"Domenica sarà una partita difficile, un po' strana, ma sarà una grande sfida per noi. Dobbiamo vincere, prendere i tre punti e andare primi in classifica". L'obiettivo è fissato e Kevin Strootmanlo ha dichiarato con la naturalezza del campione. La 'lavatrice' è tornata, ad Udine l'olandese ha giocato dall'inizio ed è rimasto in campo per tutti e novanta i minuti, più recupero. "Ho lavorato otto mesi per tornare a giocare, ma è difficile", ammette Strootman che non può non pensare a quelle due partite che, di ritorno dall'infortunio, ha disputato comprensibilmente sotto tono: "Ho giocato contro il Sassuolo, ma la partita è andata male, e poi contro il CSKA Mosca ho sbagliato". Ma l'olandese è forte dentro ed anche fuori certamente, perchè sta tornando quello della prima parte della scorsa stagione e lui ne è consapevole: "Dopo la sosta ho fatto buoni allenamenti, ho preso più fiducia e fisicamente va meglio. Adesso sto tornando al cento per cento. Ancora non sono a quel livello ma sto tornando". La Roma lo ha aspettato, il suo "sto tornando" vale l'attesa.
news as roma
Parla Strootman: “Domenica tre punti e primo posto”. A Trigoria si lavora al rinnovo di Nainggolan
La Roma prepara il derby, Holebas suona la carica: "Solo tre giorni al mio primo derby di Roma. Non vedo l’ora". Misure di sicurezza in vista di Roma-Lazio
Strootman non ha intenzione di interrompere la sua avventura a Roma, nonostante dalla scorsa estate molte voci di mercato lo hanno accostato a diversi top club europei: "Io voglio giocare, tornare al mio livello. Ho firmato cinque anni qua e ho giocato solo sei/sette mesi. Io voglio aiutare la squadra e questo è importante per me - ha concluso Kevin - non parlo di altri club".
Il numero 6 giallorosso probabilmente sarà risparmiato in occasione della gara contro la Lazio, o comunque entrerà in partita a gara in corso. E' Radja Nainggolan che tornerà titolare nel centrocampo giallorosso anti-Lazio. Il belga è anche vicino al rinnovo contrattuale con la società che lo prese in prestito un anno fa. Da limare i dettagli economici dell'adeguamento di stipendio, ma l'ottimismo domina, e la volontà del giocatore di restare a Roma è di certo un elemento a favore del raggiungimento di un accordo che farà contente entrambe le parti.
"La Lazio è più forte dell’anno scorso - ha commentato Strootman - e lo sappiamo, ma anche noi". Un match indecifrabile dunque, e come al solito, al quale le due squadre arrivano dopo una vittoria confortante: quella della Lazio sulla Sampdoria per i biancocelesti ha significato terzo posto in solitaria, invece quella ad Udine per la Roma è stata sinonimo di una significativa riduzione dal vertice della classifica. Meno uno dalla Juventus che domenica sera sarà ospite del Napoli al San Paolo.
MENO TRE - Il countdown va esaurendosi e se è di ieri la notizia che ha rasserenato l'ambiente Roma in merito all'infortunio di Ljajic, oggi, sponda Lazio, Stefano Pioli può sorridere per il recupero di Cana che ha confortato alcuni tifosi biancocelesti dicendo loro: "Ci sarò, recupero sicuramente". Lulic sarà assente (stop di circa quaranta giorni), mentre disputerà il suo primo derby capitolino Stefan de Vrij che ad un portale olandese ha confidato: "Sento parlare della partita con la Roma dal primo giorno in cui sono arrivato. I tifosi mi dicono sempre del derby dell'11 gennaio e che è molto importante per loro. Non posso ancora dire se sono più nervoso del solito. In ogni caso, è sempre bello poter giocare un match del genere". Una partita in cui tutta Roma si augura che l'attenzione cada esclusivamente su quanto accadrà in campo. Imponenti misure di sicurezza sono pronte ad accogliere i circa sessantamila che riempiranno l'Olimpico. Oltre mille agenti di polizia saranno impiegati nelle zone limitrofe allo stadio per garantire la sicurezza, e Raffaele Clemente (comandante dei vigili di Roma) ha assicurato: "Faremo il servizio in maniera ordinaria, faremo di tutto per farlo, non lasciando nulla di intentato in questo senso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA