news as roma

Roma, l’attesa è finita. Si apre oggi la stagione 2014/2015 – VIDEO

Oggi Trigoria ha riaperto i suoi cancelli agli uomini di Garcia ed è iniziata ufficialmente la stagione 2014/2015. Prima di tornare sui campi di Serie A, una ricca estate di imperdibili appuntamenti: tournèe negli States, amichevoli di lusso,...

Guendalina Galdi

E' tornata. La Roma ha oggi ufficialmente dato inizio alla stagione 2014/2015. La voglia di Roma di ogni tifoso è finalmente soddisfatta. E' mancata, anche se non va mai via, ma ora che i cancelli del Fulvio Bernardini si sono aperti di nuovo è pronta a scrivere altre pagine di storia. Dopo le imprese della passata stagione e le meritate vacanze per alcuni, l'agognato Mondiale per altri ed i necessari allenamenti per tornare alla migliore forma per altri ancora, la formazione giallorossa guidata da Rudi Garcia si è ritrovata a Trigoria per dare ufficialmente inizio alla stagione 2014/2015.

Sarà una stagione ricca di emozioni, con il cuore rivolto alla vetta della classifica, alla conquista della Stella d'Argento e del tetto d'Europa. Sarà una Roma che ha apertamente dichiarato di puntare allo Scudetto e che, oltre i confini del Bel Paese, proverà ad imporsi nel ritrovato palcoscenico europeo.

GUARDA IL VIDEO "As Roma come Back - Stagione 2014/15" 

Il giallo ed il rosso capitolino torneranno a sventolare sulle vette dell'Europa che conta, i tifosi potranno di nuovo ascoltare, e canticchiare a ragione, l'inno della Champions League prima di ogni sfida internazionale. Con le speranze di sempre ma con nuove consapevolezze. Finalmente i sorteggi di Nyon potranno essere attesi e seguiti con grande emozione; saranno un appuntamento clou che immergeranno una città intera nella magica atmosfera Champions. La Roma sarà inserita in quarta fascia. Il bussolotto con all'interno la scritta amica "AS ROMA" sarà nell'urna 4 e le altre conterranno i nomi di tutte le possibili avversarie.

Come calcherà i campi europei questa Roma? Quali le cornici entro cui si giocherà il passaggio di turno? Il Bernabeu, oppure il Parc des Princes, oppure ancora il Camp Nou.   Giganti europei che faranno largo agli uomini di Rudi Garcia. Il primo appuntamento è per il 16 o 17 settembre. Una delle due date costituirà l'esordio in Europa. In questi due giorni infatti sono spalmati i match della prima giornata della fase a gironi. E le altre sfide (sei in tutto) proseguiranno fino a metà dicembre, con cadenza di una ogni due settimane. Da febbraio 2015 poi si inizierà a fare sul serio: iniziano gli ottavi. Le squadre si riducono, alcune elminate, altre avranno a disposizione il paracadute Europa League. A seguire i quarti di finale che come per la fase precedente è previsto si giochino in 180 minuti (andata e ritorno), quindi le semifinali che incendieranno il mese di maggio ed infine la finale. La cornice sarà quella già nota a Francesco Totti e Daniele De Rossi dell'Olympiastadion di Berlino. I due, ben otto anni fa, proprio in quell'impianto alzarono nell'azzurro cielo tedesco la Coppa del Mondo. Tu chiamale se vuoi: coincidenze.

Ogni gara un'impresa, ogni risultato positivo una gioia immensa che in molti andranno a vivere di persona. Volo andata/ritorno, da Roma alla destinazione di turno per non lasciare mai sola questa squadra impegnata in tutto il Vecchio Continente. Per non parlare delle gare casalinghe. L'Olimpico, nelle sempre più fredde serate romane, vivrà momenti di grande spettacolo; la città sognerà nelle giornate che precedono questi appuntamenti. Con l'attesa che cresce ora dopo ora, fino al momento in cui ognuno è chiamato a gridare il cognome di ogni titolare, e poi il fischio d'inizio che il fiato lo toglie e, novanta minuti dopo, la fine che non arriva mai, o sopraggiunge troppo presto.   Un antipasto di Champions si avrà già da questa estate. A fine luglio la compagine giallorossa partirà per la tournée negli Stati Uniti, dove è attesa dall'amichevole di lusso, in programma a Boston, contro il Liverpool il prossimo 23 luglio. Inutile ricordare cosa evoca il binomio "Liverpool-Champios League" per un tifoso della Roma. Seguirà poi l'International Guinness Cup, rinomata competizione destinata ai top club europei, durante la quale la Roma sfiderà il Manchester United di van Gaal, il 26 luglio a Denver in Colorado all'interno dello Sports Authority Field, il Real Madrid tre giorni dopo al Cotton Bowl di Dallas, e l'Inter nel Lincoln Financial Field di Filadelfia il 2 di agosto. Qualora i giallorossi vincessero questo mini-girone affronteranno poi la vincente dell'altro girone in cui sono state inserite Liverpool (ancora), Manchester City, Olympiacos e Milan. In caso di finale, l'appuntamento sarà rinnovato per il 4 agosto a Miami.

Il tutto accompagnato dal sottofondo del calciomercato che in quel periodo sarà entrato nella sua fase più acuta. I nuovi acquisti, in base a quando verrà resa nota l'ufficialità di ogni accordo sottoscritto, raggiungeranno il resto dei compagni e diventeranno parte di Roma. Ieri ha inaugurato la sala stampa Seydou Keita, oggi è il turno di Ashley Cole e domani toccherà ad Urby Emanuelson. Ognuno di loro, come di consueto, è stato o sarà presentato alla stampa ed ai tifosi per mezzo di una conferenza che sarà possibile seguire in diretta sul canale tematico giallorosso per ascoltare le prime parole, pubbliche, di questo o quel nuovo innesto che servirà a far crescere ancora questo grande sogno chiamato Roma.

Ad agosto infine l'appuntamento più atteso dai tifosi. La maiuscola occasione per vivere una settimana insieme ai propri idoli, vederli da vicino durante gli allenamenti, farsi firmare autografi e scattare foto che rimarranno come indelebili ricordi di una parentesi d'estate condivisa con la propria passione. La località termale austriaca di Bad Waltersdorf ospiterà le ultime fatiche estive della Roma dal 9 al 15 agosto. Durante la permanenza spazio a due amichevoli contro l'SV Eltendorf e contro il Wiener SK, da giocare rispettivamente il 10 ed il 15 agosto. Gli ultimi giorni che separeranno la Roma, reduce dal ritiro austriaco, dall'inizio del campionato i giallorossi li trascoreranno a Trigoria.

La nuova Roma, il secondo capitolo che Rudi Garcia si appresta a scrivere, scenderà già in campo venerdì prossimo, il 18, quando a Rieti sfiderà la Nazionale Under 23 dell'Indonesia.

Le date del calendario di Serie A 2014-2015 sono state ufficializzate dalla Lega, che ha predisposto l'inizio del torneo per il fine settimana del 31 agosto ed il termine per il 31 maggio. I turni infrasettimanali saranno quattro (24 settembre e 29 ottobre 2014, e poi 6 gennaio e 29 aprile 2015) ed altrettante le pause per gli impegni della Nazionale del nuovo ct he sarà in carica a partire da metà agosto: il 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, ed infine il 29 marzo 2015. Il campionato, i giocatori ed i tifosi, che potranno consolarsi giusto con il Boxing Day inglese, godranno delle vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio 2015. La data in cui si svolgeranno i sorteggi del calendario di Serie A 2014/2015 ancora non sono state ufficializzate, ma intanto è lecito pensare all'esordio della Roma. Contro una neo-promossa come l'anno scorso? Oppure sarà subito una big e magari la sfida con la Juventus farà da apripista a tutte le altre gare di stagione. E se fosse derby alla prima?

La stagione passata, per quanto bella, è passata agli annali, dove resterà molto a lungo. Il futuro sta arrivando. L'attesa sarà piacevole, l'estate trascorrerà a ritmo di Roma, i mesi più caldi dell'anno saranno scanditi dai numerosi ed imperdibili appuntamenti tinti di giallo e di rosso. La Roma è mancata, la Roma sta tornando. E lo fa da gigante del pallone.

La Champions le ha aperto le sue porte. L'inconfondibile colosso col baffo ha impresso il suo marchio sulle maglie giallorosse. Le tappe sono state salvate. Tutto pronto per il fischio d'inizio.

La stagione 2014/2015 è dietro l'angolo e sarà per cuori forti, per cuori grandi.

L'attesa è finita. Pronti?