news as roma

Roma-Juventus, il web bianconero: “Gita a Roma? Ma che, festeggiamo lo scudetto sotto la Sud…”

(di Mirko Porcari) – “Gita? Ma che…Andiamo a festeggiare lo scudetto sotto la Curva Sud.”

finconsadmin

(di Mirko Porcari) -“Gita? Ma che...Andiamo a festeggiare lo scudetto sotto la Curva Sud.” Il web della Juventus ha scelto, strizzando l'occhio alla rivalità di sempre e raccogliendo solo in parte gli appelli delle due società per una domenica di festa per tutto il calcio.

“Roma sarà bianconera, ancora una volta felici di far rosicare tutti quanti...” è lo stile della Vecchia Signora, un trait d'union tra passato e presente, tra reale e virtuale, che abbraccia i commenti dei tifosi bianconeri a poche ore dalla sfida contro la Roma: c'è voglia di gridare all'Italia la gioia per uno scudetto “meritato come tutti gli altri”, fatto di tappe faticose e “sudore vero”, in barba a quelle che sono state le polemiche su aiuti arbitrali e sviste più o meno lampanti.

“Ma davvero vogliamo parlare di scudetto rubato? La verità è che siamo più forti, Garcia si deve mettere l'anima in pace...”I mondi, opposti nei colori e nella storia, si dividono ulteriormente nella figura dell'allenatore: Roma-Juventus è anche Rudi Garcia contro Antonio Conte, volti e parole di un campionato sul filo della tensione, schermaglie dialettiche che bucano lo schermo e si assestano sulle stringhe del web.

“Non capisco come l'allenatore della Roma parli di polemiche da parte di Conte, a me sembra che sia stato lui a cominciare.” Con il mister d'oltralpe il rapporto è di odio e amore: se a Roma l'ex Lille è in simbiosi con il mondo giallorosso, per i tifosi bianconeri è oggetto di giudizi contrastanti.

“Grande ammirazione per Garcia, secondo me è una grande persona oltre che un grande allenatore”il parere di alcuni tifosi più “equilibrati”, bilanciato dalla radicale visione di chi considera Garcia “una brutta copia di Mourinho...Avesse vinto qualcosa poi...”

Antipodi calcistici e filosofici, una dicotomia che si riversa nei commenti di chi apprezza o meno il campionato della Roma, univa vera rivale della compagine torinese: “A parte tutto, devo fare davvero i complimenti a questa Roma. Ci ha fatto sudare e sono sicuro che il prossimo anno ci darà ancora del filo da torcere.”

Sportività che rende omaggio alla cavalcata capitolina: l'altra faccia della medaglia è la semplicità di un sentimento, la faziosità, che rende giustizia ad una gara altrimenti priva di significati profondi. “Facciamoli vincere a questi poveracci...Almeno avranno qualcosa di cui parlare nei prossimi giorni...”

Sull'onda lunga del “fair play” tra tifoserie, c'è da segnalare la ricerca massiccia di un pomeriggio tranquillo: tanti tifosi bianconeri, in concerto con altrettanti romanisti, si stringono virtualmente la mano per quella che dovrà essere “nient'altro che una festa per lo sport, il calcio, e per due squadre che rappresentano il meglio dell'Italia.”