news as roma

Roma, il giorno di Baldini. Pallotta arriva nella Capitale, Florenzi rinnova fino al 2016

(di Luca Parmigiani) E’ un momento delicato per la Roma: la sconfitta pesante contro la Juventus ha gettato pesanti accuse a tutto l’ambiente di Trigoria, dai giocatori fino alla dirigenza.

Redazione

(di Luca Parmigiani)E’ un momento delicato per la Roma: la sconfitta pesante contro la Juventus ha gettato pesanti accuse a tutto l’ambiente di Trigoria, dai giocatori fino alla dirigenza. Oggi si aspettava con curiosità la conferenza del dg Baldini, che ha cercato di chiarire i punti oscuri di questo progetto, tra cui la permanenza dei vertici dirigenziali e la solidità del club a guida stelle e strisce. Ma la giornata di oggi ha avuto anche altre due altre notizie importanti: l’arrivo a Roma del Presidente Pallotta e il rinnovo di Florenzi.

IL GIORNO DI BALDINI Nel giorno del suo compleanno, il direttore generale Franco Baldini si è presentato in conferenza stampa con spirito battagliero e deciso. Diversi gli argomenti toccati dal dirigente di Reggello, che ha confermato prima di tutto che nessuno da Fenucci a Sabatini andrà via: “Si parla di gente che va e che viene, non va via nessuno. Abbiamo un debito di riconoscenza verso chi ci ha scelto. Con i miei collaboratori non ho screzi né dissapori, ma nel tempo si è consolidata un’amicizia piuttosto forte, direi addirittura esagerata”. Riguardo al valore della squadra, Baldini ha sottolineato:Siamo sicuri di aver allestito una squadra competitiva. Non si fermerà questa società, che è solida ed ha obiettivi precisi. Quest’anno vogliamo competere per un posto in Champions League e lo riteniamo possibile”.Il dg è stato molto critico verso una parte della stampa e dei media, accusati di veicolare informazioni false: “Voi mi sembra che siate piuttosto felici di rimestare nel torbido. Questo progetto non è mai stato ben visto. Forse avremmo dovuto scendere a patti con tanti. C’è questa volontà di destabilizzare l’ambiente, forse la mia colpa è non saperlo accettare. Scendendo a patti avremmo potuto controllare diverse situazioni, garantendo maggior serenità ai giocatori”. Fiducia incondizionata a mister Zeman (oggi sul Boemo sono arrivate le parole di chiarimento dell’ex Presidente Rosella Sensi): “Nemmeno abbiamo accennato alla fiducia a Zeman. Non è neanche un oggetto di discussione. Ha assolutamente la fiducia”. Chiusura infine sui rapporti con l’ad Pannes, rapporto definito non idilliaco da molti: “I rapporti sono buonissimi, altrimenti non starei in paradiso a dispetto dei santi. Me ne andrei”.

PALLOTTA A ROMAOggi pomeriggio è atterrato a Ciampino il Presidente James Pallotta. Il manager americano cercherà di capire le problematiche che ruotano intorno all’ambiente giallorosso parlando con dirigenti, tecnico e giocatori e sarà presente all’Olimpico domenica prossima in occasione di Roma-Atalanta (prima del match ci sarà la cerimonia per l’inaugurazione della Hall of Fame, con la premiazione degli undici giocatori eletti dai tifosi). Pallotta stasera starà a cena con Baldissoni e Baldini.

NOTIZIE DA TRIGORIA Oggi la squadra ha svolto una doppia seduta di allenamento. In mattinata, assenti Dodò, Pjanic e Lobont, il gruppo ha lavorato prima sulla parte atletica e poi sulla circolazione palla. Nel pomeriggio partitella per la squadra giallorossa, con mister Zeman che ha provato il centrocampo e l’attacco visto a Torino allo Juventus Stadium. Si è rivisto in gruppo anche Dodò mentre appare complicato il recupero per domenica di Pjanic, di ritorno dopo la lesione muscolare. In giornata è arrivata la buona notizia del rinnovo di Florenzi: il romano, che aveva ancora il contratto al minimo sindacale, è stato autore di un ottimo inizio di campionato, condito da due gol contro l’Inter a San Siro e contro il Bologna all’Olimpico. Il centrocampista di Vitinia si è legato al club di Trigoria fino al 2016.