(di Alessio Nardo) In attesa di concrete novità sul fronte mercato, la Roma porta avanti progetti ambiziosi e interessanti.
news as roma
Roma, inaugurata la Hall of Fame. Ore decisive per il futuro di Borini
(di Alessio Nardo) In attesa di concrete novità sul fronte mercato, la Roma porta avanti progetti ambiziosi e interessanti.
Nella giornata di oggi è stata ufficialmente inaugurata la Hall of Fame giallorossa, tributo ai grandi giocatori della storia del club. Ottantacinque nomi illustri, dai quali emergerà la top undici di sempre. Votazione aperta ad una commissione speciale di cinque persone (i giornalisti Massimo Izzi, Mario Sconcerti, Gianfranco Giubilo e Luigi Ferrajolo ed il Maestro Ennio Morricone) e al vasto popolo di tifosi romanisti.
L'iniziativa, fortemente voluta dalla cordata statunitense, è stata illustrata da Mark Pannes, inseparabile braccio destro di James Pallotta: "L'Hall of Fame è importantissima in America - ha detto il dirigente ai microfoni di Sky- tanti eventi accadono ogni giorno e bisogna ricordarli. Serve per collezionarli e dimostrare alla gente quel che è successo nella storia. Gli atleti competono in situazioni incredibili, la Hall of Fame ricorda i migliori giocatori che hanno giocato nella squadra. E' fatta per i tifosi, loro voteranno i migliori giocatori, saranno loro a ricordare i campioni e la storia di questa squadra. Questa Hall of Fame diventerà parte della città, è importante che i tifosi possano interagire con la società tramire i media sociali, la televisione, l'importante è che tutti i tifosi possano far parte del progetto della Roma. Del nostro progetto".
A Sky ha parlato anche l'amministratore delegato Claudio Fenucci: "I tifosi troveranno il regolamento della Hall Of Fame sul sito ufficiale della società. Ci saranno cinque membri della commissione più i tifosi che avranno un ruolo determinante. Attualmente collocazione sarà virtuale, anche se nell'ambito di alcune ristrutturazioni che avverranno a Trigoria in futuro, potremo pensare di portare la Hall Of Fame qui. Il posto naturale in cui collocarla in futuro, ovviamente, sarà lo stadio di proprietà".
L'iniziativa, come detto, riguarda solo i grandi del passato. Ergo, nell'elenco dei magici 85 non compare il nome di Francesco Totti. Il Capitano, attraverso il suo sito ufficiale, esprime la sua opinione in merito all'iniziativa della società: “Oggi ho seguito con piacere il lancio della Hall of Fame e credo sia una bellissima iniziativa. Penso sia gratificante entrare a far parte della storia della Roma. Sicuramente voterò anch’io, anche se non sarà facile scegliere tra tanti campioni. Mi piacerebbe farne parte un giorno, ma spero sia il più lontano possibile“.
BORINI - Ennesima puntata del tormentone Fabio Borini. A parlare, ancora una volta, è il Parma, coproprietario del giocatore (attualmente impegnato con la nazionale italiana ad Euro 2012). L'ad gialloblù Pietro Leonardi, intervenuto a '1927' in onda su Radio Manà Manà, ha fatto il punto della situazione: "Il rapporto tra noi e la Roma è ottimo, e per questo motivo contiamo di trovare la soluzione tra oggi e domani. Ci sono tre ipotesi percorribili: resta alla Roma a titolo definitivo, torna al Parma, oppure viene rinnovata la comproprietà. Per risolvere questa situazione c'è bisogno della volontà di tutte e tre le parti di trovare l'accordo, da parte nostra riteniamo che il modo migliore per aumentare la valorizzazione del calciatore sia quello di lasciarlo ancora alla Roma, per maturare ancora di più grazie a Zeman. L'auspicio del giocatore è quello di risolvere questa situazione nell'immediato piuttosto che rimanere un'altra stagione in compartecipazione". Leonardi, per ora, esclude l'ipotesi del ricorso alle buste: "Al momento è una soluzione che mi sento di escludere considerando soprattutto gli ottimi rapporti che ci sono con il club giallorosso, però ovviamente non lo posso escludere al 100%. Ci metteremo d’accordo, c'è troppa stima tra le parti".
Parola anche al presidentissimo dei ducali, Tommaso Ghirardi: "La Roma deve rendersi conto se Borini interessa davvero - ha detto a repubblica.it - Per lui sono arrivate tante chiamate e oltre a quello giallorosso ci sono due club stranieri. Piace molto anche a noi e non è detto che non possa restare al Parma".
ALTRE OPERAZIONI DI MERCATO - Si è risolta la prima parte della telenovela Mattia Destro. Il cartellino dell'attaccante passerà interamente al Genoa, che a sua volta ne tratterà la cessione con Inter e Roma, i due club maggiormente interessati al ragazzo autore di 12 gol nell'ultimo campionato con la maglia del Siena. Nel frattempo, secondo quanto riportato da Sky Sport, il dg romanista Franco Baldini è in procinto di volare in Brasile per chiudere l'acquisto di Leandro Castan, centrale difensivo del Corinthians, ed il riscatto di Marquinho dal Fluminense. Si complica la situazione Florenzi. Il Crotone ha esercitato il diritto di riscatto della metà del cartellino del giovane centrocampista ed ora attende la contromossa della Roma. Il ds dei calabresi, Giuseppe Ursino, ha parlato a GazzettaGiallorossa.it: "La realtà è che non c’è ancora l’accordo. Noi ieri abbiamo ufficialmente riscattato la metà del giocatore, che è ormai in comproprietà, per 250.000 euro. Noi abbiamo chiesto 1,5 milioni più una contropartita, la Roma ha fatto un'offerta in denaro troppo bassa. Florenzi quest’anno giocherà o con noi o con la Roma. Aspettiamo e vediamo”. Risolta, invece, la pratica Junior Tallo. La Roma ha riscattato la metà del giovane centravanti ivoriano, prelevato un anno fa dal ds Sabatini in prestito dal Chievo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA