news as roma

Roma, rivolta social contro la designazione di Orsato: “È una chiara provocazione”

Il fischietto di Schio arbitrerà il match contro la Sampdoria di sabato prossimo. Nell'ultimo giornata è stato il capo VAR di Roma-Inter, non segnalando ad Irrati il fallo di Skriniar su Perotti in area di rigore. E i tifosi non dimenticano

Melania Giovannetti

I tifosi della Roma non dimenticano, soprattutto se si tratta di un fatto avvenuto appena 10 giorni prima. La sfida di sabato prossimo tra i giallorossi e la Sampdoria di Giampaolo sarà diretta dall'arbitro Daniele Orsato: si tratta del secondo incrocio tra il fischietto di Schio e la squadra di Di Francesco. Il primo risale all'ultima giornata di campionato, ovvero a quella in cui l'Inter ha battuto per 3-1 proprio la Roma. Sull'1-0 per i giallorossi, Orsato - capo VAR del match - ha deciso di non segnalare ad Irrati il fallo di Skriniar su Perotti all'interno dell'area nerazzurra. Niente calcio di rigore - apparso netto - per i romanisti, nonostante le proteste sia in campo che fuori. Persino il presidente Pallotta si infuriò pubblicamente: "Hanno deciso di mettere la VAR proprio per questi casi, ma se non la usano a cosa serve?". Oggi la nuova designazione: Orsato sarà il primo fischietto della prossima gara della Roma. In poche ore, tanti tifosi giallorossi si sono letteralmente scatenati sui social network per esprimere tutto il loro disappunto, facendo diventare l'hashtag #Orsato trending topic su Twitter.

"VAR chi si rivede", ma anche "così non VAR". L'ironia social a tinte giallorosse colpisce ancora, anche se per molti c'è ben poco da ridere. "Il danno oltre la beffa" scrive Matteo, a cui fa eco anche la pagina Facebook 'Nel cervello soltanto la Roma': "Difficile pensare che Orsato non giocherà condizionato dal suo pesante errore in Roma-Inter. Una scelta incomprensibile". C'è chi addirittura dà già per persa la partita contro la squadra di Giampaolo, come Ugo: "Complimenti alla Samp per la vittoria della prossima partita grazie ad un rigore inesistente". Chi invece se la prende direttamente con l'AIA (l'associazione italiana arbitri): "Allora lo fate apposta e pure spudoratamente... vergognatevi", "Mandano Orsato ad arbitrarci dopo quello che ha combinato nell'ultima partita. Non ho parole, siete imbarazzanti, che farsa". "Una chiara provocazione", parola di Diego. I tre punti persi contro l'Inter bruciano ancora, e la designazione per la prossima partita non ha fatto altro che aumentare la rabbia dei tifosi giallorossi. VAR chi si rivede, appunto, sperando che questa volta, se necessario, la tecnologia venga utilizzata senza troppi problemi.