news as roma

Parla De Rossi, sul rinnovo ancora attesa. Problemi per Totti e Borriello in allenamento

(di Luca Parmigiani) Le due vittorie consecutive con Novara e Lecce hanno proiettato la Roma al quinto posto in classifica e il bel gioco espresso nell’ultima gara casalinga ha aumentato la fiducia dell’ambiente nel progetto di Luis Enrique

Redazione

(di Luca Parmigiani) Le due vittorie consecutive con Novara e Lecce hanno proiettato la Roma al quinto posto in classifica e il bel gioco espresso nell’ultima gara casalinga ha aumentato la fiducia dell’ambiente nel progetto di Luis Enrique

e le prossime gare saranno un bel banco di prova per le ambizioni dei giallorossi.

 

 

PAROLA A DE ROSSI Senza ombra di dubbio l’argomento principale di questi primi tre mesi di stagione è il contratto di Daniele De Rossi. Il vice capitano ha ritrovato quest’anno in campo lo smalto e la brillantezza dei giorni migliori, confezionando prestazioni straordinarie sia tutto il punto di vista della qualità che della quantità.

La situazione contrattuale ormai è arcinota: il contratto di De Rossi scade nel prossimo giugno e le due parti si stanno parlando da mesi per trovare l’intesa e mettere il fatidico nero su bianco.

Ballano soldi come ha affermato lo stesso centrocampista giallorosso anche se sia da parte sua che da parte della società (per il dg Baldini il rinnovo è una “priorità”) si è ribadito più volte la reciproca volontà di continuare insieme.

Stamattina De Rossi è stato ospite di Radio2 e all’interno della trasmissione ha sviato sulla domanda riguardo il suo contratto:Il rinnovo? Il cuore è fatto apposta per stare in palpitazione”, la risposta in dribbling di Capitan Futuro. Proprio riguardo questo soprannome ha aggiunto: “C’è un termine quando prenderò la fascia, cioè quando smetterà l’attuale Capitano, che è diventato il Capitano di tutte le epoche”.

 

VERSO UDINESE-ROMA Consueto allenamento di pomeriggio, inizio ore 14, per gli uomini di Luis Enrique. C’è da preparare l’insidiosa trasferta di Udine, contro una squadra che da un paio d’anni a questa parte sta regalando spettacolo e bel gioco.

Oggi il tecnico asturiano ha provato due coppie centrali di difesa, cercando di trovare il giusto assetto causa l’infortunio grave che ha colpito Burdisso: da una parte sono stati schierati Kjaer-Juan mentre dall’altra Cassetti-Heinze.

Totti e Borriello hanno lasciato anzitempo la seduta: Totti ha interrotto anticipatamente l’allenamento odierno a causa di un fastidio alla caviglia sinistra dovuto ad una contusione subìta nella seduta di ieri mentre invece l’ex rossonero ha accusato un affaticamento ai flessori della coscia sinistra. Lo stop del capitano giallorosso sembra sia a scopo precauzionale. Domani verrà valutato in maniera più approfondita anche se è presto per dire se sarà a disposizione per la trasferta di venerdì prossimo.

Sulla corsia sinistra dovrebbe essere confermato Rodrigo Taddei, autore di una bella prestazione domenica sera con il Lecce (suo l’assist per l’1-0 firmato da Pjanic).

Oggi il brasiliano ha parlato in conferenza stampa spiegando quale sia il suo punto di forza: “Il campo paga sempre, cerco di fare il meglio e aspettare la mia opportunità. Ho questa mentalità da quando ho iniziato a giocare. Sacrificio e disponibilità. Questo mi aiuta tantissimo. Cercherò sempre di migliorare, ma difficoltà non ce ne saranno. Prima o poi sapevo che avrei avuto la mia opportunità, dovevo farmi trovare pronto.

Sugli obiettivi da perseguire, l’esterno ha esortato l’ambiente a tenere in piedi per terra: “Ogni anno è sempre la stessa storia, speriamo di non cascarci come negli anni precedenti, basta vincere due partite e si parla di scudetto, il campionato è lungo, dobbiamo focalizzare bene le nostre attenzioni e  preparare bene ogni partita. Solo cosi possiamo raggiungere il nostro obiettivo. E' ancora presto per parlare di scudetto. Dobbiamo migliorare tanto, sappiamo qual è il nostro deficit. Ancora c'è tanto da fare, è difficile pensare allo scudetto. Sarebbe ipocrita parlarne”.

Ovviamente è stato domandato a Taddei un giudizio sul futuro di De Rossi, che aveva rilasciato un’intervista radiofonica poche ore prima: “Lui vuole rimanere, la società si sta muovendo per questo. Speriamo che vada a finire bene, che lui rimanga. E' un amico, dopo 7 anni di convivenza diventa un amico”.

In casa friulana da registrare la richiesta della società a riempire il Friuli venerdì sera, testimonianza di una partita che anche da quelle parti giudicano importante per il futuro del campionato.

I precedenti tra le due squadre illustrano una sfida abbastanza equilibrata: nei diciotto precedenti in casa dell’Udinese, i successi giallorossi sono otto, a fronte delle sei affermazioni dei bianconeri e di quattro pareggi. Una sfida che ha sempre avuto come comune denominatore l’abbondanza di gol: da quattordici partite consecutive infatti la Roma realizza almeno una rete al Friuli.

 

MERCATO Oltre all’affaire-De Rossi, proseguono le manovre in vista del mercato di gennaio. Il ds Sabatini è alla ricerca di un difensore centrale per sostituire l’infortunato Burdisso.

La lista dei papabili è già molto lunga e oggi la redazione di ForzaRoma.info ha contattato in esclusiva l’agente di Uvini, capitano della selezione Under 20 brasiliana.

Che la Roma lo stia seguendo- le parole dell’agente FIFA Durante - come stanno facendo molti altri club, è un dato di fatto. Non si può parlare, però, di una trattativa, perché al momento non c’è nulla. Conoscendo Walter, è normale che sia molto attento al mercato dei giovani talenti, come è Uvini. Su di lui c’è il concreto interesse del PSG e dell’Hoffenheim, ma il suo sogno è, e rimane, l’Italia”.

In questo mese prima della sosta natalizia potrebbe decidersi anche il futuro di Taddei: l’esterno viene da due prestazioni positive dopo parecchio tempo passato tra panchina e tribuna.

Il suo procuratore Alessandro Lucci ha spiegato quali prospettive si potranno delineare riguardo il suo assistito: “Vediamo come evolve la situazionee se avrà continuità o meno.Il desiderio del giocatore è quello di terminare qui la carriera giocando. Se giocherà saremo felici di rimanere qui a Roma, altrimenti ho molte alternative pronte, con molte squadre sul giocatore dato che è un calciatore fisicamente integro e che ha molto da dare”.

 

PRIMAVERA La Roma Primavera, Campione d’Italia in carica, ha eliminato oggi in Coppa Italia il Parma con un perentorio 3-0. Doppietta di Caprari e timbro di Leonardi per una vittoria che lancia i ragazzi di Alberto De Rossi ai quarti di finale della competizione.

Queste le parole a ForzaRoma.info del mister: “Anche stavolta i ragazzi hanno sfoggiato una bella prestazione. Fortunatamente sono scesi in campo senza pensare al risultato dell'andata, noi siamo stati bravi a dare il massimo senza calare d'intensità”.