news as roma

Progetto stadio, il 26 Marzo la presentazione. E intanto Totti torna a correre

(di Marco Cantagalli) –  Settimana decisiva in casa giallorossa.

finconsadmin

(di Marco Cantagalli) -  Settimana decisiva in casa giallorossa.

SFIDA CHAMPIONS LEAGUE

"Lo scontro con il Napoli è alle porte e Rudi Garcia sta ritrovando forze importanti per l'ultima parte della stagione. Una stagione fin qui bellissima, nonostante la marcia inarrestabile della Juve e nonostante le polemiche arbitrali.

Il problema-terzini è, finalmente, risolto: Maicon e Dodòhanno lavorato con il gruppo e sono quindi disponibili per la trasferta al San Paolo.

Ma non solo loro.

Anche Balzaretti si è rivisto in campo dopo un lungo periodo di assenza a causa dell'ernia inguinale. Per il laterale mancino oggi giornata di fisioterapia, palestra e un pizzico di partitella con i compagni.

Oggi doppia seduta a Trigoria, sotto la guida di Rudi Garcia, orfano di ben dieci giocatori della rosa (Destro, Gervinho, Ljajic, Nainggolan, Pjanic, Strootman, Torosidis, Jedvaj, Romagnoli e Ricci) tutti in giro per il mondo per le ultime amichevoli prima di Brasile 2014.

La squadra si è dedicata al lavoro in palestra in mattinata, mentre è scesa in campo per una seduta tecnico-tattica nel pomeriggio.

Occhi puntati sul rientro del Capitano: durante la prima seduta Totti ha svolto esercitazioni atletiche e  corsa, potenziamento in palestra e lavoro in acqua, mentre nel pomeriggio il numero dieci giallorosso è sceso in campo con Vito Scala per alcuni giri di campo e poi è rientrato negli spogliatoi.

Mancano ancora quattro giorni alla trasferta di Napoli, ma non sembra ipotizzabile una sua convocazione. Per la partita allo stadio Olimpico contro l'Udinese tra una decina di giorni non ci saranno problemi.

A livello societario si arricchisce di un nuovo elemento la gia’ folta truppa di manager di Trigoria. La Roma ha infatti nominato Sean Barror (uomo di fiducia del presidente Pallotta proveniente dalla Raptor Sport) come Chief Commercial Officer del club.

Barror sara’ responsabile di tutte le attivita’ commerciali, tra cui lo sviluppo del business, le sponsorizzazioni, la vendita degli abbonamenti e dei biglietti, il merchandising e il licensing.

Il nostro principale obiettivo e’ quello di rendere la Roma uno dei club piu’ importanti al mondo. Con la presenza di Sean sono sicuro che faremo un importante passo in avanti per raggiungere questo traguardo” le parole di Pallotta, cui hanno fatto seguito quelle dell’ad Italio Zanzi: “Sean e’ stato decisivo nello sviluppo del business del club finora. Sono convinto che la sua esperienza e le sue competenze nell’ambito sportivo saranno fondamentali per la crescita della Roma“.

Crescita in cui Barror crede fermamente: “Quale squadra leader del campionato di Serie A, la Roma ha davvero tutte le carte in regola per diventare una delle piu’ importanti squadre di calcio al mondo e uno dei brand piu’ interessanti a livello globale“.

STADIO ROMA, PRESENTAZIONE IMMINENTE

Si è sempre parlato del nuovo stadio dell'AS Roma, ma mai in maniera concreta come è accaduto oggi. I tifosi della Roma hanno aspettato tanto, ed ora basta poco al via. Infatti, il giornalista di Sky,Jacopo Savelli, direttamente dai microfoni di Rete Sport, ha aggiunto altri nuovi dettagli importanti sulla presentazione del progetto dell’impianto giallorossoLo stadio sarà presentato il 26 marzo, questo è certo. Verrà Pallotta, la location non si sa ancora quale sarà. L’investimento è colossale, stiamo parlando di circa 1 miliardo di euro, soldi che saranno interamente privati grazie a partner trovati da Pallotta. L’operazione sarà coordinata da una grande banca americana. Sarà uno stadio senza precedenti in Europa, funzionerà tutto l’anno, dove non ci saranno solo partite di calcio ma anche altri eventi. Ci sarà l’albergo, la ferrovia con la fermata stadio. Arriveranno cifre molto importanti sia dalla Nike che dal main sponsor. Stiamo parlando di un introito annuo con nessun paragone in Italia. La Nike porterà un sacco di soldi per 10 anni. Dal 26 marzo si avvierà tutto il processo di cantierizzazione. Non dico che c’è la fila per partecipare al progetto stadio ma quasi ci siamo. Per Pallotta Feng non è un investitore vitale”.

Ora non resta che aspettare.

SABATINI E IL MERCATO

Il direttore sportivo giallorosso sta lavorando senza sosta al rinnovo di Miralem Pjanic, specialmente dopo le tante polemiche dovute alla sua visita al Parco dei Principi con Benatia a vedere dal vivo giocare il Psg, la squadra che più di ogni altra lo corteggia da tempo.

Le ultime indiscrezioni riguardo il rinnovo del bosniaco parlano di una cifra vicina ai 3 milioni annui con una clausola rescissoria fissata a 30 milioni. A far tentennare il centrocampista, però, oltre al dichiarato interesse del club parigino, sono anche i bonus legati al raggiungimento degli obiettivi e le garanzie di competitività sul futuro della squadra giallorossa. 

Il nome che più accende le fantasie di Garcia e Sabatini è quello di Salih Ucan, centrocampista classe ’94 del Fenerbahce su cui i giallorossi hanno posto i propri riflettori già dallo scorso gennaio. Sembra essere proprio lui l'erede di Pjanic, qualora dovesse essere ceduto.

In conclusione, secondo quanto riporta il portale iberico fichajes.net, Bernard dello Shakhtar Donetsk, potrebbe rappresentare il jolly di centrocampo ideale nello scacchiere di Rudi Garcia, in vista della prossima stagione. Sul brasiliano, pagato 22 milioni di euro dal club ucraino la scorsa estate, ci sarebbe l’interessamento anche di alcuni club inglesi: Arsenal, Tottenham e Liverpool.