(di Daniele Scasseddu) – Ore 14.30 di domenica 9 gennaio: il triplice fischio dell’arbitro Rocchi ha sancito non solo la vittoria della Sampdoria sulla compagine giallorossa, ma soprattutto ha aperto cicatrici forse non rimarginabili; ed ecco all’orizzonte profilarsi nuvole di un nero cupo,tetro,che non lasciamo passare neppure un raggio di luce.
news as roma
Roma, polveriera ad orologeria
(di Daniele Scasseddu) – Ore 14.30 di domenica 9 gennaio: il triplice fischio dell’arbitro Rocchi ha sancito non solo la vittoria della Sampdoria sulla compagine giallorossa, ma soprattutto ha aperto cicatrici forse non rimarginabili; ed ecco...
CASO TOTTI – Non poteva essere altrimenti; i 4 minuti fatti giocare al capitano hanno lasciato notevoli strascichi.Totti, che già prima della partita di domenica aveva affermato di essere molto triste a Trigoria ha preso il suo ingresso a partita finita come una mancanza di rispetto.C’è caos nel rapporto tra Ranieri e Totti e la chiacchierata avvenuta oggi tra i dirigenti e il capitano prima e tra gli stessi e Ranieri dopo per concludersi con un faccia a faccia tra i due indiziati principali non ha portato a nulla di nuovo. “Pensiamo ad adesso poi si vedrà”,con queste parole Francesco Totti ha risposto ad una domanda sul suo futuro. In serata giunge una dichiarazione distensiva da parte del capitano:"Il capitano non ammaina mai la bandiera", a voler sottolineare come per Totti, l'amore per la Roma e per la sua gente viene prima di tutto e tutti.I tifosi, gli ex compagni e gli addetti ai lavori si schierano dalla parte del capitano giallorosso. “Ha sbagliato verso l’uomo-Totti, ma anche verso se stesso” , afferma l’indimenticato Giacomo Losi intervistato sul caso Totti. “Totti è la Roma e la Roma è Totti”,ha tuonato Mazzola. Anche Vincent Candela ha detto la sua sul caso Totti:"Ranieri ha sbagliato con Totti, forse ha perso il controllo della situazione, ma l'errore è stato grande. Ha mancato di rispetto e di tatto nei confronti di Francesco".Tra Totti e Ranieri siamo quindi giunti ad un “pace armata”; l’augurio è che per il bene della Roma si riesca presto a dissipare questi malumori.In serata sono arrivate anche le parole del presidente Rosella Sensi che attraverso il sito ufficiale del Club ha sottolineato ancora una volta che la classifica non rispecchia una rosa competitiva come quella della Roma, ed invita tutti, Totti compreso, a mettere da parte rabbia e nervosismo per pensare solo al bene della squadra per rispettare le promesse fatte ad inizio stagione nei confronti dei tifosi.
QUI ROMA – La squadra è tornata nel pomeriggio ad allenarsi sui campi di Trigoria in vista della partita di domenica contro il Cesena;assenti i due centrali Juan e Mexes oltre a Taddei. Pizarro, invece,si trova ancora in Cile e farà rientro nella capitale giovedi.Stando a quando riferito dal preparatore Bertelli il cileno dovrebbe tornare rigenerato non solo nel fisico, ma anche e soprattutto nella mente. Anche per Adriano la situazione sembra essersi stabilizzata:"Adriano sta bene alla Roma e lì vuole rimanere" le parole dell'agente del brasiliano. Dal campo alle questioni societarie: anche se mancano solo pochi giorni alla deadline fissata per presentare le offerte vincolanti, ad oggi non ci sono ancora novità all’orizzonte. Dopo aver abbandonato l’idea di dare vita a una short list, considerato il numero esiguo di potenziali acquirenti, la banca, affiancata dall’advisor Rothschild, probabilmente farà slittare ancora i termini per la presentazione delle offerte. I manager di Unicredit stanno cercando di capire ancora la consistenza della misteriosa cordata americana.Di fronte a questa situazione è molto probabile che i manager della banca guadagnino altro tempo portando avanti la gestione della società fino a fine stagione.
MERCATO – In mattinata si è diffusa una notizia alquanto clamorosa: Julio Baptista potrebbe tornare alla Roma in quanto il Malaga non ha ancora pagato la cifra pattuita ed ora il “rischio” è che il brasiliano potrebbe tornare a Trigoria se entro la fine del mese non si giungerà ad una felice conclusione della vicenda.Per Mexes è sempre calda la pista che porta al Milan,anche se nel pomeriggio la Sensi è stata rassicurata dal difensore transalpino che ha affermato di non aver nessun contatto con altre squadre e di aver intenzione di aspettare le mosse della società giallorossa. Vanni Puzzolo, agente di Matteo Brighi afferma senza esitazione che il suo assistito rispetterà l’impegno contrattuale che lo lega al club di Trigoria.Sembra muoversi qualcosa invece per Cicinho: anche se il suo agente nega ogni voce di mercato, il terzino brasiliano sembra essere molto vicino al Villareal.Anche se la priorità è quella di sfoltire la rosa,ci sono dei rumors anche per il mercato in entrata: è corsa a due tra Roma e Zenit per l’acquisto del difensore della Fiorentina Felipe.Anche per un altro obiettivo giallorosso, l’italiano Barzagli, c’è ora da registrarsi la concorrenza della Juventus che ora sembra in pole per l’acquisto del cartellino dell’ex difensore rosanero. Come sostituto di Doni per la prossima stagione, si registra un tiepido interesse per il giovane portiere del Cagliari Agazzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA