news as roma

ROMA-ATALANTA 3-1: Adesso è festa anche all'Olimpico. Che Roma! FOTO

Al quarto tentativo tra Europa League e campionato, la Roma di Luis Enrique vince tra le mura amiche per la gioia dei tifosi, di DiBenedetto e di Luis Enrique. E adesso la classifica dice che anche la Roma è una squadra da tenere in considerazione.

Redazione

Al quarto tentativo tra Europa League e campionato, la Roma di Luis Enrique vince tra le mura amiche per la gioia dei tifosi, di DiBenedetto e di Luis Enrique. E adesso la classifica dice che anche la Roma è una squadra da tenere in considerazione.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO Giornata afosa, caldo ancora pressante e la Roma che cerca la sua prima vittoria in casa davanti alla vera rivelazione dell’inizio torneo. Luis Enrique lascia a casa Stekelenburg e tra i pali conferma Lobont, e al momento di stilare le formazioni schiera Simplicio al posto di Pizarro. Nessuna novità tra i bergamaschi con Denis e Morales a cercare di creare occasioni da gol. E proprio sui piedi del giovane cileno arriva la prima palla gol a seguito di una incomprensione tra Josè Angel e Pjanic. Al 13’ si accende l’estro di Totti che con una palla filtrante smarca in area Osvaldo, ma la conclusione dell’argentino è fermata in angolo da Masiello in scivolata. Dopo un minuto da De Rossi parte un’azione in velocità su Rosi che recupera palla poco prima della bandierina e con l’aiuto di Simplicio mette la palla a Bojan che vede Josè Angel sulla sinistra. Lo spagnolo invece di concludere a rete preferisce mettere al centro e l’azione sfuma. Al 16’ pennellata di esterno destro da parte di Totti ma la palla gira talmente tanto per l’effetto che De Rossi a due metri da Consiglio fa cilecca. Al 18’ su cross di Bojan Simplicio non riesce a mettere dentro, ma solo dopo due giri di lancetta, al 20’ l’Olimpico esplode. Lancio perfetto di De Rossi per Bojan che aggancia di destro, fa due passi in area aspetta l’uscita di Consigli e lo supera con un perfetto diagonale di sinistro: 1-0 Roma sulle ali dell’entusiasmo e sulle spalle dei Totti. Il capitano regala al pubblico giocate di classe in ogni parte del campo. Al 30’ Bojan fa il fenomeno, si libera e lascia partire un bolide che accarezza la traversa per colpa di una deviazione di Consigli. Dal calcio d’angolo la difesa atalantina libera l’area ma di rimessa Rosi rimette la palla in area dove Osvaldo, dopo aver vinto un rimpallo, insacca sotto la Sud e sfodera la mitraglia per la terza volta consecutiva. 2-0- La Roma non si ferma e l’Atalanta è alle corde: bolide di Pjanic respinto da Consigli, poi Totti pennella un cross perfetto per Simplicio che calcia alto. Al 38’ Totti fa tutto da solo ma la conclusione finisce di poco fuori a causa di una deviazione non vista dal guardalinee. Al 41’ l’Atalanta cerca di farsi viva dalle parti di Lobont ma senza creare preoccupazioni alla retroguardia giallorossa. La Roma non si fa intimidire e chiude il primo tempo in attacco, sfiorando il raddoppio per pochi centimetri con Consigli che libera di piede sulla linea.

SECONDO TEMPO Nessun cambio nella ripresa. Roma che si rende pericolosa subito con Osvaldo ed il pallone che viene salvato sulla linea da un avversario. Poi l’Atalanta riapre la partita. Cross da calcio d’angolo e Denis salta più in alto di Heinze insaccando alle spalle di Lobont: 2-1. Atalanta ancora non doma e su un’azione di attacco Schelotto due volte prova a battere a rete di testa ma senza destare preoccupazioni. Al 53’ la roma si riaffaccia dalle parti di Consigli. Lancio lungo di De Rossi appoggio di Bojan per Totti e conclusione rasoterra che finisce di poco fuori. L’Atalanta in contropiede cerca il pareggio ma poi la Roma spinge di nuovo e Simplicio sfiora il terzo gol con una conclusione a rete vicino al palo. La Roma soffre ma poi su zione d’attacco Simplicio lancia Bojan che va via con un tunnel a Padoin, costretto a fermarlo per la maglia. Luis Enrique mette mano ai cambi e richiama Bojan per far entrare Borini. L’ex Barcellona riceve gli applausi ed il coro del pubblico nella serata del suo primo gol in giallorosso. Al 64’ ci prova Pjanic da fuori area ma la sua conclusione è da dimenticare. Al 67’ Totti si ferma per un problema fisico, si tocca la parte alta della gamba destra e dopo una smorfia chiede il cambio. Esce il capitano ed entra Pizarro. Anche l’Atalanta ricorre ad un cambio. Fuori Moralez dentro Gabbiadini. Roma meno brillante rispetto al primo tempo e squadra un po’ in affanno. La stanchezza si fa sentire e gli errori commessi in mezzo al campo compromettono le azioni di gioco. Luis Enrique dalla panchina invita i ragazzi a pressare per non far ragionare l’Atalanta calmandone gli animi e il ritmo. All’80’ così Pjanic serve in verticale Simplicio che supera in pallonetto Consigli per il sigillo alla vittoria: 3-1. L’Olimpico esplode allontanando il tabù senza vittoria. Luis Enrique chiede ancora la spinta in avanti e poi regala la standing ovation a Osvaldo (3 gol in 4 gare) e l’applauso a Borriello che prende il posto dell’argentino. L’Atalanta non riesce a pungere e Pizarro al 90’ prova una conclusione da lontano che finisce un metro alta sulla traversa.

Massimo Limiti

 

IL TOP E IL FLOP

Il Top di questa partita è Simplicio che si mette nella mediana e fa tutto lui, costruisce, disegna trame pazzesche e alla fine segna la rete della fuga per la vittoria. Ben tornato

 

Il Flop di questa gara è Lobont sempre lui, distratto sulla rete della paura e di nuovo insufficiente sui rilanci, la solita insicurezza tra i pali e il terrore dei tifosi romanisti. Riserva

Alessio De Silvestro

CRONACA

SECONDO TEMPO

48' E' finita a Roma! 3-1 all'Atalanta e seconda vittoria in campionato!45' Esce Cigarini ed entra Caserta.40' Esce Osvaldo ed entra Borriello.35' IL TERZO CENTRO DI SIMPLICIO! PJANIC LO SMARCA IN AREA E LUI BEFFA DI PALLONETTO CONSIGLI! 3-1!30' Esce Moralez ed entra Gabbiadini.29' Cartellino giallo per Capelli.24' Esce Totti per infortunio ed entra Pizarro.16' Esce Bojan ed entra Borini.15' Cartellino giallo per Padoin dopo un fallo su Boja11' Esce Brighi ed entra Bonaventura9' Totti vicino al terzo gol. Sponda di Bojan e diagonale del capitano, di poco fuori7' Cartellino giallo per Cigarini dopo il fallo su Simplicio.

4' Cartellino giallo per Fabio Simplicio.3' L'Atalanta va in gol con Denis: colpo di testa dopo un corner. 2-1.Parte la ripresa!Atalanta che centrerà la sfera.Roma che attaccherà verso la Nord in questo secondo tempo.

 

PRIMO TEMPO

33' Grande parata di Consigli sul bellissimo tiro al volo di Pjanic.31' RADDOPPIO DELLA ROMA!!! OSVALDO IN AREA SUPERA CONSIGLI CON UNO SPLENDIDO PALLONETTO E REALIZZA A PORTA SGUARNITA! 2-020' ROMA IN VANTAGGIO!!!!! BOJAN KRKIC, SERVITO IN AREA DA DANIELE DE ROSSI, HA BATTUTO CONSIGLI CON UN MORBIDO TOCCO DI SINISTRO. 1-0!17' Doppia occasione per la Roma con Totti e Burdisso che sfiorano il gol, il primo con un tiro, il secondo di testa.12' Osvaldo va vicino al gol: il numero 9, lanciato da Totti, tira in porta con Masiello che in scivolata evita la rete.8' Buona occasione per l'Atalanta con Moralez, il cui tiro viene bloccato da Lobont.3' Si accentra verso il centro, da sinistra, Padoin che tira a rete rendendosi pericolso.La Roma attaccherà verso la curva Sud e, centrando la sfera, da inizio al match!Completo giallorosso per la Roma, maglia bianca per l'Atalanta.Roma in campo con Fabio Simplicio e non con Pizarro che siederà in panchina.

Roberto Rapaglià

 

TABELLINO

ROMA-ATALANTA 3-1 20' Bojan, 31' Osvaldo, 48' Denis, 80' F. Simplicio

ROMA (4-3-3): Lobont; Rosi, Burdisso, Heinze, Josè Angel; De Rossi, F. Simplicio, Pjanic; Bojan (61' Borini), Totti (69' Pizarro), Osvaldo (85' Borriello). A disp.: Curci, Cassetti, Kjaer, Cicinho. All.: Luis Enrique. ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Capelli, Manfredini, Bellini; Schelotto, Cigarini (90' Caserta), Brighi (56' Bonaventura), Padoin; Moralez (75' Gabbiadini); Denis. A disp.: Frezzolini, Peluso, Raimondi, Tiribocchi. All.: S. Colantuono. ARBITRO: Domenico Celi di Campobasso. Assistenti: Marco Barbirati e Mauro Tonolini. Quarto Uomo: Luigi Nasca di Bari.