(di Alessio Nardo) In realtà sarebbero addirittura sei: Balzaretti, De Rossi, Destro, Florenzi, Romagnoli e Totti. Ma se ci sforziamo di aggiungere tre fuori rosa (Antei, Guberti e Perrotta) ed un "naturalizzato" (l'argentino Osvaldo) diventano dieci i calciatori italiani presenti nell'organico della Roma per la stagione 2012-2013. Un record in senso negativo, mai così pochi in 85 anni di storia.
news as roma
Roma, mai così pochi italiani in rosa. 13 le nazioni rappresentate
(di Alessio Nardo) In realtà sarebbero addirittura sei: Balzaretti, De Rossi, Destro, Florenzi, Romagnoli e Totti.
Le nazioni rappresentate sono tredici con il Brasile, dopo l'Italia, a farla da padrone. Sette i calciatori verdeoro (Castàn, Dodò, Marquinho, Marquinhos, Taddei,Lucca e l'emarginato Julio Sergio). Il record storico è di otto presenze e appartiene alle stagioni 2008-2009 e 2010-2011. Solo due gli argentini (Burdisso e Lamela), mentre la Roma torna ad avere due calciatori uruguagi (Nico Lopez e il portiere Goicoechea) dopo cinquantadue anni: l'ultima (ed unica) volta nel campionato 1960-1961, con Juan Alberto Schiaffino e Alcides Ghiggia.
Un esponente a testa per Romania (Lobont), Bosnia (Pjanic), Olanda (Stekelenburg), Grecia (Tachtsidis), Francia (l'oggetto misterioso Nego) e Costa d'Avorio (Tallo). Per la prima volta saranno rappresentate anche Paraguay (Piris), Stati Uniti (Bradley) e Lituania (Svedkauskas).
TUTTE LE NAZIONI RAPPRESENTATE
10.ITALIA(Antei, Balzaretti, De Rossi, Destro, Florenzi, Guberti, Osvaldo, Perrotta, Romagnoli, Totti)
7.BRASILE (Castàn, Dodò, Julio Sergio, Lucca, Marquinho, Marquinhos, Taddei)
2.URUGUAY(Goicoechea, Nico Lopez)
2.ARGENTINA(Burdisso, Lamela)
1.STATI UNITI (Bradley)
1.ROMANIA(Lobont)
1.FRANCIA(Nego)
1.PARAGUAY(Piris)
1.BOSNIA(Pjanic)
1.OLANDA(Stekelenburg)
1.LITUANIA(Svedkauskas)
1.GRECIA(Tachtsidis)
1.COSTA D'AVORIO(Tallo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA