news as roma

Perrotta ritrova il gol in campionato dopo 19 mesi

(di Alessio Nardo) Grande prova di carattere, seconda vittoria in rimonta dell’anno dopo il 4-2 al Genoa del 21 ottobre.

Redazione

(di Alessio Nardo) Grande prova di carattere, seconda vittoria in rimonta dell'anno dopo il 4-2 al Genoa del 21 ottobre. All'Artemio Franchi, i giallorossi di Zdenek Zeman conquistano il settimo successo stagionale (quarto in trasferta),quinto in assoluto sul campo del Siena. Consolidato il sesto posto in classifica a quota 26 punti, miglior attacco del torneo (34 reti).

Per la prima volta in questo campionato, la Roma ottiene tre vittorie consecutive. Impresa ripetuta dopo quasi un anno, quando i capitolini (tra il 18 dicembre e il 21 gennaio) inanellarono ben quattro successi di fila contro Napoli (3-1), Bologna (2-0), Chievo (2-0) e Cesena (5-1), con la sola "intrusione" del match di Catania del 14 gennaio, sospeso sull'1-1 per maltempo. L'1-3 al Franchi di Siena non è un inedito: si era già verificato il 16 settembre 2006. In quell'occasione andarono in gol Taddei, Pizarro e Okaka (sigillo bianconero di Frick). L'ultimo trionfo esterno per 3-1 risaliva al 2 settembre scorso, a San Siro contro l'Inter.La Roma non realizzava tre reti in un tempo dal 5-2 al Novara del 1° aprile 2012 (a segno Simplicio al 55', Bojan al 61' e Lamela al 92'). Zdenek Zeman batte per la prima volta il Siena in Serie A, mentre Serse Cosmi incassa la quarta sconfitta contro la Roma (l'ultima quasi sette anni fa, ad Udine).

Prima doppietta in giallorosso per Mattia Destro. Il 21enne attaccante ascolano, che non siglava due gol dal 7 gennaio scorso (Siena-Lazio 4-0), aggancia Francesco Totti al terzo posto della classifica dei cannonieri romanisti a quota quattro centri. Davanti a tutti resta Erik Lamela (otto reti), seguito da Pablo Daniel Osvaldo (fermo a sette). Simone Perrotta è il decimo giocatore a trovare la via del gol in questa stagione. L'esperto centrocampista non segnava dalla sfortunata serata in Europa League contro lo Slovan Bratislava del 25 agosto 2011, e in campionato dal 23 aprile 2011 (decisivo 1-0 al Chievo). Si ferma a 249 minuti l'imbattibilità di Mauro Goicoechea: il portiere uruguaiano è riuscito a mantenere la porta inviolata dal 46' di Lazio-Roma (gol di Mauri) al 25' di Siena-Roma (incornata vincente di Neto).