(di Alessio Nardo) Serata scintillante, di gol, prodezze e calcio spettacolare. L'entusiasmante corsa giallorossa non si ferma ed il Bologna è la sesta vittima consecutiva dei ragazzi di Garcia. Per la Roma terzo successo stagionale all'Olimpico, ventisettesimo assoluto in casa (in Serie A) contro i felsinei.
news as roma
Roma, dieci anni fa l’ultimo 5-0. Il Brescia fu la vittima
(di Alessio Nardo) Serata scintillante, di gol, prodezze e calcio spettacolare. L’entusiasmante corsa giallorossa non si ferma ed il Bologna è la sesta vittima consecutiva dei ragazzi di Garcia. Per la Roma terzo successo stagionale...
L'ultima vittoria interna con i rossoblu era datata 1° novembre 2009: 2-1 con reti di Vucinic e Perrotta (per gli ospiti vantaggio iniziale di Adailton). Il 5-0 mancava alla Roma esattamente da dieci anni. Ossia, dal 14 settembre 2003: vittima di turno, all'Olimpico, il Brescia di Gianni De Biasi, asfaltato dai gol di Montella, Chivu, Totti (doppietta) e Carew. Dopo 462' si interrompe la maledizione dei primi tempi: dal momentaneo 3-0 di Osvaldo in Roma-Siena (28 aprile) all'1-0 di Florenzi con il Bologna. Ancora imbattuta la porta di Morgan De Sanctis all'Olimpico: l'ultima rete subita dalla Roma in casa risale al 19 maggio scorso (contro il Napoli, goleador Cavani).
C'è un terzetto in vetta alla classifica dei cannonieri stagionali della Roma: Alessandro Florenzi, Gervinho e Adem Ljajic comandano a quota tre reti. A seguire Mehdi Benatia (con due), poi De Rossi, Pjanic, Totti, Strootman e Balzaretti ad un gol. Florenzi, alla sesta giornata, ha già eguagliato il suo record personale di centri in Serie A. Lo scorso anno furono tre in totale (due proprio al Bologna, uno all'Inter). L'ultima doppietta di Gervinho risaliva ad un anno fa, il 15 settembre 2012, in Arsenal-Southampton 6-1. Per l'ivoriano, così come per Benatia, prime realizzazioni assolute all'Olimpico. Adem Ljajic, invece, fin qui ha segnato sempre in casa. Le sue due precedenti reti contro Verona e Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA