news as roma

Roma-Fiorentina, il web viola: “Roma, è ora di perdere…E meno male che Totti non è al meglio”

(di Mirko Porcari) – Intrecci, legami e storie da raccontare. Roma contro Fiorentina, una partita che vola oltre il campo e narra di colori che si fondono tra voglia di rivincita e ambizioni di altissima classifica.

finconsadmin

(di Mirko Porcari) - Intrecci, legami e storie da raccontare. Roma contro Fiorentina, una partita che vola oltre il campo e narra di colori che si fondono tra voglia di rivincita e ambizioni di altissima classifica. Come non pensare a Vincenzo Montella e Daniele Pradè, oppure alle parabole giallorosse di campioni come Alberto Aquilani e David Pizarro: l'amarcord lascia spazio ad una vera e propria battaglia calcistica, una rincorsa alla gloria che il mondo viola sogna di concretizzare con una grande prestazione all'Olimpico.

“Affrontare la Roma in questo momento è una delle cose peggiori che potevano capitarci”, parole di chi vive di Fiorentina e che ripone le proprie speranze sul carattere ruvido di Pizarro e sulla classe di Aquilani, due pezzi di storia capitolina che formano adesso lo spettacolare puzzle costruito sul campo da Vincenzo Montella.

Gioco, spettacolo ed una leggerezza nella manovra che ha disegnato la bella favola dei viola: i tifosi apprezzano la bellezza di una squadra progettata per deliziare gli occhi ma la prudenza e la praticità impongono una revisione corposa nell'approcciare un avversario come la Roma. “Questi non sono il Milan, sono davvero forti...Se andiamo all'Olimpico cercando di fare il nostro gioco c'è il grosso rischio di prenderne tanti...”

La saggezza del web gigliato nasce dall'esperienza di un'eterna incompiuta: arbitri o no, negli ultimi anni la Fiorentina ha sempre combattuto senza però riuscire ad imporsi ad altissimi livelli, una costante che inizia a stare stretta a molti appassionati. “A Roma per i tre punti, poco importa se giochiamo male...” una considerazione abbracciata da tanti tifosi che baratterebbero volentieri il calcio spumeggiante con una buona dose di punti.

Con Totti a mezzo servizio - “meno male, sennò erano davvero problemi. A quasi 40 anni è ancora il più forte di tutti” - a fare paura sono la difesa granitica e le ripartenze veloci “In difesa sono bravi, sulle ripartenze possono contare su gente come Gervinho e Florenzi, quindi attenzione” tra i singoli poco menzionato Adem Ljajic, ex di turno che suscita poca inquietudine e tanto risentimento - “Giocatore sopravvalutato, se ne accorgeranno anche a Roma”- dopo l'addio lampo di questa estate.

Il sogno, dicevamo, che si insinua nel cuore dei più ottimisti: “La Roma sarà pure forte ma è arrivata l'ora di perdere. Secondo me Cuadrado li farà neri...” trasferta da tre punti, insomma, una convinzione che si lega ai proclami della vigilia di alcuni giocatori (“A Roma vinciamo noi” le parole di Tomovic) ed al desiderio di agganciare i posti Champions.