(di Alessio Nardo) Siamo alle solite. Sgradevoli e impietosi deja vu.
news as roma
Roma, 7 ko nelle ultime 9 trasferte. L'ultimo 0-4 fuori casa nel 1980
(di Alessio Nardo) Siamo alle solite. Sgradevoli e impietosi deja vu.
La Roma esce dallo Juventus Stadium distrutta, devastata, massacrata. Sulla carta non c'era storia, ed è andata nel peggiore dei modi. Anzi, se i bianconeri non si fossero fermati dopo il 4-0, staremmo qui a parlare di una disfatta senza precedenti. Di concreto restano i numeri, ai limiti del tragicomico: 13 sconfitte in campionato, 15 totali in stagione, 12 in trasferta. Nelle ultime nove uscite lontano dall'Olimpico (Coppa Italia compresa), la Roma ha rimediato sette batoste, un pari e una vittoria (a Palermo). Per la quarta volta in stagione (dopo Cagliari, Bergamo e Lecce), la squadra di Luis Enrique incassa quattro gol.
La Juventus, in casa, non batteva la Roma in campionato dal 1° novembre 2008, risultato finale 2-0 con reti di Del Piero e Marchionni. Il 4-0 non è un punteggio inedito nelle sfide in Serie A tra i bianconeri e giallorossi. Si era già verificato due volte, il 13 aprile 1947 e il 27 dicembre 1959. L'ultima sconfitta della Roma per 4-0 risaliva al 19 ottobre 2008, all'Olimpico contro l'Inter di Mourinho (a segno due volte Ibrahimovic, Stankovic e Obinna), mentre in trasferta un risultato del genere non maturava addirittura da 32 anni. Ovvero, dal match di Napoli del 19 ottobre 1980. Per Antonio Conte si tratta del primo successo in campionato, da allenatore, contro la Roma. Nelle due precedenti sfide aveva ottenuto una sconfitta (sulla panchina dell'Atalanta, il 29 novembre 2009) ed un pareggio (l'1-1 dell'andata all'Olimpico). Primi gol assoluti alla Roma per Arturo Vidal e Claudio Marchisio. Dal 20 marzo 2005 (Roma-Milan 0-2), Andrea Pirlo non realizzava una rete contro i giallorossi.
I ragazzi di Luis Enrique andavano ininterrottamente a segno da nove partite consecutive. L'ultima gara senza "a secco"? A Siena, lo scorso 13 febbraio (0-1, match-winner Calaiò). I quattro gol incassati ieri rendono la difesa romanista la peggiore delle prime dieci in classifica. 46 gol presi, uno in più dell'Inter settima. Simone Perrotta non giocava una partita da titolare dallo scorso 4 dicembre (a Firenze), mentre Gianluca Curci non vestiva la maglia della Roma in gare ufficiali dalla stagione 2007-2008.
© RIPRODUZIONE RISERVATA