(di Mirko Porcari) - Continua il conto alla rovescia per scoprire il nuovo allenatore della Roma:
news as roma
Roma, il mercato aspetta Montella
(di Mirko Porcari) – Continua il conto alla rovescia per scoprire il nuovo allenatore della Roma:
c’è Montella nel futuro ed un mercato legato alle necessità e ai desideri dell’Aeroplanino; tanti nomi, tantissime indiscrezioni, l’estate del calciomercato giallorosso è già cominciata.
TECNICO – Il nodo da sciogliere è quello dell’allenatore: il gioco delle parti tra il club capitolino e il Catania ha come fulcro Vincenzo Montella, individuato da Walter Sabatini e Franco Baldini come condottiero ideale per la voglia di rivalsa romanista. Il presidente degli etnei, Pulvirenti, sta giocando la carta dell’ostracismo (“Montella sarà il tecnico del Catania anche nella nuova stagione”) per ricavare il massimo dall’addio al suo attuale mister: si parla di un indennizzo da tre milioni di Euro ma non mancano le ipotesi relative a contropartite tecniche costituite da calciatori come Florenzi o Crescenzi. Nei prossimi giorni si capirà meglio in che modo si evolverà la situazione, tutto fa pensare che la fumata bianca possa esserci entro mercoledì o giovedì (con Montella si sono già raggiunti gli accordi relativi all’ingaggio, un biennale da 1,5 milioni di euro stagionali con opzione per il terzo anno).
Intanto continuano a rincorrersi le voci su Andrè Villas Boas: dall’Inghilterra si dicono sicuri di un possibile approdo del portoghese sulla panchina della Roma, un’eventualità che scontenterebbe il Liverpool, altro pretendente alle capacità dello “Special Two”. Difficile, comunque, che si possano verificare soprese in tal senso: il prossimo anno ci sarà Montella a guidare il gruppo, una scelta che trova consensi in tutti gli organi del mondo Roma, dalla dirigenza allo spogliatoio, passando ovviamente per la tifoseria.
La suggestione si chiama Zdenek Zeman: il boemo avrebbe il massimo sostegno da parte dei tifosi ma la pista appare impraticabile soprattutto per le idee della nuova dirigenza giallorossa, impegnata a perseguire quel percorso di “svolta totale” intrapreso lo scorso anno con l’ingaggio di Luis Enrique.
VOCI – Sarà un’estate caldissima sotto il profilo del calciomercato: non si conosce ancora il nome del prossimo tecnico eppure sono tantissimi i “rumors” che affollano la realtà giallorossa. Il reparto più gettonato è, ovviamente, la difesa: il recente viaggio di Walter Sabatini in Portogallo ha moltiplicato le voci su Rolando e Garay, due degli elementi in cima alla lista della spesa del direttore sportivo. Il gigante del Porto resta il favorito, soprattutto per una questione economica: una cifra intorno ai 10 milioni potrebbe bastare per portarlo a Trigoria, mentre per Garay si tratta sulla base di 15 milioni, troppi nonostante la giovane età (25 anni) dell’argentino e gli ampi margini di miglioramento.
L’altro nome è quello di Matias Silvestre del Palermo: conferme su un suo approdo in giallorosso arrivano da diverse direzioni, lo stesso Zamparini ha più volte ammesso che sarà difficile trattenerlo in Sicilia, soprattutto se si presenterà una squadra che possa garantire ai rosanero i 7 milioni di Euro richiesti per il suo cartellino.
Sono tanti gli esperti di mercato che garantiscono la bontà degli obiettivi romanisti: Dario Canovi ha parlato in termini entusiastici del polacco Piszczek, terzino in forza al Borussia Dortmund che ha scalato le gerarchie tra le giovani promesse europee, mentre l’agente Fifa Ristori ha caldeggiato l’acquisto di Witsel, rivelazione del campionato portoghese ma dalla valutazione altissima.
Per il centrocampo (da sottolineare l’imminente accordo per il riscatto di Fernando Gago) si fanno i nomi di Cuadrado e James Rodriguez: il primo, di proprietà dell’Udinese, è destinato a scatenare una vera e propria asta nel corso dell’estate, mentre il secondo è super blindato da un contratto fino al 2016 con il Porto e una clausola rescissoria vicina ai 45 milioni di Euro. Difficile, dunque, che questi affari possano concretizzarsi, meglio concentrarsi sull’attacco e su Rodrigo Palacio, promesso sposo della nuova Roma montelliana: il Genoa, come confermato dai suoi dirigenti, è disposto a trattare, la Roma ha proposto un conguaglio economico contornato da contropartite tecniche (Rosi o Caprari). Preziosi continua a pensarci e non è da escludere che nei giorni che verranno si verifichino sviluppi positivi nell’operazione. Sempre dal reparto offensivo ci sono da registrare alcune ipotesi: la prima è quella relativa a Oscar Cardozo, trentenne bomber paraguaiano in fuga dal Benfica e quella di Aleandro Gomez, accostato ai giallorossi come naturale prima scelta di Vincenzo Montella.
Intanto il padre di Bojan Krkic è criptico sul futuro del furetto catalano: “Potrebbe andare via, su di lui ci sono diversi club tedeschi e inglesi” un’ammissione che rischia di far saltare i piani di Sabatini e Baldini, decisi a puntare sull’ex Barça per la nuova stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA