news as roma

Riprendiamo il tempo perduto dietro sogni, parole, poesie

(L’Archivista – ForzaRoma.info) Non ho nostalgia della Roma bambina, pur amando molto i bambini.

Redazione

(L'Archivista - ForzaRoma.info)Non ho nostalgia della Roma bambina, pur amando molto i bambini. Quelli li porto all'asilo e li vado a riprendere quando esco dal lavoro. Nel momento in cui crescono e fanno i calciatori, se sono bravi, li metto in panchina per utilizzarli con calma e dopo adeguato addestramento.

Da uomini avranno la maglia e dirò loro: andate e moltiplicate i gol. La Roma bambina venne anche guidata da un allenatore bambino e straniero, circondato da altri bambini e stranieri pure loro. Non ho nostalgia, no.

Non so come diventerà questa nuova Roma adultina, ma una cosa è certa: è più matura, esperta, solida dell'altra. Conosce la vita, sa individuare i pericoli. Se si trova in un vicolo buio nel momento in cui la notte si fa tempestosa, questa terza Roma si nasconde in un portone e non si muove. Non accetta caramelle da uomini che non conosce. Non anticipa i tempi del corteggiamento. Aspetta il momento giusto.

Si dirà: bella scoperta. Lo dico anch'io, se volete: la scoperta dell'acqua calda. Ma non è colpa mia se prima di arrivare a dama, sono state scelte strade alternative e costose, se si sono persi due anni, se adesso ci si trova ancora attaccati, unghie e denti, a un uomo (sì, nonostante le apparenze divine, è un uomo) che indossa la maglia numero dieci, dieci come il numero dei comandamenti, uno dei quali ricorda: onora il padre e la madre. Il padre fondatore e la mamma squadra.

In questa terza Roma, Gervinho sbaglia tre gol fatti e fa sobbalzare. Vado contromano. Per me è importante che sia arrivato davanti alla porta, dettando il lancio. Lamela almeno un gol l'avrebbe segnato, ma non credo che sarebbe andato su quei palloni. Lo so che è cento volte più bravo, ma deve ancora capire come funziona il calcio in Italia. Lo capirà. Da adulto. Intanto la Roma mammina metterà insieme punti e risultati.

Si poteva fare subito così? Sì. Riprendiamo il tempo perduto dietro sogni, parole, poesie.