(Ansa) Uno smista palloni e regala assist, l'altro vive per il gol. Miralem Pjanic e Pablo Daniel Osvaldo formano la coppia d'oro della Roma di Luis Enrique. Nelle prime dieci giornate di campionato il bosniaco e l'italo-argentino spiccano senza dubbio per rendimento e personalità sulla truppa di nuovi giocatori giunti a Trigoria.
news as roma
Pjanic-Osvaldo, il mercato porta assist e gol
(Ansa) Uno smista palloni e regala assist, l’altro vive per il gol. Miralem Pjanic e Pablo Daniel Osvaldo formano la coppia d’oro della Roma di Luis Enrique. Nelle prime dieci giornate di campionato il bosniaco e...
Sul sintetico del Piola i due si sono distinti ancora una volta con le loro giocate nella vittoria per 2-0 sul Novara che permetterà all'allenatore spagnolo di lavorare durante la sosta con meno pressione. Soprattutto Pjanic ha prima inventato il passaggio no-look da cui è scaturita la rete del vantaggio firmata da Bojan, e poi direttamente da calcio d'angolo ha permesso ad Osvaldo di sbloccarsi con un preciso colpo di testa. L'attaccante arrivato in estate dall'Espanyol tra scetticismo e perplessità per la cifra sborsata al club di Barcellona ha così messo fine al digiuno che durava dal derby con la Lazio e risponderà col sorriso alla convocazione dell'Italia di Prandelli. Dopo aver ottenuto un posto fisso in squadra (unico dei nuovi acquisti sempre presente) e aver guadagnato il rispetto di una piazza esigente come quella di Roma, infatti, Osvaldo mira a conquistare anche una maglia azzurra per Euro2012. E in Polonia e Ucraina vuole andare anche Pjanic, già rimpianto a Lione e costretto però agli straordinari con la sua Bosnia nel doppio spareggio col Portogallo di Cristiano Ronaldo, stella del Real Madrid. Proprio la 'Casa Blancà deve però ringraziare la Roma per aver deciso di cedere in prestito Fernando Gago. Il centrocampista argentino, dopo alcune panchine in avvio di stagione, si è appropriato delle chiavi del centrocampo assieme a De Rossi. Da cinque gare Luis Enrique lo schiera titolare, e a Novara ha dimostrato di poter giocare non solo da intermedio, ma anche da regista arretrato. Tra i nuovi acquisti spicca poi il tris di attaccanti formato da Bojan, Lamela e Borini che, assieme a Osvaldo (autore fin qui di cinque reti), ha segnato ben 10 dei 13 gol realizzati dalla Roma. In attesa del pieno recupero di Totti, sicuramente una buona notizia per Luis Enrique. Se si esclude l'apporto dell'esperto Heinze, meno positiva è invece la situazione che riguarda i nuovi innesti del reparto arretrato. Il portiere olandese Stekelenburg, dopo un avvio da incubo in Europa League e lo stop forzato causato dal calcio alla testa rimediato dal difensore dell'Inter, Lucio, ha offerto prestazioni all'altezza solo con Palermo e Novara (interventi decisivi che hanno contribuito alla vittoria). E alti e bassi hanno caratterizzato anche le performance del terzino sinistro Josè Angel, decisamente più convincente dalla metà campo in su, e forse per questo spedito in panchina per la prima volta a Novara per lasciar spazio a Taddei. Ancora da scoprire infine le qualità del danese Kjaer, disastroso nel derby e costretto allo stop per una contrattura. Tornerà a disposizione dopo la sosta, quando Pjanic e Osvaldo riprenderanno a cercare assist e gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA