news as roma

‘Progetto contro il bullismo omofobico’, Balzaretti: “Per sconfiggerlo bisogna educare i ragazzi a partire dai più piccoli”

(dall’inviato di ForzaRoma.info) Questa mattina al Teatro dell’Opera di Roma si è svolto l’evento finale del progetto contro il bullismo omofobico “Le cose cambiano” promosso nelle scuole superiori della Capitale...

finconsadmin

(dall'inviato di ForzaRoma.info)Questa mattina al Teatro dell’Opera di Roma si è svolto l’evento finale del progetto contro il bullismo omofobico "Le cose cambiano" promosso nelle scuole superiori della Capitale dall’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità e realizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza, la casa editrice ISBN e rappresentanti del mondo della cultura, del cinema e del teatro.

La manifestazione, patrocinata anche dalla Commissione Europea, ha visto l’intervento del sindaco Ignazio Marino e dell’assessora Alessandra Cattoi, con la partecipazione di Ivan Cotroneo, Melania Mazzucco, Betta Cianchini, Fabio Morici e altri testimonial dell’iniziativa come  Balzaretti (AS Roma) e Marchetti (SS Lazio)

Durante la mattinata, sono stati presentati i risultati di un’indagine conoscitiva realizzata dall’Università La Sapienza tra gli studenti e le studentesse delle scuole aderenti, attraverso un questionario online sul tema del bullismo omofobico. Inoltre sono stati premiati i vincitori e le vincitrici del concorso iocambiolecose-roma a cui sono stati invitati a partecipare i ragazzi e le ragazze per esprimere con forza, con il linguaggio a loro più consono, il loro punto di vista e lanciare un messaggio positivo ai coetanei.

Federico Balzaretti non ha voluto rispondere alle domande sul calcio ma solo sull'argomento dell'evento "Bisogna educare i ragazzi a partire dai più piccolini per sconfiggere questo tipo di violenza. Direi di fare un'ora in meno di italiano ed una in più di educazione civica per spiegare a tutti che siamo uguali e che dobbiamo condividere insieme il tempo libero, la scuola, lo sport".

Ecco le parole del Sindaco di Roma Ignazio Marino: "Fa parte di tanti problemi all'ordine del giorno. Non capisco come nel 2014 possano essere argomenti ancora di discussione. Purtroppo il nostro Paese è indietro rispetto agli altri. Cosa fare? Si deve affermare in ogni modo che tutti debbano avere gli stessi diritti. Esco da questo evento incoraggiato e voglio coinvolgere questi ragazzi nei progetti di comunicazione del Comune di Roma"