Più di questo la Roma di oggi non può fare ed un punto chissà se potrà servire per arrivare in Champions. Intanto serve al Milan che si cuce sul petto il suo diciottesimo scudetto.
news as roma
Roma-Milan 0-0: Milan campione d'Italia all'Olimpico (FOTO)
Più di questo la Roma di oggi non può fare ed un punto chissà se potrà servire per arrivare in Champions. Intanto serve al Milan che si cuce sul petto il suo diciottesimo scudetto.
PRIMO TEMPO È la notte dei sogni. Roma-Milan ha una grande importanza per entrambe le formazioni: ai rossoneri basta un punto per conquistare il diciottesimo scudetto mentre i giallorossi sono costretti a ottenere i tre punti per poter raggiungere il quarto posto Champions distante solo un punto. Le formazioni sono quelle annunciate nelle ultime ore: Montella conferma il 4-2-3-1, Brighi e Simplicio sostituiscono gli squalificati De Rossi e Perrotta e il terminale offensivo è più che mai Francesco Totti, con Borriello che parte dalla panchina. Pubblico dalle grandi occasioni, con circa 60mila spettatori sugli spalti e una nutrita presenza di tifosi rossoneri nel settore ospiti. Prima fase di studio tra le due squadre, con nessuna azione pericolosa da parte dei ventidue in campo. Il primo squillo è del Milan al 9’ con un tiro a giro di Boateng che finisce a lato. La Roma risponde subito dopo con un gran destro da fuori di Taddei in diagonale che non esce di molto alla destra di Abbiati. Grande occasione per la Roma al 12’: numero di Cassetti sulla fascia destra, cross in mezzo, Abate va a vuoto, la palla finisce a Vucinic ma il suo tiro da pochi metri è centrale ed è bloccato da Abbiati. Montella è costretto ad effettuare il primo già al 17’: esce Brighi, dopo uno scontro di pochi minuti prima con Gattuso, al suo posto entra Rosi, match winner a Bari. I giallorossi cambiano modulo, passando dal 4-2-3-1 al 4-4-1-1 con Rosi e Taddei esterni e Vucinic alle spalle di Totti. Acuto dei giallorossi al 22’: il cross di Cassetti è velenoso ma Nesta anticipa all’ultimo secondo Vucinic pronto a battere a rete. Non succede praticamente nulla fino al 37’: Simplicio scodella un pallone per Rosi, il numero 87 si prepara il tiro e calcia di sinistro con Abbiati pronto a bloccare a terra la sfera. Risponde il Milan un minuto dopo: verticalizzazione di Robinho per Ibra ma la conclusione dello svedese è murata da Juan in scivolata. Dopo i due minuti di recupero concessi dall’arbitro Morganti, le due squadre tornano negli spogliatoi. Roma-Milan 0-0.
SECONDO TEMPO Allegri opera il primo cambio all’inizio della ripresa: Ambrosini sostituisce Gattuso. Subito un brivido per i tifosi giallorossi: dopo nemmeno un minuto di gioco Robinho colpisce il palo con un tiro a girare dalla sinistra. Schema da corner per la Roma al 48’: palla bassa di Totti per Simplicio, il brasiliano calcia di prima intenzione ma il tiro finisce debole a lato. Al 51’ Doni ferma in uscita Ibrahimovic che era scattato sulla linea del fuorigioco eludendo la difesa di Montella. Secondo cambio per il tecnico giallorosso due minuti dopo: Borriello entra al posto di Vucinic. Giallo per Boateng che travolge da dietro Pizarro a centrocampo. Clamorosa occasione per il Milan al 59’: palla filtrante di Ambrosini per Boateng, il numero 27 supera Doni con un pallonetto ma la palla finisce a un centimentro fuori dal palo. Altra chance per i rossoneri al 61’: siluro di Ibrahimovic su punizione, Doni respinge, sulla respinta arriva Seedorf ma la conclusione dell’olandese è ribattuta dalla difesa di Montella. Botta di Riise dalla distanza al 65’, il pallone termina abbondantemente fuori. Allegri effettua la seconda sostituzione al 73’: fuori Robinho, dentro Pato. Rimane a terra Abate dopo uno scontro aereo con Taddei in area rossonera al 77’. Montella si gioca l’ultima carta a otto minuti dalla fine: al posto di Rosi entra il giovane Caprari, classe 1993. La squadra di Allegri cerca di controllare il match con il possesso palla cercando di rischiare il meno possibile. Van Bommel viene ammonito all’86’ per un fallo su Totti. Giallo anche per Pato per un intervento scomposto su Simplicio. Sono cinque i minuti di recupero dati da Morganti: al 94’ giallo per Taddei per un fallo su Abate. Non succede più nulla. Roma-Milan finisce 0-0.
Luca Parmigiani
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa partita è Cassetti, perfetto, mette la museruola a Ibrahimovic e a tutto il reparto avanzato rossonero, corre come un ragazzino sulla fascia di competenza e ci mette la solita grinta. Eterno
Il Flop di questa gara è come capita spesso Vucinic, un uomo in meno nelle fila giallorosse, si mangia il solito goal sotto porta e sembra sempre in vacanza, speriamo che il prossimo anno sverni altrove. SpuntatoAlessio De Silvestri
CRONACA
SECONDO TEMPO
88' Ammonito Pato.86' Ammonito Van Bommel82' Sostituzione Roma: esce Rosi ed entra Caprari.73' Sostituzione Milan: esce Robinho ed entra Pato.63' Autentico missile su punizione di Ibra, Doni respinge.60' Assist d'oro di Ambrosini per Boateng che tutto solo davanti a Doni calcia fuori.54' Ammonito Boateng per fallo su Pizarro.53' Sostituzione Roma: esce Vucinic ed entra Borriello.52' Doni ferma Ibra, lanciato a rete, in uscita.48' Gran tiro di Totti deviato in corner da un difensore. Dal corner palla a Simplicio che da fuori area a calciato di poco fuori.45' Palo di Robinho!!! Il brasiliano ha provato il destro a girare alla sinistra di Doni: palo pieno.45' Sostituzione Milan: esce Gattuso ed entra Ambrosinipartiti!!!Centra la sfera il MilanRoma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Squadre in campo per la ripresa.
PRIMO TEMPO
46' Termina il primo tempo all'Olimpico, Roma molto pericolosa con Vucinic e Rosi.47' Occasione per la Roma: cross di sinistro di Totti per Simplicio che controlla il pallone ma Abbiati blocca in uscita45' 2 minuti di recupero.37' Palla d'oro di Simplicio per Rosi che in area, spostato leggermente sulla destra, rientra sul sinistro e calcia. Para Abbiati.23' Grande verticalizzazione di Cassetti per Vucinic, Nesta salva in scivolata16' Sostituzione Roma: esce Brighi ed entra Rosi. Il numero 33 si è infortunato.14' Che occasione per la Roma: palla d'oro di Cassetti per Vucinic che tutto solo stoppa di petto e calcia su Abbiati in uscita.10' Risposta della Roma, diagonale di Taddei dalla distanza, posizione defilata sulla destra, e palla fuori di poco10' Primo tiro del Milan con Boateng, palla alta sopra la traversa.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva NordSquadre in campo all’interno di un Olimpico gremito e spettacolare. Roma con la maglia, pantaloncini e calzettoni rossi. Milan in divisa interamente bianca.
Roberto Rapaglià
TABELLINO
ROMA-MILAN 0-0
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; Pizarro, Brighi (16' Rosi, 82' Caprari); Taddei, F. Simplicio, Vucinic (53' Borriello); Totti. A disp.: Lobont, Loria, Greco, Menez. All.: V. Montella. MILAN: Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Gattuso (45' st Ambrosini), Van Bommel, Seedorf; Boateng; Robinho (73' Pato), Ibrahimovic. A disp.: Amelia, Yepes, Antonini, Pirlo, Cassano. All.: M. Allegri. ARBITRO: Emidio Morganti di Ascoli Piceno. Assistenti: Simone Ghiandai e Michele Giordano. Quarto Uomo: Nicola Pierpaoli di Firenze. NOTE:Corner: 5-7. Fuorigioco: 3-0. Ammoniti: Boateng, Van Bommel, Pato. Recupero:Primo Tempo: 2. Secondo Tempo: 5.
CRONACA DEL PRE-PARTITA
ORE 20.00 Le squadre scendono in campo per il riscaldamento
ORE 19.33: Entrano in campo Riise e Lobont per il solito sopralluogo pre partita
ORE 19:26 - Arriva il pulman della Roma. Ci sono circa duecento tifosi ad attenderli a metà di viale dei Gladiatori, ceno metri prima dei cancelli dello stadio. Grida ed incoraggiamenti per tutti, soprattutto per Totti.
ORE 19:21 - Anche il signor Morganti, arbitro della gara ed i suoi collaboratori entrano in campo ancora con i vestiti sociali per controllare il terreno di gioco. insieme al delegato Roma per gli arbitri vanno a controllare le reti delle due porte.
ORE 19:16 - Il pulman del Milan arriva allo stadio Olimpico, e dopo cinque minuti i giocatori entrano in campo per saggiare il terreno di gioco e prendersi i primi cori di incoraggiament da parte dei propri tifosi.
ORE 19:00 - Il settore ospiti è quasi tutto pieno, ma i tifosi milanisti continuano ad arrivare e a sistemarsi anche in altri settori dello stadio. In Sud, intanto, i Gruppi cominciano a sistemare alcuni cartoncini gialli e rossi sui seggiolini. la Curva prepara la coreografia ancora top-secret
ORE 17.00 - Vengono aperti i cancelli dello stadio, ed il primo a riempirsi è il settore ospiti. I tifosi milanisti prendono posto e cominciano a sistemare gli striscioni. Poi via con i cori. Il più gettonato è "Vinceremo, vinceremo, vinceremo il tricolor!!!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA