news as roma

Roma-Parma 2-2 (FOTO): Senza via d'uscita

La Roma non esce dal tunnel: dopo essere passata in vantaggio di due gol nel primo tempo, si fa rimontare e chiude la partita tra i fischi impietosi dell’Olimpico. Finisce 2-2, un altro rimpianto.

Redazione

La Roma non esce dal tunnel: dopo essere passata in vantaggio di due gol nel primo tempo, si fa rimontare e chiude la partita tra i fischi impietosi dell’Olimpico. Finisce 2-2, un altro rimpianto.

GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI

PRIMO TEMPO Roma-Parma è la prima partita di Montella allenatore all’Olimpico; l’atmosfera allo stadio non quella dei giorni migliori, la Sud ha fischiato sonoramente la squadra tranne Totti e il mister. Il tecnico continua nel 4-2-3-1 con alcune varianti rispetto a Bologna; Mexes squalificato è sostituito da Juan e Brighi è il trequartista alle spalle di Totti, con Borriello che parte quindi inizialmente dalla panchina. La prima occasione dei giallorossi è al 5’ con un tiro da fuori di Cassetti che finisce abbondantemente sopra la traversa. Due minuti dopo gran assolo di Totti; tunnel a Morrone e conclusione che però purtroppo finisce al lato della porta difesa da Mirante. Ammonizione per Zaccardo dall’8’ per un fallo di mano al limite dell’area; sul calcio di punizione seguente il tiro di Totti è ribattuto dalla barriera. All’11’ la Roma reclama un rigore per un fallo in area sul Capitano giallorosso. Al 16’ calcio di rigore per la Roma; nello scambio tra Cassetti e Taddei, Lucarelli atterra il brasiliano e l’arbitro Brighi concede la massima punizione. Dal dischetto Totti non sbaglia e festeggia come meglio non poteva la 600.ma presenza con la maglia giallorossa. Ancora Roma al 26’: da corner, De Rossi crossa per Totti che per poco non sfiora la doppietta personale. Contropiede giallobù al 28’ ma Juan ferma in scivolata l’azione emiliana. Giallo per Burdisso per un fallo su Giovinco al 32’; al 34’ Paletta nel tentativo di fermare Vucinic lanciato a rete rischia l’autogol di testa, Mirante manda in calcio d’angolo. Raddoppio Roma su corner al 36’: cross di Pizarro, colpo di testa di De Rossi in avvitamento, miracolo di Mirante ma sulla respinta Juan in due tempi realizza il 2-0 per gli uomini di Montella. Errore in fase di disimpegno di De Rossi al 44’ ma Amauri è bloccato bene dalla difesa giallorossa. Nei due minuti di recupero, infortunio per Pizarro che lascia in campo visibilmente sofferente e a bordo della macchinetta elettrica. Prima frazione che si chiude con la Roma in vantaggio per 2-0.

SECONDO TEMPO: Secondo tempo che inizia con Montella costretto a sostituire l’infortunato Pizarro; il Pek è rilevato da Simplicio che occupa la posizione di trequartista con Brighi spostato sulle mediana. Occasione per la Roma al 47’; il cross di Riise non trova nessuna deviazione. Prima vera occasione al Parma sull’azione seguente; Candreva prova la gioia personale ma il suo tiro finisce a lato. Primo cambio per Marino al 51’: Crespo sostituisce Morrone. Pericolo Parma due minuti dopo con Giovinco che si invola verso l’area giallorossa ma il suo tiro è deviato dalla difesa e finisce il corner. Sfiora il tris la Roma con Vucinic al 55’: il tiro teso del montengrino da fuori area finisce di poco fuori. Ammonizione per Totti al 60’ che ferma con le mani un calcio di punizione inattivo dalla trequarti: dalla palla inattiva seguente Paletta spara alto. Secondo cambio per Montella: esce Vucinic entra Menez. Applausi scrosciante per Totti al 64’; il capitano supera due avversari in dribbling e tira in porta, Mirante si stende a terra e manda la palla in corner. Dal calcio d’angolo successivo, occasione per De Rossi ma il suo tiro dalla distanza è centrale e viene parato agilmente dall’estremo difensore parmense. Colpo di testa innocuo di Amauri al 70’; un minuto dopo seconda sostituzione per Marino, fuori Zaccardo dentro Dzemaili. Il Parma riapre la partita al 73’; sul cross dalla destra, Amauri con il tacco realizza il gol che accorcia le distanze. Montella si gioca l’ultimo cambio; Borriello entra al posto di Totti. I giallorosso sprecano un ghiotto contropiede al 74’ con Menez che viene fermato dalla retroguardia gialloblù. La squadra di Marino trova il pareggio al 78’; è ancora Amauri, che con un tiro debole di sinistro porta la situazione in parità. La Roma gioca gli ultimi 10 minuti in superiorità numerica per il rosso sventolato a Paci; Marino corre ai ripari sostituendo Crespo con Pisano. Proteste veementi dei giallorossi per un rigore non concesso da Brighi per un fallo di mano di Pisano su azione da corner. Conclusione di Menez all’85’ respinto dal muro di Marino. La serpentina dello stesso Menez due minuti dopo si chiude con un nulla di fatto. Il Parma rischia di passare in vantaggio all’88’ ma il cucchiaio di Giovinco per fortuna finisce fuori. Brighi concede quattro minuti di recupero.

Luca Parmigiani

TOP&FLOP

Il Top di questa partita è Totti che oltre a fare 600 gare in serie A segna di nuovo una rete importante, che poi la squadra spreca, si batte ed è tornato tonico e mobile in campo, il solito grande Capitano. Marziano

Il Flop di questa prestazione è Doni, che con due tiri nello specchio combina il disastro temuto, lento nell'andare a terra e poco reattivo e timoroso su ogni azione, Montella sbaglia a dargli fiducia. Deludente Alessio De Silvestri

CRONACA

SECONDO TEMPO

49' Termina la partita all'Olimpico. L'ennesima brutta figura da 2-0 a 2-2.45' 4 minuti di recupero.45' Punizione di Taddei e Juan va di testa. Fuori di poco.43' E ancora Parma pericolosissimo con Giovinco: contropiede e cucchiaio dal limite dell'area. Palla fuori di pochissimo.40' Dzemaili vicino al tris. Il suo diagonale di sinistro viene fermato da Doni in tuffo.36' Sostituzione Parma: esce Crespo ed entra Pisano.35' Espulso Paci per fallo su Menez. Il difensore era già ammonito.33' Pareggio del Parma. Incredibile all'Olimpico. Da un altro cross di Valiani la palla arriva ad Amauri che gira all'improvviso. 2-2.29' Sostituzione Roma: esce Totti ed entra Borriello.28' Straordinario gol del Parma. Valiani serve Amauri a centroarea e il brasiliano gira a rete con un tocco di tacco bellissimo. 2-1.27' Ammonito Paci per fallo su Simplicio.25' Prova De Rossi di destro, para Mirante.20' Serpentina di Totti dalla sinistra e destro messo in corner da Mirante.17' Sostituzione Roma: esce Vucinic ed entra Menez.17' Paletta calcia alto da buona posizione.16' Ammonito Totti per non aver rispettato la barriera.11' Gran destro di Vucinic dalla distanza, palla che fa la barba al palo alla sinistra di Pavarini.7' Sostituzione Parma: esce Marrone ed entra Crespo.3' Candreva entra dalla destra e scarica in porta. Palla alta.1' Sostituzione Roma: esce Pizarro ed entra F. Simplicio.Partiti!!!Centra la sfera il Parma.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.

PRIMO TEMPO

47' fine primo tempo46' Brutto infortunio di Pizarro al ginocchio destro. Il centrocampista esce in barella45' 2 minuti di recuperi.36' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! RADDOPPIA JUAN!!! COLPO DI TESTA DI DE ROSSI, DOPO UN CORNER DI PIZARRO, RESPINTA DI MIRANTE E TAP-IN DI JUAN!!! 2-0!!!35' Mischia in area gialloblu, dopo un corner di Pizarro, Vucinic sfiora il gol.32' Ammonito Burdisso per fallo su Giovinco.26' Corner corto di Pizarro per De Rossi che dalla sinistra scodella a centroarea ma la palla sfuma sul fondo.19' GOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! PALLA ALLA DESTRA DI MIRANTE CON UNA SASSATA! 1-0!!!17' Rigore per la Roma! Lucarelli atterra Taddei in area!11' Totti lanciato a rete, Paletta a contatto con Totti in area e il capitano cade. Per Brighi non è rigore ma nel replay si vede il tocco dell'argentino sul capitano.9' Ammonito Zaccardo per fallo di mano.8' Grande giocata di Totti che parte in percussione per vie centrali dal centrocampo e scarica in porta. Fuori.5' Prova la conclusione Cassetti da fuori area. Palla alta.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.Roma che gioca con la classica maglia giallorossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Parma in maglia bianca, pantaloncini neri e calzettoni bianchi.Sciolte le riserve da parte dei tuoi tecnici. La Roma schiera Vucinic e Totti dal primo minuto mentre il Parma vuole rilanciarsi con Giovinco e Candreva dietro ad Amauri.

Roberto Rapaglià

TABELLINO

ROMA-PARMA 2-2 19' pt Totti (rig), 36' pt Juan, 73', 78' Amauri

ROMA (4-2-3-1): Doni, Cassetti, Juan N. Burdisso, Riise; Pizarro (45' st F. Simplicio), De Rossi; Taddei, Brighi, Vucinic (62' Menez); Totti (74' Borriello). A disp.: J. Sergio, Loria, Castellini, Viviani. All.: V. Montella. PARMA (3-4-2-1): Mirante, Paci, Paletta, A. Lucarelli; Zaccardo (72' Dzemaili), Morrone (52' Crespo, 81' Pisano), Valiani, Modesto; Candreva, Giovinco; Amauri. A disp.: Pavarini, Gobbi, Galloppa, Palladino. All.: P. Marino. ARBITRO: Christian Brighi di Cesena. Assistenti: Fabio Galloni e Marco Barbirati. Quarto Uomo: Domenico Celi di Bari. NOTE:Fuorigioco: 0-3. Corner: 6-4. Ammoniti: Zaccardo (9), Burdisso (32), Totti (61), Paci (65, 80), Dzemaili (88). Espulso: Paci (80). Recupero:Primo Tempo: 4. Secondo Tempo: 3.