevamo che loro hanno due attaccanti molto forti che avranno un futuro brillante..
Occasione persa per recuperare punti sulla Juve...
Tutte le partite fanno storia a sè. Alla fine sono tre punti e sappiamo perchè stiamo a questa distanza. Il Sassuolo toglie tre punti alla Juve e poi a noi. Avere tre impegni in stagione non è semplice
"FLORENZI A ROMA TV
"Garcia si è affidato a te nel finale, cosa ti è passato per la testa in quei minuti
Credo che fossi più vicino alla panchina per dare indicazioni alla squadra, mi diceva di spingere. Abbiamo acciuffato questo pareggio, prendiamoci questo punto.
"Due partite diverse della Roma.
I primi 20 minuti non eravamo la Roma, abbiamo avuto un approccio sbagliato, ma poi ho visto solo un tiro del Sassuolo, non di più. E’ venuto fuori il carattere e il cuore
"Essere capitano che significa?
Una bella emozione, spero che non sia la prima e l’ultima volta
"La Roma pensa al dopo-Maicon, ma puoi fare il terzino alla grande.
Non so cosa rispondere, ai livelli di Maicon non è facile arrivare… Ma se dovrò giocare lì in futuro non avrò problemi. Se giocherò anche in porta? Speriamo non serva (ride, ndr)
"A te bastano solo un posto in campo e il pallone
E’ il mio credo, da 1 a 11 le maglie vanno tutte bene
"Se affronti da terzino un’attaccante che spinge molto, sai i movimenti per limitarlo oppure ti applaudiamo a priori solo quando attacchi?
E’ una cosa su cui devo migliorare, non nasco difensore, dovrò lavorare per migliorare e lo sto facendo. Stasera mi ha puntato Sansone, ma con tutto il rispetto per lui se mi puntano Ljajic, Iturbe o Gervinho, credo che andrò più in difficoltà con loro.
FLORENZI A SKY
Che effetto ti ha fatto avere la fascia di Capitano?
Un bell’effetto, una bellissima emozione, speriamo non sia la prima e l’ultima.
Come valuti la tua prestazione?
Non sono abituato a darmi dei giudizi, questi li lascio a voi. Spero di aver soddisfatto il mister e sono contento perché abbiamo riacciuffato un grandissimo risultato.
Valutazione positiva perché sei riuscito a sovrapporti e a servire l’assist per Ljajic
Abbiamo sbagliato i primi venti minuti, non abbiamo giocato da Roma. Dopo siamo tornati noi e abbiamo giocato con cuore carattere e orgoglio e siamo riusciti ad acciuffare questo pareggio, che non sa di vittoria perché la Roma queste partite deve vincerle ma ci dà coraggio.
Come valuti la prestazione di Strootman?
Sono un po’ incavolato, ma non con Strootman. Sono incavolato con i tifosi, non mi aspettavo che gli riservassero questi fischi, sia a lui che alla squadra. Ci sono tante partite che partono male e non vogliamo neanche noi questo, ma se ci lasciano loro per primi come è successo nel primo tempo, come nel primo tempo quando ho sentito fischi ingenerosi a Kevin, non è facile poi. Li voglio sempre come ad inizio secondo tempo quando hanno incominciato a spingerci e quando abbiamo segnato il primo gol sembrava stessero in campo con noi, sembravamo in dodici noi e loro in undici. Nel calcio si scorda presto quello che un giocatore fa e quello che Kevin ha fatto per noi, chiedo a tutti di lasciar stare Kevin e di lasciarlo lavorare. E’ un giocatore fondamentale e farà ricredere tutti.
Non pensi che i tifosi si siano spaventati pensando al match contro il City?
Si ci dà coraggio per affrontare una grande squadra. Se giochiamo come gli ultimi settanta minuti possiamo sicuramente vincere e trovare la qualificazione che è quella che vogliamo regalare ai tifosi che mercoledì sono sicuro riempiranno lo stadio e ci daranno una mano
Si è fatto male Aguero, uomo fondamentale anche in Europa. Senza lui e Tourè fa un po’ meno paura il City?
Giocheranno altri due attaccanti che fanno la differenza, penso a Jovetic e altri. E’ una squadra fondata con tanti soldi e sicuramente ha molte più ambizioni di noi ma noi vogliamo vendere cara la pelle e passare il turno per regalare una gioia a noi e ai tifosi.
Il tuo contratto? Cosa dici?
Niente, va bene? Non sono io che devo rispondere a questo. C’è il mio agente che ne parla.
FLORENZI IN MIXED ZONE
Partita abbordabile ma è andata male...
Di abbordabile c'è poco perchè il Sassuolo è diventata una grande realtà. Ci sono due emozioni contrastanti a fine partita. Volevamo fare una grande prestazione ma invece c'è stato un approccio sbagliato da parte di tutti, e poi rimasti in dieci, abbiamo fatto due gol, alla fine abbiamo tirato fuori tutto quello che avevamo e siamo rimasti contenti
Il perchè di un approccio così?
Se lo sapevamo era più facile. Non so darti una risposta
Quattro gol nelle ultime due partite. Qualcosa di sbagliato in difesa?
Non penso, prendere qualche gol ci sta anche per merito di qualche giocata degli avversari. Siamo una squadra votata all'attacco e anche stasera in dieci abbiamo creato tantissimo perchè siamo una squadra fortissima e non dobbiamo dimenticarlo. Continuiamo su questa strada e andremo lontano.
Novità sul rinnovo del tuo contratto?
Ci sta pensando il mio procuratore e dopo una partita come questa non mi sembra il caso di parlare. Stiamo tranquilli perchè si risolverà presto per il meglio
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA