Roma beffata dal nuovo regolamento? Non è ancora detto, ma leggendo i social molti giornalisti sono certi tanto da scatenare polemiche e confronti sull'argomento. Parliamo del nuovo Mondiale del club che si giocherà nel 2025. Il progetto lanciato da Infantino e Boban (quando lavorava alla Fifa) con un montepremi da 2,5 miliardi di cui due da distribuire alle 32 finaliste. Nelle scorse settimane l'ottimo percorso europeo della Roma degli ultimi anni sembrava assicurare a Mourinho un posto tra le grandissime. Ma il decimo posto del ranking non dovrebbe bastare. Il perché sarebbe spiegato dalla nuova norma (non ancora ufficiale) che prevede due capitoli fondamentali: 1) Un campionato non può portare più di due squadre (a meno che non abbia tre o quattro campioni reduci dalle coppe): il Liverpool per esempio ha un coefficiente vicino al Bayern ma, con Chelsea e City qualificate, è out. 2) Punto ancora più importante. Il ranking preso in considerazione sarà solo quella derivante dalla Champions. Un posto spetterebbe così all'Inter mentre Milan (35 punti) e Napoli (29) possono superare la Juve il prossimo anno e conquistare l’altro slot italiano in teoria disponibile.
Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale
news as roma
Roma, il Mondiale per club rischia di sfumare: ecco perché
Non è ancora ufficiale ma la nuova norma permetterebbe solo a due squadre italiane di giocare il torneo. Inoltra sarebbe preso in considerazione solo il ranking Champions
Più difficile per la Lazio che è a quota 21. Sarebbe out la Roma proprio a causa della sconfitta in finale di Europa League, altrimenti sarebbe entrata da testa di serie in Champions con altre possibilità. Il torneo è quadriennale. Si comincia negli Usa nel giugno 2025: 8 gruppi da 4 squadre, le prime 2 passano ai quarti e avanti così fino alla finale. Al momento sono sicure Chelsea, Real Madrid e City (campioni). Grazie al ranking, anche il Bayern (84 punti) è dentro. Psg (66) e Inter (60) sono le prime inseguitrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA