news as roma

Rebus orario di Roma-Juventus. E intanto la Curva Sud è già esaurita per la prossima stagione

(di Marco Cantagalli)  –  La prima contro la seconda. L’arroganza contro la passione. Bianco e nero contro giallo e rosso. Conte contro Garcia. Domenica, non si sa ancora a che ora, allo stadio Olimpico andrà di scena Roma-Juventus.

finconsadmin

(di Marco Cantagalli)  -  La prima contro la seconda. L'arroganza contro la passione. Bianco e nero contro giallo e rosso. Conte contro Garcia. Domenica, non si sa ancora a che ora, allo stadio Olimpico andrà di scena Roma-Juventus.

VERSO ROMA-JUVENTUS

Continua la preparazione della squadra giallorossa, in vista del big-match contro Buffon & Co. Dopo il giorno di riposo concesso ieri da Rudi Garcia, la squadra si è ritrovata questa mattina a Trigoria per la consueta seduta d’allenamento. Il tecnico francese ha voluto tenere tutti a rapporto negli spogliatoi per una riunione tecnica prima di focalizzare l'allenamento sul possesso palla. Toloi è tornato in gruppo, dopo l'infortunio subito nella gara contro il Milan, mentre Balzaretti continua in solitario il differenziato. Alla fine esercitazione sulle conclusioni a rete.

L'ex-allenatore del Lille ritroverà Nainggolan e Destro, entrambi assenti nell'ultima giornata per squalifica.

Già oggi la Roma ha annunciato un nuovo record, anche se è per la prossima stagione. La Curva Sud è già esaurita. La nuova campagna abbonamenti, che nella fase di vendita libera ha preso il via ieri, ha visto lunghe file nei Roma Store fin dalle prime ore dell’alba. 

Nonostante si sia parlato spesso di uno scricchiolante rapporto nell'ultima stagione tra l'AS Roma e Sky, è di oggi la notizia per cui la squadra capitolina giochera’ contro Juventus e Genoa nelle ultime due gare della stagione con il logo Sky sulla maglia. L’accordo di sponsorizzazione e’ diretto a festeggiareapprende l’Ansa in ambienti della pay tv – il ritorno della squadra giallorossa in Champions League. Ecco di seguito il comunicato ufficiale della Roma: "L’iniziativa, oltre a rafforzare il rapporto privilegiato tra SKY Italia e il calcio italiano, vuole celebrare il ritorno della squadra giallorossa in UEFA Champions League, competizione che per la stagione 2014/15 sarà trasmessa da Sky Sport con 128 partite in esclusiva"

LA VENDETTA DEGLI ULTRA'

Per il grande evento, si attende una capienza da record: dovrebbero essere 60.000 i tifosi giallorossi che si recheranno allo stadio Olimpico. Per quanto riguarda i tifosi della Juventus; ad oggi sono stati venduti appena un migliaio di biglietti, complice anche la festa scudetto già consumata domenica scorsa.

Il grande richiamo di una partita simile dovrebbe considerare il match a rischio di ordine pubblico. Non si può escludere, anche se allo stato è considerato improbabile, l’anticipo alle 15 dell’incontro, attualmente previsto alle 20.45. Per il momento si tratta solo di ipotesi; sicuramente la presenza delle forze dell’ordine sarà massiccia, così come scrupolo sarà il setaccio delle aree verdi vicino all’Olimpico 24 ore prima, per cercare eventuali armi nascoste.

Il ritorno in Europa dalla porta principale d’altronde era l’obiettivo dichiarato del presidente James Pallotta, atteso nella Capitale per venerdì, e pronto a gustarsi in tribuna la sfida ai rivali bianconeri. L’incontro, per i punti complessivi conquistati dalle due squadre, si colloca al top (visto che nessuna coppia di testa è riuscita a fare meglio nei cinque maggiori campionati europei). A Garcia, però, l’unica cosa che interessa è quella di dimostrare di non essere inferiore a Conte, cancellando in campo il netto ko di Torino (e il recente black-out di Catania) e mantenendo così inviolato lo stadio Olimpico.

Secondo quanto riferisce Sky Sport, Michael Becker, agente di Miralem Pjanic, domenica sarà presente allo Stadio Olimpico per assistere a Roma-Juventus proprio al fianco di James Pallotta. Prosegue dunque la trattativa per il rinnovo di contratto del bosniaco, attualmente in scadenza il 30 giugno 2015. 

Roma-Juventus, come ci insegna la storia, almeno dagli anni '80 fino ad oggi, significa molto più che una partita. E' un pò come un derby. Un derby di cultura e sportività, non cittadino. Di pensiero e attaccamento, di stile. E Garcia, ne ha da vendere. Il suo accento francese lo aiuta molto.

L'ex-Lille ha comunicato ai suoi giocatori che non tollererebbe un atteggiamento superficiale contro i bianconeri. Un tentativo di spronare un gruppo che comunque avrebbe trovato le giuste motivazioni contro il grande nemico: ci sono molti giocatori, inoltre, che hanno bisogno di un’ultima vetrina per potersi giocare le ultime chance di partecipare al mondiale brasiliano; è il caso di Nainggolan e di Matteo Destro.

La classifica dice che la distanza tra le due squadre è di 11 punti; in realtà il quarto di finale di Coppa Italia, ha dimostrato come non esista una distanza così ampia tra le due squadre. Totti e compagni non hanno intenzione di far raggiungere alla Juventus l’ennesimo record stagionaleuna sconfitta bianconera all’Olimpico, comprometterebbe il traguardo dei cento punti.  

Una vittoria per uno. La prima a Torino per l'allenatore juventino, e la seconda a Roma per il tecnico giallorosso. E' ancora Conte contro Garcia, la bella. 

IL MERCATO

Nella giornata di oggi il ds della Juve Marotta e Paratici hanno incontrato Sergio Berti, procuratore di Kolarov, in un hotel a Torino. Il terzino del Manchester City piace molto ai bianconeri da diverso tempo. Secondo quanto riporta il sito gianlucadimarzio.comKolarov ha voglia di tornare in Italia. In serata Berti dovrebbe incontrare anche la Roma e valutare la situazione.