news as roma

Roma-Catania 4-2 (FOTO): happy hours Roma, pagano Borriello e Vucinic

Si soffre, si recupera e si brinda. Emozioni a non finire nella calza della Befana dei tifosi giallorossi presenti all’Olimpico. I due gol di Vucinic risolvono tutti i problemi di una partita che si era messa nel peggiore dei modi.

Redazione

Si soffre, si recupera e si brinda. Emozioni a non finire nella calza della Befana dei tifosi giallorossi presenti all’Olimpico. I due gol di Vucinic risolvono tutti i problemi di una partita che si era messa nel peggiore dei modi.

LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI

PRIMO TEMPO Primo impegno della Roma del nuovo anno: contro il Catania all’Olimpico Ranieri a sorpresa sceglie Taddei nella formazione titolare mentre in avanti è confermato il tridente Menez-Totti-Borriello. Partita che inizia con il minuto di raccoglimento per l’attentato che è costato la vita al militare Miotto in Afghanistan. La Roma passa subito in vantaggio dopo appena 4’: Taddei lavora un buon pallone sulla fascia sinistra, il suo passaggio in mezzo all’area di rigore trova Borriello che scarica sull’accorrente De Rossi. La botta del numero 16 viene ribattuta da Andujar ma è velocissimo Borriello sulla respinta a mettere la palla in rete con un tiro sbilenco. Neanche il tempo di festeggiare che i giallorossi corrono subito un pericolo: Julio Sergio è costretto a uscire fuori dall’area per fermare Maxi Lopez lanciato a rete. Al 10’ però Julio Sergio esce con indecsione su un calcio d’angolo etneo ma per fortuna Silvestre manda fuori. Ancora Silvestre sei minuti più tardi rischia il gol ma arriva in ritardo su un calcio di punizione battuto sulla trequarti. Al 18’ Menez su lancio smarcante di Totti è contrastato bene dalla difesa rossoblu. Al 23’ Maxi Lopez colpisce il palo esterno da posizione defilata. Due minuti dopo Menez si invola verso l’area avversaria ma il suo tiro viene respinto in angolo da Andujar. Non è una Roma che gioca bene e infatti al 28’ arriva il pareggio: calcio d’angolo lato Monte Mario, colpo di testa di Silvestre e palla che varca la linea nonostante il disperato tentativo di Simplicio di eviatare il gol. Al 34’ è ancora Menez ad illuminare la manovra dei giallorossi: parte dalla metà campo palla al piede ma la sua potente botta da fuori è centrale e Andujar respinge senza problemi in angolo. Doccia gelida al 37’: azione in contropiede del Catania, Gomez lancia in verticale Maxi Lopez che elude la trappola del fuorigioco e realizza il gol del 1-2 dopo aver superato Julio Sergio in uscita. La Roma accusa il colpo e rischia di capitolare al 39’: ancora una volta contropiede degli uomini di Giampaolo che addirittura si presentano cinque contro due ma per fortuna dei giallorossi l’azione si conclude nel nulla. Un altro errore in fase di disimpegno, questa volta di De Rossi, permette a Llama di calciare da fuori con il tiro che finisce a lato. Al 42’ risveglio timido della Roma con un colpo di testa debole di Taddei con la parata comoda di Andujar. Al 44’ Maxi Lopez dalla sinistra impegna Julio Sergio costretto a respingere la palla in angolo. Dopo il minuto di recupero le squadre tornano negli spogliatoi sotto gli impietosi fischi dello stadio Olimpico.

SECONDO TEMPO Le squadre ritornano in campo con Ranieri che effettua due cambi: Perrotta e Greco sostituiscono Simplicio e De Rossi. I giallorossi pareggiano subito i conti: Riise da fondo area crossa in mezzo ed è Borriello a siglare la doppietta personale e il gol del pareggio. Veementi proteste dei catanesi contro l’arbitro convinti che la palla sia già uscita prima del cross del norvegese. Al 56’ tre contro tre in contropiede degli etnei: Gomez parte centralmente e passa la palla a Maxi Lopez,; l’argentino da destra calcia in porta ma il suo tiro va sul lato. Due minuti dopo la Roma va vicino al 3-2: Perrotta aspetta un attimo di troppo davanti la porta e permette alla difesa catanese di evitare la rete rifugiandosi in calcio d’angolo. Ammonito al 60’ Alvarez per fallo di ostruzione su Riise in procinto di entrare in area di rigore: sull’azione seguente il cross di Riise per poco non trova Perrotta lanciatosi in scivolata sul pallone. Al 67’ primo cambio per il Catania: esce Llama ed entra il brasiliano Martinho. Due minuti dopo una bella combinazione Totti-Menez non si chiude per l’intervento in extremis della difesa di Giampaolo. Al 71’ Borriello, trovandosi in area di rigore, scaglia con potenza un tiro che viene ribattuto però in scivolata da Bellusci. Un minuto dopo secondo cambio per Giampaolo: esce Ledesma per Delvecchio. Al 73’ pericolo per i giallorossi: Martinho sul lato sinistra mette in mezzo per Maxi Lopez che viene anticipato da Juan in scivolata. Nell’azione sul versante opposto Menez supera in velocità due etnei e viene buttato già da Silvestre. Ammonizione per lui. Al 76’ punizione interessante per la squadra di Ranieri per fallo su Greco ai limiti dell’area di rigore: sulla battuta si presenta Totti ma il tiro del capitano è respinto a corpo morto da Bellusci con il capitano che protesta per la distanza non rispettata. All’83° Andujar salva la porta dopo la botta decisa di Borriello, ma poi all’85° nulla può sul tap-in di Vucinic che gonfia la rete sotto la Sud e fa esplodere l’Olimpico. E’ il gol della vittoria che fa salire la Roma sola al quarto posto in classifica. Peccato per Totti che al 90à fallisce un gol facile facile. Ma nel recupero Vucinic fa poker.

Luca Parmigiani

TOP&FLOP

Il Top di questa partita è Vucinic, perchè entra e cambia in positivo la gara, in dieci minuti segna una doppietta che pesa forse un Campionato, si fa trovare sempre al punto giusto e delizia il palato. Prodigioso

Il Flop di questa giornata è Simplicio, inutile in tutti i sensi, Ranieri lo cambia e cambia la gara, non combatte e non crea nulla di positivo, un calciatore da altri tempi e con ritmi troppo compassati per essere utile. Deludente Alessio De Silvestro

CRONACA

SECONDO TEMPO

50' CHE SOFFERENZA ALL'OLIMPICO MA LA ROMA ALLA FINE VINCE PER 4 A 2 SCAVALCANDO LA JUVENTUS IN CLASSIFICA!48' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!!! VUCINIC!!! QUARTO CENTRO DELLA ROMA!!! VOLA IN CONTROPIEDE TOTTI E SERVE VUCINIC, SINISTRO E PALLA IN RETE! 4-2!46' Ammonito Cassetti.46' Vucinic smarca Totti solo in area e il diagonale di Totti, a due passi dalla porta, termina fuori.46' Ammonito Cassetti.46' Vucinic smarca Totti solo in area e il diagonale di Totti, a due passi dalla porta, termina fuori.5' 4 minuti di recupero.42' Sostituzione Catania: esce Pesce ed entra Mascara.41' VUCINICCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC!!!! TERZO GOL DELLA ROMA! AZIONE INSISTITA DI TOTTI, TIRO DEL CAPITANO, PALLA CHE RIMANE IN AREA E VUCINIC LA SPARA DENTRO!!! 3 A 2!!39' Che occasione per Borriello! Errore difensivo del Catania e lui tutto solo la scarica su Andujar.34' Sostituzione Roma: esce Taddei ed entra Vucinic.29' Ammonito Silvestre per fallo su Menez.27' Sostituzione Catania: esce Ledesma ed entra Delvecchio.22' Sostituzione Catania: esce Llama ed entra Martinho.16' Ammonito Alvarez.12' Bella giocata di Maxi Lopez il cui destro è di poco fuori.2' Ammonito Andujar per proteste.2' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!!! PAREGGIO DI BORRIELLO!!!! RIISE VOLA SULLA SINISTRA E CROSSA PER BORRIELLO CHE DI TESTA FA 2-2!!!! PROTESTE CATANESI PERCHE' IL CROSS DI RIISE ARRIVA CON LA PALLA CHE AVEVA SUPERATO LA LINEA DI FONDO1' Sostituzioni Roma: escono Simplicio e De Rossi ed entrano Perrotta e Greco.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Squadre in campo e due cambi per la Roma.

PRIMO TEMPO

46' termina su 2 a 1 per il siciliani il primo tempo fra Roma e Catania45' Ammonito Ledesma per fallo su Taddei.45' 1 minuto di recupero.45' Maxi Lopez conclude da fuori area e Julio Sergio mette in corner.40' Roma in completa balìa del Catania.38' Raddoppio del Catania. Maxi Lopez vola tutto solo, salta Julio Sergio e deposita in rete. 1-2.35' Grande giocata di Menez e sassata che Andujar spedisce in corner.29' Pareggio del Catania. Colpo di testa di Silvestre e palla che si infila in rete nonostante la respinta di Simplicio, avvenuta dentro la porta. 1-126' Fuga di trenta metri di Menez con tiro da fuori area deviato da Andujar in corner.23' Palo esterno di Maxi Lopez. L'argentino combatte in area contro Juan, vince il contrasto e, spostato sulla destra, calcia sull'esterno del palo.17' Ancora pericoloso il Catania. Llama, con una punizione dai 35 metri, pesca Silvestre tutto solo. Destro al volo sottoporta e palla altissima.10' Corner di Llama, esce a vuoto Julio Sergio e Silvestre schiaccia a rete di poco fuori.8' Conclude dalla distanza Gomez. Para Julio Sergio.6' Semi foillia di Julio Sergio che azzarda il dribbling su Maxi Lopez. L'argentino gli soffia la sfera e calcia con il portiere che devia in corner.5' GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!!!! BORRIELLO!!!!! ROMA IN VANTAGGIO!!!! DESTRO DI DE ROSSI, RESPINGE ANDUJAR E BORRIELLO METTE DENTRO!!! 1-0!!!3' Totti verticalizza per Taddei ma Andjuar anticipa il brasiliano.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.Roma e Catania in campo. Giallorossi con la classica maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Gli etnei invece indossano la seconda maglia color bianco, con contorni rosso-azzurri, pantaloncini rossi e calzettoni bianchi.

Roberto Rapaglià

La Roma è arrivata da pochi minuti allo stadio Olimpico. Durante la riunione tecnica svolta in mattinata Daniele De Rossi ha dato la disponibilità per giocare, sarà quindi titolare il numero 16 giallorosso.

Insieme a lui a centrocampo ci saranno Perrotta e Taddei. Menez sarà dietro le punte Totti e Borriello. La porta sarà protetta da Julio Sergio con l'apporto della difesa formata da Cassetti, Mexes, Juan e Riise.

TABELLINO

Roma-Catania 4-2 (1-2)

Roma (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Taddei (al 35' st. Vucinic), De Rossi (al 1' st. Perrotta), Simplicio (al 2' st. Greco); Menez; Totti, Borriello. A disp. Doni, N. Burdisso, Cicinho, Brighi, Vucinic. All. Ranieri.

Catania (4-1-4-1): Andujar; Alvarez, Silvestre, Bellusci, Capuano; Carboni; Gomez, Ledesma (al 28' st. Delvecchio), Pesce (al 43' st. Mascara), Llama (al 23' st. Martinho); Maxi Lopez. A disp. Campagnolo, Marchese, Antenucci, Sciacca. All.Giampaolo.

Arbitro: Brighi di Cesena

Marcatori: al 5' pt. Borriello (R), al 29' pt. Silvestre (C), al 38' pt. Maxi Lopez (C); al 3' st. Borriello (R), al 41' e al 48' st. Vucinic (R) Ammoniti: Ledesma, Alvarez, Andujar, Silvestre, Cassetti.