"La norma sulla chiusura delle curve c'è e finché c'è va rispettata. E' triste vedere gli stadi vuoti ma è altrettanto triste ascoltare negli stadi dei messaggi poco edificanti. Esiste la regola e nello stesso tempo credo che ci si debba attivare non per fare una facile demagogia ma, accanto all'applicazione delle norme, a quello che è un atteggiamento rigoroso, bisogna innescare meccanismi virtuosi perché oggettivamente così non è più possibile andare avanti" ha detto l'Assessore alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale Luca Pancalli a margine della conferenza stampa di presentazione del passaggio dellaCoppa del Mondo nella Capitale presso la Sala Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini
news as roma
Pancalli: “Curve chiuse? La norma c’è e va rispettata, ma serve una inversione di tendenza”
“La norma sulla chiusura delle curve c’è e finché c’è va rispettata. E’ triste vedere gli stadi vuoti ma è altrettanto triste ascoltare negli stadi dei messaggi poco edificanti.
Come risponde alla Roma quando parla di incoerenza?
Le norme vengono interpretate e applicate dalla giustizia sportiva, per cui le sentenze devono essere rispettatate, poi ognuno può avere la sua opinione.
Quant'è importante uno stadio della roma in questa città.
E' importante ma è importante avere un'impiantistica sportiva che sia finalmente pensata per poter essere vissuta 300 giorni l'anno e per poter rappresentare una risorsa per il territorio ed invertire la tendenza di quelli che sono i bilanci delle società calcistiche. E' un problema non solo della Roma, me ne sono occupato in passato. Dovremmo riuscire a cambiare la mentalità e il modo di vivere le partite rispondendo anche in termini infrastrutturali: uno stadio pensato più per le famiglie e vissuto in un'ottica più globale riuscirebbe a tirar fuori delle frange di facinorosi e "coristi". Il mondo del calcio deve segnare un'inversione di tendenza, e faccio sempre appello ai tifosi virtuosi che sono la maggioranza: potrebbero farsi sentire coprendo i cori che poi provocano le decisioni della giustizia sportiva. Serve un governo globale di sistema sennò non andiamo più avanti.
Sviluppi per lo stadio?
No, siamo rimasti all'incontro del 9 dicembre, dove c'è stato presentato il rendering del progetto. Aspettiamo un nuovo incontro dove ci verrà presentato il progetto nella sua completezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA