(di Alessio Nardo) Un campo maledetto, una tradizione negativa da sfatare. Da ben tre anni e mezzo, la Roma a Marassi non raccoglie soddisfazioni.
news as roma
Roma a Marassi per interrompere la serie negativa. L'ultima vittoria risale al 2008
(di Alessio Nardo) Un campo maledetto, una tradizione negativa da sfatare. Da ben tre anni e mezzo, la Roma a Marassi non raccoglie soddisfazioni.
"Le ultime in ordine cronologico risalgono alla stagione 2007-2008: doppia vittoria in campionato con Genoa (1-0) e Sampdoria (3-0) e pari in Coppa Italia con i blucerchiati. Nelle successive sei sfide, i giallorossi hanno racimolato la miseria di due pareggi.
L'ultimo trionfo in assoluto allo stadio "Ferraris" risale al 4 maggio 2008. Terzultima giornata di campionato, Roma devastante contro la Samp di Mazzarri: 3-0 firmato Panucci, Pizarro e Cicinho. Limitandoci alle sole sfide con il Genoa, l'ultimo trionfo è datato 24 novembre 2007. Fu il ligure doc Panucci, al 90', a regalare di testa i tre punti alla Roma spallettiana. Da lì in poi, col Grifo soltanto batoste. Tre sconfitte consecutive a partire dal 25 settembre 2008: 3-1 con gol di Sculli e doppietta di Milito. Inutile il provvisorio pari di De Rossi. Nella stagione 2009-2010, Genoa-Roma inaugurò il campionato: Criscito, Zapater e Biava resero insignificanti le reti di Totti e Taddei. Fu l'ultima trasferta da mister giallorosso per Spalletti, mentre il terzo precedente negativo rappresentò anche l'atto finale del percorso romanista di Claudio Ranieri. Partita rocambolesca e memorabile: Roma avanti 3-0 con Mexés, Burdisso e Totti, poi rimontata dalle doppiette di Palacio e Paloschi. Era il 20 febbraio 2011: a fine gara, Ranieri rassegnò le dimissioni.
E' dunque Francesco Totti, con due reti all'attivo, il miglior marcatore in casa del Genoa dall'anno del ritorno dei liguri in Serie A. Si fermano ad un gol Panucci, De Rossi, Taddei, Mexés e Burdisso. Ben tre le sfide in panchina tra Gian Piero Gasperini e Luciano Spalletti: un solo successo e due ko per il mister di Certaldo. L'ultimo confronto vide di fronte Ranieri e Ballardini. Gustosa vendetta per quest'ultimo, sconfitto dal rivale testaccino nel derby del 6 dicembre 2009. Quello di mercoledì sera sarà un incrocio del tutto inedito: Luis Enrique, infatti, durante la sua lunga e gloriosa carriera da giocatore non ha mai affrontato Alberto Malesani.
I PRECEDENTI DELL'ULTIMO DECENNIO 2007-2008: Genoa-Roma 0-1 2008-2009: Genoa-Roma 3-1 2009-2010: Genoa-Roma 3-2 2010-2011: Genoa-Roma 4-3
SFIDE IN PANCHINA 3.Gasperini-Spalletti (due vittorie per Gasperini, una per Spalletti) 1.Ballardini-Ranieri (una vittoria per Ballardini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA