(di Francesco Mancuso) Con i tre punti sul Bologna, la Roma ha ritrovato in un colpo solo lo spirito di squadra e la vittoria. Soprattutto quest’ultima mancava da tanto, troppo tempo ed è arrivata nel giorno dell’esordio sulla panchina giallorossa di Vincenzo Montella, l’aeroplanino dello scudetto capelliano, chiamato dopo le dimissioni di ClaudioRanieri a guidare il gruppo in uno dei momenti più delicati delle ultime stagioni
news as roma
Ritorno alla vittoria e voglia di lottare: per la Roma è già effetto Montella
(di Francesco Mancuso) Con i tre punti sul Bologna, la Roma ha ritrovato in un colpo solo lo spirito di squadra e la vittoria. Soprattutto quest’ultima mancava da tanto, troppo tempo ed è arrivata nel giorno dell’esordio sulla panchina...
BUONA LA PRIMA – Nonostante le polemiche bolognesi per un mani di De Rossi sullo 0-0, con il centrocampista giallorosso già ammonito al momento del tocco, tutto alla fine è andato come si sperava per il nuovo mister, visibilmente emozionato a fine partita dopo 90’ di tensione, di indicazioni ai giocatori e confronti continui con i suoi collaboratori. “Devo ringraziare chi mi ha dato la possibilità di guidare questi ragazzi” le prime parole nel post-partita di Montella, elogiato al termine dal presidente giallorosso Rosella Sensi. Scelte decise e dialogo, queste le armi su cui punterà l’ex centravanti per motivare una Roma che dovrà seguirlo passo dopo passo per arrivare a centrare quel quarto posto che significa Champions League, obiettivo indispensabile per la nuova proprietà che verrà.
Ora l’importante sarà battere il Parma. I gialloblù verranno a Roma per cercare di portare a casa punti fondamentali per la corsa salvezza, come dichiarato dallo stesso dg ducale Pietro Leonardi.
QUELLI CHE…RITORNANO – Tra le novità della cura Montella il ritorno in campo di David Pizarro e Alexander Doni. Schierato in coppia con De Rossi, il Pek ha ripreso in mano le chiavi del centrocampo, dimostrando di essere quel giocatore indispensabile di cui si sentiva tremendamente la mancanza. Non sono mancate comunque le polemiche sul comportamento del centrocampista nelle passate settimane, in particolare per quanto riguarda i suoi rapporti con l’ex tecnico Ranieri.
Soddisfazione anche per Doni, scelto da Montella al posto di Julio Sergio per difendere la porta romanista. “Un momento che aspettavo da tanto” ha commentato l’estremo difensore brasiliano, deciso a non farsi scappare l’occasione per il rilancio dopo tanta panchina.
Altro ritorno, ma non ancora sul terreno di gioco, è quello di Adriano. L’attaccante è rientrato oggi in Italia con quattro giorni di ritardo e si metterà a disposizione dello staff medico della Roma per cercare di stabilire una tabella di marcia per il rientro in campo. Il suo procuratore Gilmar Rinaldiha smentito l’ipotesi di provvedimenti disciplinari da parte del club capitolino.
SOCIETA’, AMERICANI DI CORSA – Sul fronte cessione del club, tutto sembra procedere per il meglio per il passaggio della Roma nelle mani della cordata statunitense guidata da Thomas Richard DiBenedetto.
Negli ultimi giorni Unicredit ed il gruppo a stelle strisce avrebbero dato una decisa accelerata per riuscire a chiudere la trattativa in pochi giorni. A confermare lo scenario anche il Ceo di Unicredit Federico Ghizzoni: “Si potrebbe chiudere entro un mese, non mi viene riportato alcun intoppo”.
Continuano intanto a circolare nomi per un possibile riassetto societario. Dopo Franco Baldini e l’ex palermitano Walter Sabatini, anche il direttore generale del Parma Pietro Leonardi è stato accostato al club giallorosso.
L’unico per il momento che sembra certo di un ruolo importante nella nuova società è Gian Paolo Montali, appena nominato direttore operativo della Roma. “E’ un grande motivatore e farà bene anche nel calcio”, ha dichiarato l’ex pallavolista Andrea Giani, allenato in passato dallo stesso Montali.
MERCATO, VOCI BRASILIANE PER JUAN E ADRIANO – A fine stagione Adriano potrebbe non essere l’unico brasiliano a fare le valigie per un ritorno in patria. Anche Juan infatti starebbe considerando l’ipotesi di lasciare la Roma per tornare ad indossare con lo stesso Adriano (sul quale però è sempre vivo l’interesse del Corinthians) la maglia del Flamengo, club che lo ha lanciato nel grande calcio.
In entrata, si segue la situazione contrattuale del milanista Andrea Pirlo, che potrebbe entrare in orbita Roma qualora il prossimo anno arrivasse sulla panchina capitolina Carlo Ancelotti. Occhi puntati anche sul difensore centrale australiano del Galatasaray Lucas Neill.
CASMS, VIETATA TRASFERTA DI LECCE – E’ questa la decisione del Casms per la gara contro la squadra salentina del prossimo quattro marzo. Intanto per il derby Roma-Lazio è stata prevista la vendita dei tagliandi del settore ospiti anche ai non possessori della tessera del tifoso ma con diritto di prelazione a vantaggio dei tifosi fidelizzati.
PRIMAVERA, ESORDIO OK AL VIAREGGIO – E’ iniziata nel migliore dei modi l’avventura al Torneo di Viareggio per la Primavera di Alberto De Rossi, che all’esordio ha sconfitto il Taranto per 5-0. Sugli scudi Florenzi, autore di una doppietta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA