news as roma

Race for the Cure: da domani a Caracalla apre il “Villaggio della Salute”

Anche quest’anno la Race for the Cure di domenica 22 maggio sarà preceduta da iniziative educative e pratiche per far crescere la cultura della prevenzione e promuovere  l’adozione di stili di vita salutari.

finconsadmin

Anche quest’anno la Race for the Cure di domenica 22 maggio sarà preceduta da iniziative educative e pratiche per far crescere la cultura della prevenzione e promuovere  l’adozione di stili di vita salutari.

 

Venerdì 20 maggio (dalle 10 alle 18.30) e sabato 21 maggio (dalle 9 alle 18.30), all’interno dello Stadio delle Terme di Caracalla saranno attivi quattro speciali Laboratori, che trasformeranno il tradizionale “Villaggio della Prevenzione” in un vero e proprio  “Villaggio della Salute” (programma dettagliato su www.raceforthecure.it).

Ciascun Laboratorio avrà a disposizione uno spazio educativo (aperto a tutti) ed uno spazio per le attività pratiche (per le quali è necessario prenotarsi in anticipo) in grado di offrire ai visitatori dello Stadio delle Terme di Caracalla un percorso virtuoso tra prevenzione, benessere psichico, sport e alimentazione come strumenti importanti per la protezione della propria salute.

Laboratorio dell’Attività Fisica / Sport

In questo Laboratorio, che troverà spazio sul prato dello Stadio delle Terme di Caracalla, si svolgeranno attività pratiche per rimarcare il rapporto tra attività fisica e salute, con sessioni dimostrative di kick-boxing, sparring e ballo coreografico.

Laboratorio del Benessere psichico e fisico

In quest’area, tra rilassanti lezioni di Yoga, Qi Gong, Riflessologia Plantare e scrittura creativa, il visitatore avrà l’opportunità di approfondire le sue conoscenze sull’importanza delle interazioni mente-corpo e della meditazione.

Laboratorio dell’Alimentazione

Lo spazio educativo di questo laboratorio offrirà informazioni sull’importanza di una corretta alimentazione come primo passo per salvaguardare la nostra salute e prevenire le malattie tumorali. Le attività pratiche si svolgeranno invece con un laboratorio di cucina sana per imparare a ridurre il rischio di tumore del seno e non solo già a tavola.

Laboratorio della Prevenzione

Anche questo laboratorio includerà uno spazio educativo, con mini-conferenze sulla protezione della salute del seno (il ruolo della chirurgia plastica, il problema del linfedema, etc.), della tiroide e della pelle, sui danni del fumo, sulle problematiche dell’osteoporosi e su tanti altri aspetti legati alla tutela della salute

Grazie al lavoro volontario di numerosi medici, tecnici radiologi e infermieri, sarà inoltre possibile offrire gratuitamente visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie e pap test, in particolare a donne disagiate, ed ecografie della tiroide e visite gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle ai visitatori del Villaggio.

Il Villaggio della Salute è realizzato con il supporto di Johnson & Johnson Medical e della Fondazione Johnson & Johnson e con il contributo di numerose aziende come Aloka, Climaconfort e Progetti Informatici, e rappresenta uno dei fiori all’occhiello della “Race for the Cure”.

La Susan G. Komen Italia vuole ringraziare tutte le realtà che hanno collaborato alla realizzazione del progetto nel 2011 come ASL RMG, ASL RMB, ASL RMD , Policlinico Militare Celio - Sanità militare, Aeronautica Militare, Ospedale Sandro Pertini, l’Ospedale San Giovanni Battista, Complesso Integrato Columbus, Associazione di Malati di Tumore della Tiroide ed Associati (ATTA), Accademia Dermatologica Romana onlus, Medicina preventiva-Cascina Rosa, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano e Policlinico Gemelli di Roma con gli Istituti di Semeiotica Chirurgica Patologia Chirurgica e Clinica Chirurgica,  Clinica Dermosifilopatica, Patologia Generale, Radiologia e Radioterapia.

Un ringraziamento anche alle associazioni che hanno collaborato ad offrire le opportunità di prevenzione alle donne disagiate: ACTION, ASSOCIAZIONE SEMI DI PACE, CENTRO DI ACCOGLIENZA “LA CASA DI GIORGIA”, COOPERATIVA CREI, COOPERATIVA ETICA LIS, PRIME ITALIA ONLUS.

Al termine della Race for the Cure, dal Villaggio della Salute, simbolicamente, queste iniziative sanitarie saranno trasferite ad opera della Presidenza della  Regione Lazio nelle principali piazze delle 5 province fino al 27 Maggio, come primo passo di  un nuovo e articolato  progetto di  promozione della salute femminile  che vedrà impegnate fianco a fianco la Regione Lazio e la Komen Italia insieme ad altre associazioni di volontariato