(di Luca Parmigiani) La rete di Osvaldo che porta in vantaggio la Roma dopo il gol iniziale di Caracciolo non è una novità nel panorama giallorosso: in questa stagione,
news as roma
Roma, il 60% delle reti fatte su palla inattiva nasce da calcio d'angolo
(di Luca Parmigiani) La rete di Osvaldo che porta in vantaggio la Roma dopo il gol iniziale di Caracciolo non è una novità nel panorama giallorosso: in questa stagione,
infatti, gli uomini di Luis Enrique sono andati in rete molte volte su azione da calcio d’angolo.
La Roma è stata accusata (giustamente) di essere troppo in difficoltà sulle palle inattive degli avversari e anche ieri si è rischiato infatti di subire gol nel primo tempo in questo modo.
Ma il rovescio della medaglia porta alla luce un dato interessante: sui 15 gol da palla inattiva realizzati dai giallorossi in campionato, ben 9, quindi il 60%, provengono da azione su calcio d’angolo.
I re dei gol su azione da calcio d’angolo sono Osvaldo e Juan con tre reti a testa: l’italoargentino ha realizzato due gol (entrambi di testa) contro il Novara (andata e ritorno) e uno su sviluppo da una battuta su corner (il 2-0 contro l’Atalanta all’andata) mentre il brasiliano è andato a segno due volte in modo diretto (a Cagliari e all’Olimpico contro l’Inter) e una volta ribattendo in tap in la respinta del portiere (Roma-Cesena 5-1).
Gli altri marcatori sono Burdisso (Roma-Milan 2-3) e De Rossi (Roma-Juventus 1-1 e Catania-Roma 1-1).
Dato curioso anche per chi fornisce l’assist: il primatista indiscusso di questa speciale classifica è il Capitano Francesco Totti con 5 assist.
Le “pennellate” del numero 10 giallorosso hanno rappresentato quest’anno un’autentica miniera d’oro per le fortune della Roma e hanno beneficiato dei doni del Capitano due volte Juan e De Rossi e una volta Osvaldo.
Ascrivibile a metà anche il gol di Juan nel 5-1 contro il Cesena visto che l’azione nasce proprio dai piedi di Totti: cross del numero 10, colpo di testa di Borini, respinta di Antonioli e tap in vincente del difensore giallorosso.
Quando Totti è indisponibile, si incarica principalmente della battuta dei corner Miralem Pjanic, che infatti ha confezionato due assist, rispettivamente per Burdisso in Roma-Milan 2-3 e per Osvaldo in Novara-Roma 0-2.
Infine un ultimo dato: l’incidenza dei gol su palla inattiva dei giallorossi sul totale è del 32% (15 gol su 47 dopo la cinquina di ieri al Novara).
© RIPRODUZIONE RISERVATA