Il numero uno al primo posto della lista della spesa di Walter Sabatini. Il direttore sportivo della Roma ha la necessità di arrivare al più presto a dama per il nuovo portiere che difenderà i pali della formazione giallorossa.
news as roma
Portiere: per Viviano si complica, torna in pista Stekelenburg
Il numero uno al primo posto della lista della spesa di Walter Sabatini. Il direttore sportivo della Roma ha la necessità di arrivare al più presto a dama per il nuovo portiere che difenderà i pali della formazione giallorossa.
Luis Enrique vorrebbe infatti poter contare sin dall'inizio del ritiro sul portiere titolare, e per questo Sabatini nei prossimi giorni cercherà di stringere. A complicare i piani della Roma, però, è stato il pasticcio combinato dai dirigenti del Bologna sulle buste relative alla comproprietà di Emiliano Viviano con l'Inter: l'errata compilazione di quella rossoblù ha permesso ai nerazzurri di riscattare il portiere messo nel mirino da Sabatini. Ovviamente, con Julio Cesar titolare inamovibile, Viviano all'Inter si ritroverebbe a fare la riserva rischiando di perdere una stagione e anche la maglia dell'Italia in vista dell'Europeo del 2012 (in azzurro è il vice di Buffon). Per questo, dopo aver visto crollare come un castello di carte la trattativa messa in piedi col Bologna, non è da escludere che la Roma possa riprovarci stavolta sedendo al tavolo dell'Inter.
Nella nuova operazione, dopo l'arrivo a Milano di Gasperini, potrebbe anche esser coinvolto Mirko Vucinic, pedina perfetta nello scacchiere tattico del tecnico scelto da Moratti. La situazione dell'attaccante montenegrino è ormai chiara da tempo: il giocatore non si sente più a suo agio a Roma, il feeling con la tifoseria si è rotto da tempo e l'unico pensiero che ha in mente è fare le valigie. E Sabatini non avrebbe problemi ad accontentarlo se arrivasse a Trigoria una offerta da top player, da almeno 20 milioni di euro cash. Se nessuno metterà sul piatto tale cifra, Mirko resterà nella Capitale. «Ora è tutto in stand-by su possibili interessamenti per il calciatore perchè prima vogliamo capire le intenzioni della Roma - ha spiegato a Sky Sport24 l'agente dell'attaccante, Alessandro Lucci -. L'interessamento del Blackburn? Sono solo voci, è un club rispettabilissimo ma credo sia giusto che Mirko possa pensare a club più prestigiosi». Alla finestra, infatti, c'è sempre la Juventus, anche se Lucci ha voluto puntualizzare che «i due club non hanno mai parlato, io ho incontrato i dirigenti bianconeri un paio di volte ma anche e soprattutto per altri calciatori. Allo stato attuale delle cose non c'è una trattativa». Insomma, dopo il colpo Krkic e il riscatto di Borriello, la situazione di stallo sul mercato della Roma appare totale. Per questo nella prossima settimana Sabatini potrebbe riprendere a volare tra Europa e Sudamerica. In agenda ci sarebbero almeno due scali: Amsterdam e Buenos Aires. In Olanda il ds troverebbe Maarten Stekelenburg, 29 anni a settembre, estremo difensore dell'Ajax e della Nazionale olandese, che piace parecchio a Luis Enrique e rappresenta la pista calda dopo il caos buste su Viviano.
In Argentina, invece, Sabatini tornerebbe per i centrocampisti Ricardo Alvarez (Velez) ed Erik Lamela (River). Soprattutto sul primo si è scatenato però l'interesse dell' Arsenal e il ds del club sudamericano, Christian Bassedas, ha confermato che il futuro di Alvarez sarà altrove: «Non possiamo trattenerlo, ci sono offerte che non possiamo rifiutare».
Più o meno le stesse parole che potrebbe dover pronunciare Sabatini se non riuscisse a raggiungere un accordo con De Rossi per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2012. «L'ho trovato con una motivazione feroce», aveva spiegato il ds due settimane fa dopo il primo, ed unico, faccia a faccia con lui. Da allora, però, tutto tace. E in attesa di tornare ad incontrare De Rossi, stasera Sabatini non si perderà la finale dell'Europeo Under 21 tra Spagna e Svizzera: in campo, da seguire, sia il primo colpo Bojan Krkic che Xherdan Shaqiri, centrocampista del Basilea nel mirino dei giallorossi. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA