(di Alessio Nardo) Un buon punto, da accogliere col sorriso. La Roma non è riuscita a realizzare il sospirato gol della vittoria nei 27' (più recupero) del 'Massimino', ma può comunque consolarsi con uno spezzone di match disputato positivamente.
news as roma
Roma, si prolunga il digiuno di vittorie a Catania. L'ultimo (ed unico) exploit nel 1970
(di Alessio Nardo) Un buon punto, da accogliere col sorriso. La Roma non è riuscita a realizzare il sospirato gol della vittoria nei 27′ (più recupero) del ‘Massimino’, ma può comunque consolarsi con uno spezzone di match...
Due i dati "negativi": prosegue il digiuno di successi dei giallorossi in terra catanese. L'ultimo (ed unico) precedente positivo appartiene alla stagione 1970-1971: 2-1 esterno con doppietta dello spagnolo Luis Del Sol. Da lì in poi, sette confronti con quattro pareggi, due sconfitte ed un trionfo giallorosso (nell'aprile 2007, sul neutro di Lecce, reti di Tavano e Vucinic).
Si interrompe invece la serie positiva nei recuperi di match iniziati e poi sospesi per maltempo. Il 14 gennaio 2009, Roma e Sampdoria ripresero le operazioni dal 6' della prima frazione, sullo 0-0 (gara interrotta il 29 ottobre causa pioggia). Vinsero i giallorossi per 2-0 con doppietta di Julio Baptista. La scorsa stagione, il 23 febbraio 2011, Bologna e Roma ripartirono dal 17' dopo la sospensione per neve del 30 gennaio. Un gol di De Rossi decise la contesa. Stavolta i minuti a disposizione erano davvero pochi per tentare il colpaccio.
La Roma non ha ancora conquistato una vittoria in trasferta nel 2012 (l'ultimo exploit esterno il 21 dicembre scorso, a Bologna). Quello di Catania è il quarto 1-1 stagionale (i tre precedenti all'Olimpico, con Slovan Bratislava, Siena e Juventus). L'ultimo 1-1 in terra nemica era datato 11 maggio 2011, contro l'Inter in Coppa Italia. Tale risultato, in trasferta, mancava ai giallorossi in campionato dal 13 novembre 2010, a Torino con la Juve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA